Lituania. Come arrivare e muoversi. Spina elettrica. Documenti. Telefono

Lituania

Un Paese che vanta oltre 800 anni di storia e tradizione, dalla forte identità culturale.
Splendide città, straordinarie architetture e paesaggi unici e romantici.
La Lituania è una terra da scoprire e un viaggio in questi luoghi, difficilmente si dimentica.

COME ARRIVARE

L’aeroporto internazionale di Vilnius è il punto di riferimento nei collegamenti aerei col Paese. La Capitale è ottimamente collegata, con voli diretti, con numerose destinazioni europee, e le principali Capitali.
Kaunas è un’ottima alternativa, vera e propria base per la compagnia low-cost RyanAir.
Chi, invece, volesse raggiungere il nord del Paese, può prendere in considerazione l’ipotesi di atterrare all’aeroporto di Riga e proseguire in treno, oppure auto.

In treno, è preferibile arrivare esclusivamente dal Minsk e Mosca, collegate con la Capitale. Ogni settimana, inoltre, partono due treni per Varsavia.
Il bus è un’alterativa economica, che richiede parecchio tempo per spostarsi. Eurolines, Ecolines, Lux e Polski Bus sono alcune delle aziende che offrono collegamenti in bus dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche in questo caso, però, la soluzione è preferibile partendo dai Paesi dell’est.

L’auto è un’ipotesi affascinante e suggestiva, ideale per attraversare la Via Baltica da Varsavia a Tallin.

Lituania

COME MUOVERSI

All’interno delle singole città, e, in particolare, nei maggiori centri turistici, i mezzi pubblici sono abbastanza affidabili ed efficienti.
Per spostarsi tra i vari centri e punti di interesse del Paese, il terno è la soluzione più utilizzata, grazie ai costi contenuti e al servizio abbastanza efficiente. L’azienda pubblica Litrail offre collegamenti tra i maggiori centri della Lituania. Un viaggio da Vilnius a Kaunas, ad esempio, costa poco più di 5€ a persona.

Bus interurbani e regionali sono un’ottima soluzione per risparmiare. La Capitale offre collegamenti regionali con numerosi centri lituani.
In auto e, come accennato, lungo la Via Baltica, si guida davvero bene. Le autostrade, in particolare, sono affidabili e la manutenzione regolare. La A1 è l’autostrada principale del Paese, lunga oltre 300km. I problemi maggiori, invece, si riscontrano nelle aree rurali: le strade, spesso, sono pericolose, e lo stile di guida dei lituani non è propriamente dei migliori.

DOCUMENTI E DOGANA

La Lituania ha aderito agli Accordi di Schenghen; pertanto, per i cittadini dei Paesi europei aderenti a tale Accordo, non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera; si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip. Sui mezzi pubblici, gli animali devono viaggiare con la museruola.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.

VALUTA E CAMBIO

La valuta ufficiale lituana è l’Euro. Dal 1o Gennaio 2015 ha sostituito il vecchio Litas lituano (LTL).
In circolazione troverete monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi, e 1 e 2 euro. Le banconote, invece, sono disponibili in 7 differenti tagli: 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, generalmente, è aperta dal lunedì, al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00. Sabato, dalle 09:00 alle 13:00. Tenete presente che gli orari nazionali delle banche sono molto flessibili. In ogni caso, sono quasi sempre chiuse il sabato pomeriggio, domenica e i giorni festivi.

INFO PRATICHE

ORA

In Lituania, le lancette dell’orologio sono poste due ore in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich.
Ora del Fuso orario: UTC/GMT +2.
Differenza di orario GMT: UTC/GMT +3.
L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 220 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche, sono di tipo F (Schuko) e di tipo C; quest’ultima è anche nota come Eurospina. Si tratta della presa standard europea a 2 poli. Come sempre, consigliamo di utilizzare, durante i vostri viaggi, un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTA

Lietuvos Paštas è la società che gestisce il servizio postale nazionale. Si occupa, prevalentemente, di servizi di logistica e spedizione.
All’esterno, gli sportelli sono identificati dallo sfondo di colore giallo, con logo e caratteri di colore nero.
Gli sportelli postali, con alcune eccezioni, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00; il sabato, dalle 09:00 alle 14:00. Sempre chiusi il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi. Gli orari possono variare a seconda della zona e degli uffici.

Posta Lituania

NEGOZI

I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00, con pausa tra le 14 e 15. Il sabato, dalle 10:00 alle 16:00.
Variazioni, più o meno significative, si possono riscontrare nei piccoli centri e villaggi e nelle grandi città. In queste ultime, infatti, i numerosi centri commerciali hanno orari flessibili.
Quasi ovunque, gli esercizi commerciali, sono chiusi la domenica e i giorni festivi.

FARMACIE E OSPEDALI

Le farmacie sono identificate, all’esterno, dall’insegna VAISTINÉ, e, quasi sempre, dal simbolo della croce. Molti medicinali sono rilasciati senza obbligo di ricetta.
Generalmente, osservano i medesimi orari dei negozi, e sono chiuse la domenica e i festivi.
A Vilnius, molte farmacie, soprattutto lontano dal centro storico, chiudono alle 20:30.
I medicinali, anche senza obbligo di ricetta, sono venduti esclusivamente nelle farmacie.
Ospedali e pronto soccorso, hanno standard qualitativi nella media. Non dimenticate di portare con voi la vostra tessera sanitaria, necessaria per le cure nelle strutture pubbliche. Prima di partire, è raccomandabile stipulare un’assicurazione medica, che preveda una copertura sanitaria totale. Si invita a prendere visione del fascicolo informativo per conoscere costi e coperture.

TELEFONO

Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare i telefoni in Lituania, bisogna inserire il prefisso internazionale 00370, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici estoni sono Telia, BITÉ Lietuva e Tele2.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Lituania usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Lascia un commento

Lituania

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi l'articolo