Aeroporto di Manchester. Come arrivare con aereo diretto. Tram, treno bus

Aeroporto di Manchester

Aeroporto di Manchester è uno dei più importanti aeroporti internazionali del Regno Unito, situato a circa 14 km a sud-ovest della città.

Dotato di 3 terminal, due piste, e una stazione ferroviaria, è il terzo aeroporto più trafficato del Paese. Amsterdam, Dublino e Dubai sono i collegamenti diretti principali con Aeroporto di Manchester.
All’interno, sono disponibili numerosi servizi, aree shopping, punti ristoro, duty-free. La linea wifi è disponibile gratuitamente in tutto l’edificio.

I controlli sono incredibilmente accurati e, spesso, le file sono interminabili.

Non distante dai terminal, lungo Wilmslow Road, si trova il Parco dei visitatori della Pista. Un’occasione, per adulti e bambini, di avere un posto in prima fila per il decollo, e l’atterraggio dei velivoli; oppure, per ammirare il BA Concorde G-BOAC. Maggiori info da questo link.
Ecco, di seguito, l’elenco delle principali compagnie e i collegamenti diretti* con Aeroporto di Manchester.

Aeroporto di Manchester

EUROPA

AUSTRIA: Innsbruck, Salisburgo, Vienna.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi
BIELORUSSIA: Minsk.
BULGARIA: Burgas, Sofia
CIPRO: Larnaca.
CROAZIA: Dubrovnik, Pula, Spalato, Zadar
DANIMARCA: Aarhus, Billund, Copenaghen.
FINLANDIA: Helsinki.
FRANCIA: Bordeaux, Calvi, Carcassonne, Chambery, La Rochelle, Limoges, Lione, Marsiglia, Mulhouse, Nantes, Parigi-CDG, Rennes, Tolosa,
GERMANIA: Berlino–Schönefeld, Berlino-Tegel, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Friburgo, Hannover, Monaco.
GRECIA: Atene, Cefalonia, Chania, Corfù, Preveza/Lefkada, Heraklion, Kos, Mykonos, Rodi, Salonicco, Santorini, Skiathos, Zante.
INGHILTERRA: Londra–City, Londra–Heathrow, Norwich, Southampton.
IRLANDA: Belfast, Cork, Derry, Dublino.
ISLANDA: Reykjavík–Keflavík.
ISRAELE: Tel Aviv.
ITALIA: Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Genova, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma-Ciampino, Torino, Treviso, Venezia, Verona.
LETTONIA: Riga.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
MONTENEGRO: Tivat.
NORVEGIA: Bergen, Oslo–Gardermoen, Sandefjord, Stavanger.
OLANDA: Amsterdam, Eindhoven.
POLONIA: Breslavia, Cracovia, Danzica, Kraków, Varsavia-Modlin.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, LIsbona, Porto.
REPUBBLICA CECA: Praga.
SCOTLAND: Aberdeen, Edimburgo, Inverness.
SLOVACCHIA: Bratislava.
SPAGNA: Almeria, Barcellona, Bilbao, Fuerteventura, Girona, Granada, Gran Canaria, Ibiza, Jerez, Lanzarote, Madrid, Málaga, Minorca, Murcia, Palma de Mallorca, Reus, Siviglia, Tenerife–Sud, Valencia.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea, Ginevra, Zurigo.
TURCHIA: Adalia, Bodrum, Istanbul, Smirne.
UCRAINA: Kiev–Boryspil.
UNGHERIA: Budapest.

RESTO DEL MONDO

CANADA: Toronto–Pearson, Vancouver.
CINA: Pechino.
EAU: Abu Dhabi, Dubai.
EGITTO: Hurghada, Marsa Alam.
MAROCCO: Agadir, Casablanca, Marrakesh.
MESSICO: Cancun
QATAR: Doha
SINGAPORE: Singapore.
USA: Boston, Las Vegas, Los Angeles, Newark, New York, Orlando, Philadelphia.

