Parco Guell, patrimonio UNESCO, luoghi più belli di Barcellona

Parco Guell

Il Parco Guell è un meraviglioso parco pubblico con all’interno un museo a cielo aperto. È uno dei monumenti-simbolo della città, nonché uno dei luoghi più visitati di tutta la Catalogna.

Uno straordinario complesso che si sviluppa per circa 17 ettari, tra giardini, sentieri, bellissimi mosaici e splendidi elementi architettonici, che si integrano perfettamente nel paesaggio.

Da soli. In coppia. In famiglia o con amici… il Parco è una tappa fondamentale durante una vacanza a Barcellona.
Qui, troverete la Salamandra/Mosaico più famosa di tutto il mondo, riprodotta in centinaia di migliaia di souvenir. C’è persino una copia all’interno del museo delle cere!

Salamandra Guell al museo delle cere

Parco Guell rappresenta una delle massime espressioni del genio di Gaudi. Le sue straordinarie creazioni racchiuse nel complesso non sono passate inosservate all’UNESCO. Nel 1984, infatti, il Parco è stato dichiarato patrimonio dell’umanità insieme agli altri 6 edifici presenti in città.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE CON I MEZZI PUBBLICI

Il Parco si trova nella parte superiore della città, non distante dall’elegante quartiere di Gràcia.

Con la Metro (Linea 3 – Verde) si arriva scendendo alle fermate Lesseps o Vallcarca, e percorrendo una salita piuttosto pendente (evitate assolutamente i tacchi!!).
I bus urbani (linee D40 e H6) restano con tutta probabilità la soluzione più comoda per arrivare al Parco. Dalla fermata di Travessera de Dalt si arriva in 10 minuti attraverso Av. del Santuari de Sant Josep de la Muntanya (percorso che presenta anche scale mobili).

COSA VEDERE

Parco Guell di Barcellona

L’ingresso principale si trova nella parte più bassa, e poi vicina al centro di Barcellona. Qui si trovano i due fiabeschi e fantasiosi padiglioni d’ingresso. Casa del Guarda è stata da Gaudí per essere l’appoggio del guardiano del Parco.
La monumentale scalinata ospita la famosa salamandra con mosaici. Vista la ressa di visitatori, sarà davvero un’impresa riuscire a scattare una foto senza la presenza di altri turisti (qui più di ogni altra area del Parco).

Parco Guell, inoltre, ospita il Tempio Dorico, ossia una foresta di 88 colonne e, soprattutto, il Banc De Tracadis: la lunghissima panchina rivestita di ceramiche a Plaza de la Naturaleza. Con un’estensione di ben 2700 metri quadrati circa, questa splendida piazza è il vero e proprio cuore pulsante di tutto il Parco.

ORARI E BIGLIETTI PARCO GUELL

Il complesso è aperto tutto l’anno, dal lunedì alla domenica (compresi i festivi), dalle 09:30 alle 19:30.
Dal 01 Giugno al 31 Agosto è aperto dalle 09:00 alle 19:30.

Il biglietto costa 10€ per adulti e 7€ per ragazzi. Potete acquistarlo direttamente on line sul sito ufficiale.
In alternativa, con la BCN Card potrete acquistare il biglietto con lo sconto del 20%. Maggiori info da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Della città

Condividi l'articolo