Sitges, città più belle in Spagna. Catalogna e Costa Daurada

Sitges

Il gioiello della Costa Daurada.
Spiagge. Locali e vita notturna. Monumenti. Sempre più persone decidono di trascorrere le proprie vacanze a Sitges, ormai punto di riferimento lungo la costa catalana.

A favorire il turismo è naturalmente la vicinanza dalla splendida Barcellona (appena 30 minuti), e gli efficienti collegamenti (strade, Ferrovia).
Il suo mare e le sue spiagge, però, hanno poco o nulla a che vedere con Barcellona.

Il Centro storico è davvero suggestivo, con le sue incantevoli stradine e il bel lungomare. La cucina è da “prima della classe”: Xato è il suo piatto tipico (ovviamente di mare), particolarmente apprezzato da turisti e catalani.

Anche il clima gradevole tutto l’anno e le lunghe giornate di sole contribuiscono a migliorare l’esperienza. Una città di richiamo anche dal punto di vista organizzativo che ospita alcuni rinomati eventi e festival internazionali (Festival del teatro e il Carnevale).

Frizzante, vivace e incredibilmente tollerante, è anche la città più gay-friendly della Spagna. Avete ancora dubbi sulla vostra prossima destinazione???

Sitges Spagna

COME ARRIVARE A SITGES

L’aeroporto internazionale di Barcellona El Prat è il più vicino alla città, distante circa 30km.
Il più piccolo aeroporto di Reus, vicino Tarragona, si trova invece a 70 km a sud della città.

TRENO

Da Barcellona si raggiunge Sitges in poco più di mezz’ora. Ogni giorno ci sono circa 4 collegamenti ogni ora dalla vicina Barcellona con la linea R2 di Rodalies de Catalunya. Il treno impiega circa 35 minuti per arrivare a destinazione. Il biglietto costa 4.60€ (corsa singola 4 zone) e può essere acquistati presso le numerose macchinette automatiche presenti in stazione.

La stazione ferroviaria centrale si trova a Plaça Eduard Maristany, in pieno centro, a meno di 10 minuti a piedi dalle principali spiagge (Platja San Sebastia).

AUTO

Le C31 e C32 sono le due principali arterie che collegano Sitges a Barcellona. La C31, totalmente gratuita, è una strada litoranea abbastanza trafficata che offre scorci davvero suggestivi sulla costa. La C32, a pagamento, consente di raggiungere la città più rapidamente.

Da Valencia, a sud, si percorrono poco più di 300 km per arrivare a destinazione, su un percorso principalmente autostradale (E15 – AP7). Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
Tempi e distanze doppie dalla Capitale, distante circa 600 km. Si passa per Saragozza (280 chilometri circa) su tratto prevalentemente autostradale.

Lascia un commento

Mappa Della città

Condividi l'articolo