COLLEGAMENTI AEROPORTO MANCHESTER – CENTRO

Esistono numerose opzioni per raggiungere Manchester e le aree limitrofe.

METROLINK

La linea della metropolitana leggera (tram) collega aeroporto di Manchester e la città, in poco più di mezz’ora. Il tram parte ogni 12 minuti, collegando, in modo capillare, centro e periferia, e passando per circa 90 stazioni.
Il prezzo del biglietto, acquistabile in stazione, presso le macchinette e gli esercenti, costa 1.40£ per ogni zona di transito. L’aeroporto si trova in zona 4; per arrivare al centro di Manchester, in zona 1, il prezzo sarà di 4.20£

TRENO

Treni Aeroporto di Manchester

Photo ©, Mikey

The Station è il principale snodo di interscambio dei trasporti di Aeroporto di Manchester. Qui, partono i treni e i bus diretti in città e presso numerose destinazioni limitrofe. La stazione è facilmente raggiungibile, a piedi, in 5/7 minuti dai T1 e T2, e poco più di 10 minuti dal T3.
Le indicazioni sono piuttosto chiare e precise.
Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, partono i treni da/per Piccadilly Circus. Il tragitto dura circa 20 minuti, con una frequenza di 10’ circa.
Il biglietto costa 4.75€ a tariffa scontata non rimborsabile. Potete acquistare anche il biglietto aperto, valido per qualsiasi giornata, al costo di circa 7€.

BUS

Dallo stazionamento principale The Station, ogni giorno ci sono collegamenti in bus per Manchester e le principali zone limitrofe. Da qui, con i bus National Express, è possibile arrivare persino a Dublino.
Ogni giorno, sono in servizio centinaia di bus da/per Aeroporto di Manchester, con frequenze che variano da 10 a 30 minuti. La linea 43, che attraversa Withington, Northenden, Wythenshawe, è attiva tutto il giorno, 24 ore su 24.
Con la linea 737, potrete raggiungere Runway Visitor Park.
Il bus 199 collega, invece, Buxton, Dove Holes, New Mills, High Lane, Hazel Grove, Stockport. La linea X30, invece, fa collegamento diretto con la stazione centrale dei bus di Stockport.
TfGM è il consorzio che unisce, sotto un unico nome, le differenti aziende di trasporto di Manchester. First, opera prevalentemente nell’area nord di Manchester, mentre Stagecoach a Sud, compresa la stazione di Piccadilly.
Il costo del biglietto varia a seconda del mezzo utilizzato.

TAXI

A bordo di comodi e moderni TAXI CABS neri, potrete spostarvi facilmente da Aeroporto di Manchester. Lo stazionamento si trova all’esterno dei tre terminal, poco distante dalla Sala Arrivi.
Estremamente efficienti, possono trasportare fino a 5/6 persone, e sono accessibili da persone su sedia a rotelle. Accettano pagamenti con carta di credito e non necessitano di prenotazione.
I taxi applicano tariffe identiche, anche se potreste provare a trattare sul prezzo. Si parte da una tariffa base di 2.30£, a cui si aggiungono 0.20£ per ogni frazione di miglio percorso (circa 1/6 di miglio). Da/per aeroporto di Manchester, è prevista una tassa ulteriore di 1.80£. Per ogni passeggero, sui paga 0.20£. I prezzi sono validi per le tratte diurne, dalle 06:00 alle 22:00. La tariffa aumenta del 30%, nei festivi e durante la notte. A Natale e Capodanno, i prezzi aumentano più del doppio della tariffa normale.

In alternativa, direttamente in aeroporto potrete noleggiare la vostra auto. Prenotando in anticipo, da questo link, potrete approfittare di tariffe particolarmente vantaggiose. Il centro di Manchester puo essere raggiunto in circa 20 minuti di auto, attraverso la M56.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19 nel Regno Unito, e sulla obbligatorietà del vaccino.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Inghilterra

Prenotazioni

Mappa Dell'Aeroporto

Condividi l'articolo