Info e dritte sul check in online e come prenotare gratis posti a sedere.

CHECK IN ONLINE

Check in online

Secondo un’indagine, le persone più ansiose che prenotano un volo aereo, sono tormentate da una sola cosa: il posto a sedere. In effetti, la preoccupazione riguarda, non solo, gli individui più apprensivi. Chi viaggia con la propria famiglia, i bambini, con il partner o gli amici, indubbiamente, vorrebbe avere un posto a sedere vicino.

Detto ciò, oggi, fortunatamente, le scene indecorose agli imbarchi, a cui si assisteva fino a qualche anno fa, sono praticamente terminate. Compagnie come EasyJet e RyanAir, offrono la possibilità di scegliere il posto a sedere, pagando un sovrapprezzo. In alcuni casi, i costi variano persino in base alla tipologia: prima fila; posti più spaziosi per le gambe… Il posto a sedere, in ogni caso, viene assegnato appena fatto il check-in. L’assegnazione è di tipo automatica da parte del sistema. Ciò significa che, sulla vostra carta d’imbarco, sarà indicata già la fila ed il numero di posto.

Chi volesse avere la certezza al 100% di sedersi accanto ai propri compagni di viaggio, dovrà per forza acquistare i posti a sedere. Ma è davvero così?

Non del tutto. Seguendo alcuni consigli pratici, la probabilità di sedervi vicino è davvero molto alta. È soltanto una questione di tempo e velocità.

Partiamo da un presupposto. Chi è solito prenotare gli con compagnie Low Cost, cerca il massimo risparmio. Evitando costi superflui e, se possibile, riducendo al minimo il bagaglio da stiva. La percentuale di coloro che acquistano i posti a sedere è ancora piuttosto bassa. Ed ecco che entra in gioco la tempistica.

Come accennato, quando effettuate il check in online, il sistema automaticamente assegna i posti a sedere sulle proprie carte d’imbarco. Non è garantito al 100%, ma, per esperienza non solo diretta è ormai consolidato che il sistema assegni automaticamente i posti vicini a tutti i viaggiatori di una stessa prenotazione. Se aspettate il momento esatto in cui apre il check-in online, avrete moltissime probabilità che vi vengano assegnati posti a sedere vicino.

Noi, di Kanoa Voyage, abbiamo però un’altra dritta da darvi. Provate a fare una prenotazione dei posti qualche ora prima che apra il check in online. In questo modo, potrete farvi un’idea di quanti posti rimangano ancora disponibili prima che vengano assegnati in automatico.

Ryanair, in fatto ci check in, è la compagnia più ostica. A chi non avesse acquistato il posto a sedere, consente di effettuare il check in online solo 4 giorni prima della partenza. In questo caso, vi basterà seguire il consiglio precedente, e verificare i posti liberi, qualche ora prima dell’apertura.