it Italian

LONDRA

Palace_of_Westminster,_London “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire” citava Samuel Johnson.

Londra è una città viva, dinamica, interculturale, che tutti amano. Noi di Kanoa sappiamo benissimo che una volta tornati a casa… starete già pensando di ritornarci!! Raggiungere la capitale britannica dall’italia è semplicissimo grazie ai collegamenti diretti dalle principali città italiane.
Londra ha 4 aeroporti che elenchiamo per vicinanza al centro e per importanza: Heathrow (scalo Internazionale), Gatwick, Stansted, Luton.

Londra Heathrow (32km dal centro):
Voli diretti British Airways solo da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Info dettagliate Aeroporto Heathrow.

Heathrow-City London (tempo di percorrenza, circa 30 minuti) con Metro

  • Terminal 1, 2 e 3: Primo treno 05.12 (da lunedì a sabato) o 05.56 (domenica) Ultimo treno 23.48 (da lunedì a sabato) o 23.39 (domenica)
  • Terminal 4: Primo treno 05.02 (da lunedì a sabato) o 05.46 (domenica) Ultimo treno 23.35 (da lunedì a sabato) o 23.15 (domenica)
  • Terminal 5: Primo treno 05.23 (da lunedì a sabato) o 06.07 (domenica) Ultimo treno 23.42 (da lunedì a sabato) o 23.25 (domenica)

Da Londra Gatwick (45km dal centro), voli diretti dalle principali città Italiane; info dettagliate Aeroporto Gatwick. Ecco i vettori:
British Airways: Napoli e Roma Fiumicino.
Easyjet: Bari, Bologna, Brindisi, Catania, Milano Malpensa e Linate, Napoli, Olbia(Sardegna), Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona.
Vueling: Firenze, Napoli, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona.

Londra Stansted (48km), voli diretti dalle principali città Italiane; per info dettagliate Aeroporto di Stansted
Ryanair: Alghero, Ancona, Bari, Brindisi, Bologna, Genova, Milano Bergamo e Milano Malpensa, Olbia, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Verona.
Easyjet: Cagliari, Napoli.

Londra Luton (55km), per info dettagliate Aeroporto di Luton.
Easyjet: Catania, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia.
Monarch Airlines: Roma Fiumicino, Napoli.

Se atterrate agli Aeroporti di Gatwick, Stansted, Luton, per  raggiungere la City, Kanoa consiglia di farlo con il treno o con il bus. Qualora atterraste all’Aeroporto cittadino di Londra (Heathrow) non avrete problemi poiché dovrete prendere direttamente la Tube londinese (blu line) per raggiungere l vostra sistemazione. Ma ora vediamo nel dettaglio come raggiungere Londra centro senza spendere tantissimo.

Gatwick-London City
TRENO Gatwick express
Il modo più veloce per muoversi da/per l’aeroporto e Central London (Victoria Station); i treni Gatwick Express partono ogni 15 minuti e ci vogliono solo 30 per raggiungere la destinazione. I treni arrivano e partono dalle piattaforme 13 e 14 della stazione di London Victoria  e i biglietti devono essere acquistati prima di salire sul treno.

Il Gatwick Express è un modo confortevole per raggiungere Londra, con wifi a bordo, e comode poltrone. Per gli adulti, i prezzi partono da £19,90 (EUR 27,59) per biglietto, mentre per i bambini da £9,95 (EUR 13,79) per biglietto.
E’ possibile usufruire di tariffe scontate andata e ritorno, anche per gruppi di persone che viaggiano insieme.
Quando arriverete a Victoria Station, dovrete fare i biglietti per la Metro.

BUS
Sono diverse le compagnie che effettuano il servizio bus da/per Londra City dall’Aeroporto di Gatwick. Kanoa consiglia Terravision: appena usciti dal Terminal arrivi, troverete un chiosco dove poter acquistare i biglietti, anche online per il transfer.
Il Bus impiega circa 1h e 45 min ed effettua 3 fermate: Hammer -smith, Cromwell Road, Bayswater Road. I prezzi partono da 6 sterline solo andata oppure 12 sterline andata e ritorno; corse ogni 20 minuti.

Stansted- London City
TRENO
Stansted Express è il collegamento più rapido tra l’aeroporto di Stansted e il centro di Londra. Il servizio dal terminal dell’aeroporto consente di raggiungere in soli 47 minuti il centro città o in soli 36 minuti la metropolitana a Tottenham Hale. Il servizio, disponibile 7 giorni su 7 e con partenze ogni 15 minuti (ogni 30 minuti per le prime e le ultime corse della giornata), è il modo più rapido, frequente e diretto di spostarsi.
A Stansted la stazione ferroviaria si trova a soli 2 minuti a piedi dal terminal dell’aeroporto ed è facilmente accessibile tramite ascensore, scala mobile e rampe pedonali.
La stazione di Liverpool Street, situata nel cuore della City, il quartiere finanziario della capitale, offre collegamenti con la rete ferroviaria nazionale e con la metropolitana di Londra, accessibili direttamente dalla stazione. La stazione di Tottenham Hale offre praticità di collegamento con il centro di Londra e il West End grazie alla linea Victoria della metropolitana londinese.
Prezzi: Adulto solo andata 18 sterline, andata e ritorno 32 sterline (per i biglietti di andata e ritorno, la data di arrivo deve corrispondere a quella prenotata); Bambini 9 sterline solo andata e 16 sterline andata e ritorno.

Nota importante: i passeggeri DEVONO acquistare i biglietti prima di salire sul treno. I passeggeri sprovvisti di biglietto valido non potranno accedere sul mezzo. I biglietti con ritorno aperto, possono essere utilizzati su qualsiasi treno. Il viaggio di ritorno deve essere completato entro un mese dalla data del viaggio di andata.

