Citta Vecchia di Kaunas: cosa fare e vedere. Musei, monumenti, attrazioni

Citta Vecchia di Kaunas

La citta vecchia di Kaunas racchiude alcuni dei luoghi più emblematici. Il centro storico, è la partenza ideale per la vostra vacanza. Si ammirano splendidi edifici in cui convivono sapientemente una moltitudine di stili e architetture.

COSA VEDERE NELLA CITTA VECCHIA DI KAUNAS

CASTELLO E MONUMENTO A VYTIS

Citta Vecchia di Kaunas

Il Castello di Kaunas è uno dei primi esemplari di fortezze in pietra di tutto il Paese. Risale al 1300, e fu costruito sulle ceneri di un precedente castello medievale in legno. Seppur ricostruito dopo vari rimaneggiamenti, il Castello è una delle tappe da non perdere su cosa vedere a Kaunas. Un vero e proprio simbolo della città e della Nazione, tanto da meritarsi la propria sagoma sulla moneta lituana!
All’interno della Torre è allestita una galleria d’arte permanente.
I giardini sono curati, con tanto verde.
Più in là, Niemen and Neris/Vilja Confluence Park offre uno splendido scorcio sui due potenti fiumi della città che si incontrano.
Il Castello è aperto dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00. Sabato, dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso domenica e lunedì.
Il biglietto costa 3.00€ a persona.

Di fronte al Castello, il Monumento a Vytis, in fatto di importanza e senso di appartenenza, ha poco da invidiare alla fortezza. La Statua del Guerriero della libertà, raffigura il cavaliere in armatura con spada e scudo. Il suo stemma è uno dei più antichi del Paese.
Vytis è uno degli eroi popolari, particolarmente amato. In tanti lo mostrano con orgoglio su bandiere, accessori, vestiti e persino sull’auto!

MUNICIPIO

Municipio Kaunas

A pochi minuti di cammino a piedi, si ammira la bella piazza quadrangolare del Municipio. Da non perdere durante il periodo natalizio, con le bancarelle, e tutta illuminata.
Il Municipio è soprannominato il “Cigno Bianco” per il suo profilo che ricorda l’elegante animale. Risale al XVI secolo e rappresenta un bel l’esempio di architettura rinascimentale.
All’interno è ospitato il Museo della Ceramica, con reperti provenienti da Kaunas e dintorni.
Aperto da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

LUOGHI DI CULTO

Cattedrale San Pietro e Paolo Kaunas

Nelle adiacenze della Piazza del municipio sorgono alcuni dei più importanti edifici di culto della citta vecchia di Kaunas.
Kauno Šv. apaštalų Petro ir Povilo bazilika è la Cattedrale di Kaunas dedicata al culto dei Santi Pietro e Paolo. I lavori si sono conclusi nella prima metà del 1600.
Una Basilica cattolica inserita nel 1996 nel Registro dei beni patrimonio culturale della Repubblica di Lituania.
Sulla parte opposta sorge Pekuno Nama, anche detta la “Casa di Tuono”. Si tratta di di uno splendido edificio gotico, tra i più belli di tutta la Lituania. L’edificio appartiene all’ordine dei Gesuiti e all’interno è allestito un piccolo museo dedicato al poeta lituano e polacco Adomas Mickevicius.

Occorrono pochi minuti a piedi per raggiungere la vicina Chiesa di Vytautas il Grande, situata a Aleksoto str.3. È la chiesa più antica di Kaunas, ufficialmente chiamata Chiesa della Santa Vergine Maria che porta in cielo ed è la più antica di Kaunas. È anche uno dei primi edifici gotici in mattoni costruiti nel 1400 a Kaunas sulla riva del fiume Nemunas. La chiesa apparteneva ai monaci francescani. Durante il periodo delle guerre napoleoniche, la Chiesa fu utilizzata come deposito di munizioni belliche.

PONTE DI VYTAUTAS

Il ponte di Vytautas è la porta di accesso del centro storico, e collega la citta vecchia di Kaunas con il quartiere di Aleksotas. È circondato dagli splendidi edifici e offre bellissimi scorci sia dal ponte, che dal basso, passeggiando sul lungofiume.
Al ponte è legato un famoso aneddoto secondo cui occorrevano ben 13 giorni per poterlo attraversare. Il motivo era dovuto al fatto che, un tempo, le due sponde appartenevano l’una ai russi e l’altra ai polacchi. Ciascun Paese adottava il proprio calendario (Giuliano e Gregoriano) che differivano 13 giorni l’uno dall’altro!

Lascia un commento

La Città

Speciale Lituania

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo