Obidos in Estremadura, Portogallo. Come arrivare in bus, treno, auto

Obidos

Un meraviglioso gioiello medievale, nonché una delle città fortificate meglio conservate di tutto il Paese.

Obidos è un bellissimo villaggio della regione dell’Estremadura, a circa 80 chilometri a nord dalla Capitale.
La distanza tutt’altro che eccessiva da Lisbona, la rende una meta ideale per una gita in giornata. Ma è solo dopo aver respirato l’atmosfera del luogo che vien voglia di restare. Almeno per una notte.

I suoi vicoli stretti e tortuosi, circondati dalle abitazioni pittoresche. La cinta muraria perfettamente conservata. Le Chiese e l’acquedotto del XVI secolo… il colpo d’occhio è davvero incredibile. E, naturalmente, il meraviglioso Castello, una delle sette meraviglie del Portogallo!

Atmosfera straordinaria che neppure l’affluenza di visitatori (in alcune giornate, davvero eccessiva) riesce a sminuire.
E se siete in gita da queste parti, non dimenticate di assaporare la Ginjinha, il rinomato liquore alle ciliegie. Un tempo, veniva addirittura utilizzato come medicinale per i bambini! Ovviamente diluito!!!!

Obidos Portogallo

COME ARRIVARE A OBIDOS

BUS

Il metodo migliore per una gita in giornata da Lisbona. Al costo di 8€ a persona, per adulto, potrete viaggiare a bordo di comodi e moderni bus. Il servizio è gestito da Rodoviaria do Oeste / Rapida Verde. Collegamenti dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 21:30 da Lisboa Campo Grande. Sabato, domenica e festivi, dalle 07:30 alle 23:00.
Il bus parte dalla stazione di Campo Grande e ferma anche a Bombarral. Il tragitto dura un’ora. Capolinea è Caldas da Rainha.
Bambini da 4 a 12 anni, pagano la tariffa ridotta del 50%.
Adulti over 65, pagano 6.40€.
Gratis per bambini fino a 4 anni non compiuti.

TRENO

I bus restano il mezzo di trasporto più comodo e, soprattutto, più veloce, per raggiungere Obidos. Soprattutto da Lisbona. In questo caso, infatti, con il treno IR (direzione Caldas da Reinha) si impiegano circa due ore: quasi il doppio rispetto al bus!

AUTO

La città è attraversata dall’autostrada A8 che collega nei suoi 132 chilometri di lunghezza, Lisbona e Leiria.
Provenendo da Sud, dalla Capitale, occorre circa un’ora per arrivare a destinazione.
Leiria, in direzione opposta, si trova a circa 60 chilometri, con un tempo di percorrenza di circa 45 minuti.

Lascia un commento

La città

Speciale Portogallo

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo