Braderie de Lille 2023, fiera evento in Francia 02 e 03 Settembre

Braderie de Lille 2024

DOVE: Lille, Francia
QUANDO: dal 13 al 15 Settembre 2024

Ogni anno, a Settembre, la bellissima Lille diventa la Capitale del commercio e della contrattazione.
Centinaia di stand e bancarelle riempiono le strade, piazze, e ogni angolo della cittadina francese, in quello che è considerato il più grande mercato delle Pulci d’Europa; anche se questa definizione potrebbe andare un po’ stretta!!!

Una vera e propria “caccia all’affare”, tra gli oltre 10000 venditori presenti. Abiti. Cianfrusaglie. Libri. Abiti usati. L’antiquariato, da queste parti piuttosto rinomato… Tutto questo vi attende alla Braderie de Lille, uno degli eventi più conosciuti in Francia. Non è un caso che accolga circa due milioni di visitatori (almeno prima del COVID!); numeri a dir poco impressionanti.

Un evento colorato, conviviale, festaiolo, che rispecchia in pieno lo spirito della città e dei suoi abitanti.
Un evento dalle origini antichissime: già nel XII secolo si trovano tracce in documenti ufficiali!

Braderie de Lille

Photo ©, PIERRE ANDRE LECLERCQ

Braderie de Lille è, innanzitutto, il più famoso mercatino delle Pulci del Paese. Potrete rovistare tra centinaia di migliaia di articoli ai quali donare una seconda vita.
È anche un importante evento gastronomico. Siamo pur sempre in Francia. Non potrete lasciare questo luogo senza aver assaporato le celebri cozze e patatine fritte.

Ci sarà un’intera area dedicata all’antiquariato, uno dei motivi principali della visita. Un’area alllestita per i bambini e, persino, una maratona!

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE E MUOVERSI

Lille è ottimamente collegata con il resto del Paese. Lille-Fiandre è la principale stazione ferroviaria della città, servita dalle linee TGV e TER. La linea LGV nord, invece, transita a Lille-Europe, seconda stazione ferroviaria cittadina, per importanza.
Provenendo in auto, non potrete raggiungere il centro: tutta l’area in cui si svolge la Braderie de Lille, infatti, diventa zona pedonale. Potrete lasciare la vostra auto in uno dei numerosi parcheggi nei pressi delle stazioni, e utilizzare i mezzi pubblici usufruendo della tariffa P+R (park and ride).

Per la visita ci si muove esclusivamente a piedi. La metropolitana, per tutto il weekend, vien potenziata, e i biglietti sono proposti a tariffe vantaggiose. Tenete presente, in ogni caso, che gran parte della città sarà zona pedonale interdetta alle auto.

ORARI E VISITA BRADERIE DE LILLE 2024

La Braderie de Lille si svolge da Venerdi 13 Settembre, a partire dalle 19:00, fino a Domenica 15 alle 18:00, ininterrottamente per tutta la durata.

Le aree saranno suddivise a tema. A metà agosto, generalmente, la municipalità pubblica sul sito ufficiale la mappa con i luoghi.

COSA FARE E VEDERE

Per acquisti, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Difficile immaginare che lascerete il luogo a mani vuote. Altrettanto probabile che ve ne andiate con qualcosa che non avrete preventivato di acquistare!

Anche il programma serale è di prim’ordine. Pub, Brasserie, ristoranti propongono tantissime prelibatezze gastronomiche. Grande protagonista saranno come sempre le famose cozze: non è un caso che a Lille, ogni anno, ne vengano consumate circa 600 tonnellate.
Molti ristoratori, in questo weekend, esibiscono con fierezza montagne di gusci vuoti di cozze, a testimonianza del proprio successo!
Da accompagnare, ovviamente, a fiumi di birra artigianale proveniente dalla Regione.

In cartellone ci sarà anche la tradizionale Maratona di 10 km, da Gran Avenue, con partenza alle ore 09:00.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo