it Italian

VIENNA

Vienna

“Io non sono mai stata a Vienna”.
“Ah, le piacerebbe. È come Parigi. Senza i francesi”.
[Frost/Nixon – Il duello]

Vienna è una città unica e meravigliosa. Un luogo magico in cui arte, storia, tradizione, musica, cultura, vanno di pari passo.

Camminare nel suo centro, significa passeggiare tra luoghi carichi di significato storico. Splendidi palazzi, sontuosi castelli e musei che custodiscono tesori d’arte di inestimabile valore. Musei e attrazioni davvero suggestivi. Grandi parchi pubblici e luoghi di attrazione

La capitale austriaca è, anche, un luogo di grande vivacità culturale, multietnica e cosmopolita. Provate a fare un salto fa queste parti, a Giugno, durante il Gay Pride.

Vienna e la musica: un binomio indissolubile. Non è un caso che, proprio qui, abbiano vissuto i più grandi compositori: Beethoven, Mozart, Schubert o Strauss.

Ma la Capitale è anche il luogo in cui si viva meglio. Organizzata, efficiente… la città è stata eletta da Mercer, anche nel 2017, la più vivibile al mondo. E pensando che sia stata insignita per l’ottavo anno consecutivo, appare chiaro come Vienna sia un luogo assolutamente unico ed imperdibile.

COME ARRIVARE

AEREO

Il modo migliore per raggiungere la città è, indubbiamente, l’aereo. Wien Schwechat è un aeroporto internazionale austriaco, situato a 18 km a Sud-est della città. Si tratta dello scalo più importante dell’Austria, nonché, uno dei più trafficati d’Europa. È collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee ed extraeuropee.

Attraverso la nostra pagina speciale, da questo link, tutte le informazioni sull’aeroporto.

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO

Diffidate da tutte le soluzioni costose che vi propinano in aeroporto. La migliore soluzione per raggiungere il centro è la linea S7 della S-Bahn. La fermata della ferrovia suburbana, sebbene poco reclamizzata, si trova a pochi minuti di distanza. In circa 20 minuti raggiungerete la città, pagando appena 3,90€ (anziché gli 11,00€ del costoso CAT).

L’alternativa su gomma si chiama Flixbus. L’ottima azienda collega aeroporto e città con autobus moderni e confortevoli, a prezzi davvero economici.

AUTO

Wien Hauptbahnhof Eingang Wiedner Gürtel.jpg

Photo, 2015 Jacek Rużyczka

La città si trova non molto distante dal confine con Slovacchia, Repubblica Ceca ed Ungheria, Poco distante da città importanti come Budapest, Prag e Zagabria. La città vanta un’ottima rete stradale che la rende, pertanto, facilmente raggiungibile da qualsiasi città. Distanza permettendo, ovviamente.

Bisogna percorrere meno di 300 km per raggiungere Salisburgo, gran parte dei quali su tratto autostradale. Il fiume Inn segna, praticamente, il confine con la Germania: Monaco di Baviera dista circa 400 km. Bratislava dista appena 50 km. Anche per Budapest le distanze sono piuttosto ragionevoli; i 240 km che separano le due Capitali rendono possibile una visita di entrambe le città, avendo un po’ di tempo a propria disposizione.

Non dimenticate di acquistare l’apposito contrassegno obbligatorio, o Vignette, appena entrate in territorio austriaco. Da questo link trovate tutte le informazioni pratiche al riguardo.

TRENO

Wien Hauptbahnhof è la Stazione Centrale ferroviaria, importante snodo nei collegamenti regionali ed internazionali. La Stazione è stata inaugurata di recente, in sostituzione della Südbahnhof. È connessa col sistema S-Bahn cittadino e con la rete dei trasporti su gomma.

Wien HBF è collegata con l’e-mail principali destinazioni europee. I treni ICE, Intercity Express, collegano Amburgo, Dortmund, Düsseldorf, Norimberga. Con i Railjet si raggiungono Innsbruck, Monaco di Baviera, Praga, Salisburgo e Zurigo. L’ottimo EuroNight, raggiunge, invece, Berlino, Budapest e persino Varsavia. Anche l’Italia è ottimamente collegata con la Capitale, da Milano (in circa 12 ore), Bologna, Venezia-Mestre, Udine (in circa 6 ore) e Gorizia.

CATAMARANO

Sul Danubio da Bratislava potreste raggiungere la Capitale austriaca in 75 Minuti con la società Twin-City-Liner che si occupa dei collegamenti su catamarano.

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari