Muoversi per Napoli con i mezzi pubblici. Metro, ferrovia, tram, bus

Muoversi per Napoli

Grazie ad un’efficiente sistema che collega ogni angolo della città, muoversi per Napoli risulta davvero semplice ed intuitivo. Il centro storico, tra i più estesi d’Europa, difficilmente si gira tutto a piedi. In tal caso, potrete optare per il noleggio di bici elettriche e monopattini elettrici, disponibili nelle principali aree del centro. Il fun funzionamento è piuttosto semplice: si scarica l’app sul proprio dispositivo e, previa registrazione di dati e carta, si parte col noleggio.

METRO

Come muoversi per Napoli in metro

Photo ©, Arbalete

Linea 1 e Linea 6, gestite da ANM, compongono l’attuale sistema metropolitano cittadino. La linea 1 collega il centro cittadino con la zona collinare del Vomero, la zona ospedaliera, e la periferia. È il mezzo migliore per muoversi per Napoli, anche se non sempre puntuale. Inaugurata nel 1993, ha una lunghezza di 18 chilometri e un totale di 18 stazioni. In futuro, è previsto il collegamento con l’aeroporto e la Stazione Centrale ferroviaria. La linea 6, si compone di sole 4 stazioni, e collega i quartieri di Fuorigrotta e Mergellina. Attualmente è chiusa ma dovrebbe riaprire entro fine 2022.

Uno degli elementi caratteristici della metro è la presenza delle Stazioni dell’Arte. Un progetto che, di fatto, ha trasformato le stazioni, in veri e propri spazi espositivi con circa 200 opere di 100 tra i più prestigiosi autori contemporanei. La realizzazione delle stesse stazioni, affidata ad architetti di fama internazionale ha rappresentato un momento di forte riqualificazione di vaste aree del tessuto urbano. Garibaldi, Università, Municipio, Toledo, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli e Rione Alto, sono le Stazioni della Linea 1 in cui troverete i percorsi espositivi. Le 4 stazioni della Linea 6, sono tutte Stazioni dell’Arte.

La linea 1 è attiva tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 06:00 alle 23:00 circa, con una frequenza di 8 minuti negli orari di punta e fino a 15/20 negli orari serali. Ad Agosto, la frequenza è di circa 12/15 minuti negli orari di punta. Venerdì e sabato, la chiusura è posticipata le 01:30 circa.

FERROVIA

Metro Linea 2 Napoli

Photo ©, GaeC86

La cosiddetta Metropolitana FS, è un’importante linea ferroviaria che collega la periferia ovest (Bagnoli) con quella est (San Giovanni – Barra). Attraversa i punti nevralgici del centro cittadino, come Fuorigrotta, Mergellina, piazza Amedeo, Montesanto, piazza Cavour e piazza Garibaldi. È gestita da Ferrovie dello Stato.

La ferrovia Circumflegrea collega, invece, il centro di Napoli con l’area nord-occidentale della città, le località flegree Licola e Cuma, nel comune di Pozzuoli. Ha una lunghezza di circa 27 km ed un totale di 15 stazioni. Capolinea sono Montesanto e Torregaveta; quest’ultima, è una frazione di Bacoli. 

La ferrovia Cumana è una linea ferroviaria che collega il centro di Napoli con Pozzuoli e la costa flegrea. Ha gli stessi capolinea della precedente, presentando un percorso e stazioni differenti. Cumana e Circumflegrea sono gestite dall’azienda EAV.

AUTOBUS E TRAM

Bus e tram sono un’ottima soluzione per raggiungere le destinazioni periferiche e tutte quelle zone non raggiungibili da metro e funicolari. Le linee notturne, circolano dopo la mezzanotte, fino alle 05:30. Sono attive 8 linee notturne urbane (da N1 a N8) all’interno del comune di Napoli e 4 linee suburbane.

MUOVERSI A NAPOLI IN FUNICOLARE

Sono ben 4 le funicolari presenti in città: Centrale, Chiaia, Mergellina e Montesanto. Tre di esse, sono connesse con la Linea 1 a Piazza Vanvitelli. Ecco, nel dettaglio, le singole fermate:

  • CENTRALE: Piazza Fuga (nei pressi P.zza Vanvitelli) – Petraio (Via Palizzi) – Corso V.Emanuele – Piazzetta Duca d’Aosta (vicino Piazza del Plebiscito e Galleria Umberto).
  • CHIAIA: Cimarosa (nei pressi P.zza Vanvitelli) – Palazzolo (Via Palizzi) – Corso V.Emanuele – Parco Margherita
  • MERGELLINA: Manzoni – Parco Angelina – San Gioacchino – Sant’Antonio – Mergellina.
  • MONTESANTO: Morghen (nei pressi P.zza Vanvitelli) – Corso V.Emanuele – Montesanto.

Un viaggio in funicolare rappresenta una vero e proprio colpo d’occhio d’impareggiabile bellezza. Provate a fare un giro sulla funicolare di Mergellina, dall’alto di Manzoni, per avere un punto panoramico davvero senza eguali. Oppure, ammirate Napoli dal tratto all’aperto della Funicolare di Montesanto. Provare per credere.

Le funicolari di Montesanto sono attive tutti i giorni, dalle 07:00 alle 22:00 con corse ogni 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa della città

Condividi