Dublino. Come arrivare in treno e traghetto. Info Dun Laoghaire e Porto

Dublino

Nella bella città di Dublino, |dove le ragazze sono carine |vidi per la prima volta la dolce Molly Malone |che portava il suo carretto, |per strade strette e larghe |gridando “vongole e molluschi freschi!” Molly Malone, Inno di Dublino.

Benvenuti nella Capitale della Repubblica d’Irlanda, città giovane e dal passato travagliato, ricca di vitalità e di testimonianze artistiche.

Città multietnica, tranquilla e al tempo stessa movimentata; metropoli della cultura, che, non a caso, a dato i natali a gente come James Joyce o Samuel Beckett. Città dei Musei e dei Pub. La patria degli U2. Dublino è una città che non mancherete di amare.

Dublino

COME ARRIVARE A DUBLINO

AEREO

L’aeroporto Internazionale è situato a circa 10 km di distanza dalla città. Nell’ultimo decennio, si è registrato un forte incremento del traffico passeggeri verso la città, grazie alla compagnie low-cost. L’Aerfort Bhaile Átha Cliath (nome originale gaelico) è l’aeroporto più trafficato di tutta l’Irlanda con oltre 20 milioni di passeggeri.

L’eccellente ed efficiente servizio su gomma, sopperisce alla mancanza di un collegamento ferroviario tra l’aeroporto e la City. Gli autobus che effettuano il servizio sono tre, tra cui i comodi Airlink e Aircoach.

TRENO

Tutti i mezzi alternativi all’aereo, sono elencati per dovere di cronaca, in quanto spesso si tratta di vere e proprie traversate che impegnano parecchie ore. Per chi volesse raggiungere la città irlandese in treno, dall’Europa, bisogna fare scalo a Parigi e, da qui, prendere la coincidenza che per il porto di Calais o quello di Le Havre. A questo punto si giunge, con un traghetto, in Gran Bretagna, oppure, con un altro in Irlanda. Tenete presente che il viaggio da Le Havre all’irlandese Cork dura circa 22 ore. Veramente interminabile!

TRAGHETTO

Dublino vanta la presenza di due porti. Innanzitutto, il Dun Laoghaire, collegato con il porto di Holyhead, in Galles, e il cui viaggio dura poco più di due ore; il Dublin Port, collegato con Liverpool, ed il cui viaggio dura sette ore. Il Dun Laoghaire, porto principale, è ottimamente collegato con il centro della città, da cui dista circa 7 km.

Esistono numerosi autobus di linea che effettuano il collegamento e sul sito ufficiale è possibile reperire tutte le informazioni.
Per chi fosse allergico al trasporto su gomma, l’alternativa è prendere il treno nella vicina stazione ferroviaria DART raggiungibile a piedi. Le corse non sono molto frequenti.

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Irlanda

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo