Halles de Lyon Paul Bocuse, mercato e tempio gastronomia Lione

Halles de Lyon

Una vacanza a Lione non può dirsi completa senza aver messo piedi in uno dei suoi bouchons. E senza aver visitato il suo mercato più famoso: Halles de Lyon. O, per essere più precisi, Les Halles de Lyon Paul Bocuse.
Del Resto, la città, è considerata la vera e propria capitale della gastronomia francese!

Paul Bocuse, da queste parti, è considerato una vera e propria istituzione. Per lui la cucina è stata sempre la sua ragione di vita, portandolo a diventare uno dei migliori cuochi del Paese e di tutto il mondo. Allo chef pluristellato è stato dedicato un importante concorso internazionale (il Bocuse d’Or) e, naturalmente, il luogo gastronomico più rappresentativo della città.

Halle de Lyon è un mercato gastronomico abbastanza fuori dai soliti schemi. E, proprio per questo, un luogo da non perdere durante la vostra vacanza.
Rispecchiando il pensiero di Bocuse, è il luogo dove il design incontra l’eccellenza, crocevia del gusto e dei sapori.

Come indicato dagli organizzatori, in questo mercato troverete 55 commercianti “pronti a difendere la memoria gustativa di un’intera regione. Con l’obiettivo di onorare i più bei prodotti, di elevare i sensi e coltivare l’eccellenza. In ognuno di essi risuona l’anima di Lione, Capitale della Gastronomia”.

Halles de Lyon Paul Bocuse

Photo ©, Arnaud 25

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Les Halles de Lyon Paul Bocuse si trova a Cr Lafayette 102. Il luogo è ottimamente collegato con i mezzi pubblici.
In Tram (linea T4) e Metro (linea B) si scende alla vicina fermata di Part-Dieu e in circa 5 minuti di cammino a piedi si arriva a destinazione. Gare Part Dieu, inoltre, è anche un’importante stazione ferroviaria di Lione. Da qui, infatti, transitano i treni TGV, TER, Rhonexpress, e Intercités.
Di fronte all’edificio, inoltre, fermano le linee dei bus C3 e C13.

I mezzi pubblici sono assolutamente da preferire. Chi volesse arrivare in auto, tuttavia, potrà parcheggiare presso LPA Halles, un ampio parcheggio multi-piano, situato nelle adiacenze del Mercato. Potrete, all’occorrenza, ricaricare la vostra auto elettrica.

ORARI HALLES DE LYON

Il mercato è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, con il seguente orario:

  • dal Lunedì al Sabato, dalle 07:00 alle 19:00.
  • Domenica e festivi, dalle 07:00 alle 13:00.

COSA FARE E VEDERE

I prezzi sono leggermente più alti della media. La qualità è davvero ineccepibile. I commercianti sapranno soddisfare tutti i palati con proposte che di ostriche, frutta e verdura, formaggio, prodotti da forno, pasticceria, salumi, carne, pesce, rosticceria.
Naturalmente, grande protagonista sarà anche il vino.

È un vero e proprio paradiso per gli amanti dei formaggi, i paté e le terrines francesi. Da provare anche le ostriche e i granchi. Altra specialità del luogo sono le rane.
Potete consumare sul posto, o decidere di acuiate i prodotti per portarli a casa. Il mercato è bello anche solo da vedere (nonostante la tentazione di comprare qualcosa sia tanta).

All’ultimo piano c’e una bella e ampia terrazza, ideale quando c’e sole e durante le belle giornate. Si raggiunge con l’ascensore. Qui, troverete sedie e tavoli.
Grazie alla presenza di ascensori, il luogo è perfettamente accessibile anche dalle persone con difficolta motoria e su carrozzina.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Della città

Condividi l'articolo