BUS
Sono diverse le compagnie che effettuano il servizio bus da e per Londra City dall’Aeroporto di Stansted, Kanoa consiglia Terravision: appena usciti dal Terminal arrivi, troverete un chiosco dove poter acquistare i biglietti, anche online per il transfer.
Il Bus impiega 55 min. fino a Liverpool Street (Central line linea rossa), mentre se scendete a Victoria Station(victoria line azzurra) il tempo di percorrenza sarà di 75 min.
Prezzi a partire da 6 sterline solo andata oppure 12 sterline andata e ritorno, corse ogni 20 minuti.

Luton- London City 
TRENO
Potrete raggiungere il centro città comodamente in treno. Prendete la navetta gratuita, Luton Airport Express alla Bay 1, fuori dal terminal che vi porterà alla Rail Road di Luton in dieci minuti. Una volta in stazione, potrete scegliere di arrivare alla King’s Cross Station o al S.Pancras, altra stazione centrale con diverse compagnie.

Thameslink, (First capital Connect), opera un servizio diretto rapido e frequente tra Londra centro (S.Pancras) e la stazione ferroviaria Luton Airport Parkway; i treni partono ogni 5/10 minuti, il viaggio dura circa mezz’ora al costo di £ 12,50.
Virgin collega la stazione di Luton il St Pancras, la tratta, al prezzo che va dalle 8 alle 10 sterline, impiega circa 35 minuti per arrivare a destinazione.

BUS
Sono diverse le compagnie che effettuano il servizio bus da e per Londra City dall’Aeroporto di Luton, Kanoa consiglia Terravision: appena usciti dal Terminal arrivi, troverete un chiosco dove poter Acquistare i biglietti, anche online per il transfer. Prezzi a partire da 10 sterline solo andata oppure 17 sterline andata e ritorno, corse ogni 20 minuti.
Londra

Denaro e Valuta:

La valuta del Regno Unito è la sterlina britannica (£ / GBP). Ogni sterlina (pound, £) è composta da 100 centesimi (pence o penny, p). Le banconote hanno tagli da 5, 10, 20 e 50 sterline, mentre le monete disponibili sono da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 pence, e da 1 e 2 pound.

A Londra esistono numerosi uffici di cambio valuta, spesso ubicati all’interno di banche, agenzie di viaggio o uffici postali, ma anche negli aeroporti e nelle principali stazioni ferroviarie.

Prezioso consiglio di Kanoa:  se si vuole trovare l’offerta migliore, vale la pena visitare più uffici e confrontare i tassi di cambio, senza mai dimenticare di farsi specificare l’ammontare commissione. Tenete ben presente che a Londra sono accettate tutte le carte di credito/debito per acquistare persino un caffè e senza commissioni. Cercate di portare con voi, una carta con una somma considerevole e cambiare in sterline somme non troppo ingenti, destinati ai pochi esercenti (vedi mercatini e chioschi vari) che non accettano pagamenti virtuali.

Le nostre dritte

Prima di partire, acquistate gli adattatori per la corrente poiché la spina di corrente inglese ha 3 terminali piatti. La terra, è quello centrale perpendicolare rispetto agli altri due. Il voltaggio in UK è di 230V e di conseguenza tutte le apparecchiature italiane possono essere usate senza problemi; basta fornirsi di un adattatore. Inoltre ogni presa ha un interruttore associato che permette di spegnere il dispositivo collegato senza staccare la spina.

Altra cosa importante nella scelta della sistemazione, gli alloggi a Londra sono cari: il consiglio è di scegliere un hotel o appartamento che sia vicino alla Metro in modo da spostarsi velocemente; inoltre, tutti o quasi tutti gli hotel di Londra accettano il check-in dalle 14 in poi, quindi se arrivate presto nella City, non perdete tempo, posate i bagagli nel deposito del vostro alloggio (a pagamento) e iniziate a visitare la città.

Se per caso il volo del ritorno è previsto in serata, sfruttate la giornata a disposizione per visitare ancora la città: Kanoa consiglia il deposito bagagli a Victoria Station.
Dove: si trova nel centro della stazione, all’altezza del binario 8
Costi: £ 6,00 a valigia per 0 – 3 ore; £ 10.00 a collo per depositi da 3 a 24 ore; £ 5.00 a collo per ogni giorno in più. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 a mezzanotte.

Kanoa consiglia di non portare a Londra valigie troppo pesanti per 2 motivi: in primo luogo perché sarebbe piuttosto stancante averle al seguito durante gli spostamenti in metro per raggiungere la vostra destinazione; tenete presente, inoltre, che Londra non dispone di scale mobili o ascensori nella Metro. Il secondo motivo è che troverete grandi magazzini dove acquistare vestiti alla moda a prezzi veramente molto bassi, che siano catene o classiche bancarelle.

Altro consiglio, è quello di prenotare le attrazioni più richieste con almeno 45 giorni di anticipo. Parliamo di musical, concerti, partite di Premier League se siete appassionati di calcio, perché a Londra ogni settimana arrivano milioni di turisti e gli Spettacoli sono sempre Sold-Out.

Evitate vestiti troppo pesanti in quanto è vero che a Londra ci sia qualche grado in meno all’Italia, ma nella Metro fa caldo, nei Musei fa caldo, nei locali fa caldo! Il consiglio è di vestirsi a strati, magari portando con se un K-Way per il vento che soffia lungo il Tamigi e la pioggerella Londinese.

[huge_it_portfolio id=”40″]

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari