Funicolare di Fourviere di Lione. Stazioni, percorsi, orari, biglietto

Funicolare di Fourviere

La Collina di Fourvière, rappresenta uno dei luoghi più belli di Lione. Proprio qui, infatti, si concentrano alcuni dei luoghi di maggior interesse della città, come il Teatro, e la Basilica di Notre-Dame.

Grazie alla Funicolare di Fourviere (anche nota come Ficelle 1) è possibile raggiungere questa splendida collina, situata a ovest della città. È stata inaugurata nel 1900, e delle 5 storiche linee è quella ancora in funzione, insieme alla alla Funicolare di Saint-Just. Rispetto all’altra, non ha mai subito modifiche particolari ali suo modo di operare (fatta eccezione per le normali fasi di ammodernamento della linea e dei convogli, oltre ai nuovi sistemi di sicurezza).

Il suo percorso è principalmente sotterraneo, e si sviluppa per una lunghezza complessiva di 427 metri, senza nessuna fermata intermedia. Il tragitto dura poco più di 2 minuti.
Per ogni viaggio possono essere trasportate 70 persone, di cui 19 con posto a sedere.

La funicolare appartiene all’azienda francese TCL (Tranports Communs Lyonnais) ed è gestita da SYTRAL (Syndicat Mixte des Transports pour le Rhône et l’Agglomération Lyonnaise).

INFO PRATICHE

STAZIONI E COLLEGAMENTI

Funicolare di Fourviere di Lione

Photo ©, Xavier Caré / Wikimedia Commons / CC-BY-SA.

La Funicolare di Fourviere parte dalla stazione Vieux-Lyon – Cathédrale de Saint-Jean. L’ingresso della stazione è situato lungo Rue Tramassac, proprio sotto al brevissimo, e caratteristico tratto all’aperto della funicolare, tra i due edifici (vedi foto).
La stazione offre anche accesso alla linea D della metropolitana, direzione Gare de Vaise e Gare de Vénissieux (Bellecour).

Si arriva in cima a Place de la Fourvière, di fronte alla splendida Basilica di Notre-Dame de Fourvière. La stazione, in questo caso, non ha collegamenti diretti con i mezzi pubblici.

ORARI FUNICOLARE DI FOURVIERE

La Funicolare è identificata sulle mappe con la sigla F2. Funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, dalle 06:00 alle 23:00.
La frequenza delle corse varia a seconda del giorno e delle fasce orarie.
Generalmente, la fascia dalle 11:00 alle 18:00 è quella con le massime frequenze, con partenze ogni 5 minuti. Tenete presente che proprio in questa fascia c’e la massima affluenza di visitatori.

Nella oltre fasce orarie, si passa dai 7 ai 10 minuti di frequenza.

BIGLIETTI FUNICOLARE

Per viaggiare in funicolare bisogna acquistare un apposito biglietto, Ticket Funiculaire, al costo di 3.60€. Il biglietto consente di effettuare un viaggio di andata e ritorno su una delle due funicolari.

Per viaggiare sulle funicolari potrete anche utilizzare i biglietti da 24, 48 o 72 ore. Se viaggiate in coppia o in famiglia, risulta ancora più comodo e conveniente il TICKET FAMILLE che costa appena 6.70€. Una straordinaria iniziativa, di recente attivazione, che consente a tutte le famiglie di viaggiare sui mezzi a prezzo decisamente economico.

I biglietti si acquistano presso le macchinette automatiche, all’ingresso della stazione di monte e valle e presso uno dei quasi 500 distributori automatici presenti in città. Si può pagare in contanti o con carta di credito.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo