Big Basket Building, a Newark, Ohio, uno degli edifici più incredibili

Big Basket Building

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




A Newark, in Ohio, potrete ammirare uno degli edifici più incredibili del mondo.
Un edificio maestoso che replica, in modo pressoché fedele, un cestino da picnic, con relative maniglie.

Il Big Basket Building è stato inaugurato nel 1997 dall’americana Longaberger, un azienda specializzata nella produzione di cesti artigianali in legno d’acero. L’architettura, davvero unica nel suo genere, riprende la forma del Medium Market Basket, ovvero il prodotto più venduto dell’azienda. Le dimensioni, tuttavia, superano di 150 volte quelle dell’originale!

Big Basket Building

L’edificio, costato circa 30 milioni di dollari, è stato, fino al 2016, la sede ufficiale dell’azienda. Nei 7 piani sono stati dislocati i vari uffici. Sulla sommità, invece, ci sono due enormi maniglie in acciaio.
Dopo un periodo di crisi e un deciso calo dei profitti, l’azienda ha deciso di traferire tutti i dipendenti nella sede di New York.

Ad appena un mese dall’asta fallimentare, Steve Coon è riuscito ad acquistare l’edificio alla cifra di 1.2 milioni di dollari (ben al di sotto della richiesta e, sopratutto, del prezzo di acquisto).

L’idea di base sarebbe quella di trasformare l’edificio in un vero e proprio albergo di lusso. Per la gioia dei residenti che, ormai, considerano il Big Basket Building un vero e proprio punto di riferimento. Il simbolo della città.
Perché, come molti pensano da queste parti, un cestino… è per sempre!

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE AL BIG BASKET BUILDING

L’edificio si trova al 1500 E Main St., Newark, OH 43055, lungo la strada OH-16, e a poco più di 4 km dal centro. E Main Street è una lunga arteria che passa proprio per Newark. Vi basterà percorrerla in lungo per raggiungere la vostra destinazione.
Il tempo di percorrenza, in auto, è di circa 7 minuti.



COSA FARE E VEDERE

Dopo la chiusura, sono stati organizzati alcuni tour guidati (con la partecipazione anche di dipendenti della Longaberger) all’interno dell’edificio.
Magari, potreste avere la fortuna, che voi, di prendervi parte.

L’edificio, in ogni caso, presenta un’architettura particolare. Non sarà esteticamente bellissimo e, da solo, non vale certamente un viaggio fino a Newark. Se doveste trovarvi in zona, però, non fatevi sfuggire l’occasione di lasciarvi immortalare davanti a questo immenso cestino!

Correlati

Lascia un commento

Ultime Pubblicazioni




Mappa Del luogo

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email