Lingua

Tramnetz Zürich
Info pratiche per muoversi per Zurigo con i mezzi pubblici

MUOVERSI PER ZURIGO

Tutto sulla città

Speciale Svizzera

Prenotazioni

I trasporti sono considerati, a giusta ragione, il fiore all’occhiello della Capitale svizzera. Grazie alla straordinaria efficienza, pulizia, sicurezza e modernità, muoversi per Zurigo con i mezzi pubblici è davvero semplice ed intuitivo.

La rete del trasporto pubblico include autobus, tram, S-Bahn, funicolari e, persino, battelli, tutti gestiti in un unico sistema integrato, gestito da ZVV. Grazie a ciò, un unico biglietto può essere utilizzato su qualsiasi mezzo.

TRAM

Muoversi per Zurigo in tram

Sin dal 1882, anno dell’apertura, il sistema tranviario ha rappresentato uno dei punti di riferimento del trasporto cittadino. Ancora oggi, il tram rappresenta la soluzione ideale per muoversi per Zurigo e le limitrofe municipalità.

Son ben 15, le linee attive all’interno della city (ZONA 110), identificate da un numero progressivo da 2 a 17 (manca il numero 16). Molti tram sono caratterizzati dal pianale basso, ideali per essere utilizzati da portatori di handicap e persone in carrozzina. Le linee 6, 10 e 12 (quest’ultima con capolinea all’aeroporto) presentano, tutte, questa caratteristica.

In genere, i tram sono in funzione, dal lunedì al venerdì, dalle 04:30 alle 23:00, circa. Le frequenze, negli orari di punta, si attestano attorno ai 7 minuti. Nel weekend, le linee sono in funzione fino a mezzanotte circa. La domenica, corse ogni 15′.

AUTOBUS

Sono 66, le linee su gomma ordinarie che operano all’interno della ZONA 110. A queste, si aggiungono le numerose linee che consentono di raggiungere le municipalità ed i cantoni limitrofi. L’autobus è, al pari del tram, uno dei mezzi prediletti per muoversi per Zurigo. I mezzi sono moderni, efficienti ed estremamente puntuali.

Gli autobus diurni, operano dalla mattina presto fino alle 23:00 circa. Sono identificati soltanto da un numero. La notte, invece, operano i Nachtbus, che effettuano servizio dopo mezzanotte. Nella city, sono attive ben 12 linee notturne, che consentono di muoversi per Zurigo in tutta tranquillità. Una lettera N, seguita da un numero, identifica gli autobus notturni.

S-BAHN

La ferrovia suburbana S-Bahn, si compone di numerose linee, ideali per muoversi per Zurigo e dintorni con estrema rapidità

Le linee confluiscono, nella maggioranza, a Zurich HBF, la stazione centrale ferroviaria. Grazie alla S-Bahn è possibile raggiungere, rapidamente, l’aeroporto e Winterthur. Le linee che operano all’interno della City, sono 8, identificate dalla lettera S che precede il numero.

SN è la Nacht S-Bahn, ovvero, la ferrovia suburbana in servizio durante la notte. Il percorso notturno, include le fermate principali a Stadelhofen, Bellevue, Central e Zurich HBF. Anche la S-Bahn, al pari di bus e tram, rientra nel sistema tariffario unico.

FUNICOLARI

In città sono attive due funicolari. UBS Polybahn, collega Central Square con l’edificio ETH Zürich, sede dell’Eidgenössisches Polytechnikum. Con una lunghezza di appena 176 metri, rappresenta più un simbolo che un mezzo di trasporto vero e proprio. La funicolare è utilizzata prevalentemente dagli studenti, diretti al Politecnico, tuttavia, dalla terrazza dell’ETH, si gode un bellissimo panorama della città. Il viaggio da Central dura un paio di minuti, ma vale la pena fare un giro.

Rigiblick funicular up and down

Photo, 2009 Joel Bez

Seilbahn Rigiblick, è la funicolare situata a Nord-est della città. Ha un’estensione di 385 metri, ed un totale di 5 fermate. Rigiblick, sulla collina di Zürichberg, è il capolinea. La funicolare, di colore blu e bianco, è collegata con le linee 9 e 10 del Tram. Ha una frequenza di circa 6 minuti ed un tempo di percorrenza di circa 5 minuti. Ogni anno è utilizzata da oltre 600000 passeggeri.

BATTELLO

Spostarsi in battello rappresenta un modo suggestivo, per scoprire scorci e panorami davvero bellissimi della città. Non è, certamente, un’alternativa per muoversi per Zurigo. Dal fiume, potrete avere modo di vedere Zurigo sotto una luce diversa. ZGC è la sigla che identifica il trasporto in battello.

BIGLIETTI

Come accennato, per muoversi per Zurigo con i mezzi pubblici, sarà sufficiente acquistare sempre lo stesso biglietto, a prescindere da cosa utilizziate. Tram, bus, S-Bahn, funicolari e battelli, rientrano, tutti, nel sistema unico integrato.

Le tariffe variano a seconda delle zone. In genere, per spostarsi all’interno della City (ZONA 110) vi basterà acquistar il ticket valido per 2 zone. È importante ricordare, però, che le Zone 110 e 120 (Winterthur) vengono conteggiate SEMPRE come 2 zone. Questo significa che, chi volesse spostarsi dalla ZONA 121 (dove si trova l’Aeroporto internazionale di Zurigo) alla ZONA 110, o viceversa, dovrà sempre acquistare un ticket per 3 ZONE, nonostante le stesse siano, in realtà, soltanto due!

Ticket singoli e carnet sono ideali per coloro che utilizzassero i mezzi saltuariamente. Un biglietto singolo per 2 zone, costa 4,40CHF. Ideale per muoversi per Zurigo centro. Ha una validità di 60 minuti dal momento della convalida. Il ticket singolo da 3 zone, ideale ad esempio per spostarsi dall’aeroporto al centro, costa 6,80CHF. Anch’esso ha una validità di 60′.

I carnet, disponibili per tutte le zone, sono validi per 6 viaggi. Consentono un risparmio dell’ordine del 10%, sul prezzo dei ticket singoli. Il carnet da 6 viaggi per 2 zone, ad esempio, costa 23,80CHF, anziché 26,40.

Tramnetz Zürich

Photo, 2014 Tschubby

ZVV DAY PASS è l’ideale per muoversi per Zurigo, con una certa frequenza. Hanno una validità di 24 ore dalla prima convalida, e consentono l’utilizzo illimitato di tutti i mezzi, per le zone acquistate. Un biglietto per 2 zone, costa 8,80CHF. Per 3 zone, 13,60CHF.

9 O’CLOCK DAY PASS, è uno speciale biglietto, VALIDO PER TUTTE LE ZONE, per una giornata a scelta tra il Sabato, Domenica e Festivi. Costa 26,00CHF per adulto, e 13,00CHF per bambini. Può essere utilizzato anche per una giornata feriale a scelta, tuttavia, in questo caso, la sua validità temporale è ristretta dalle 09:00 alle 17:00. Consigliato qualora voleste raggiungere One molto distanti dal centro, durante il weekend.

Kanoa RICORDA che per poter utilizzare i battelli e le linee notturne, È OBBLIGATORIO ACQUISTARE il SUPPLEMENTO in aggiunta al biglietto ordinario. Costa 5,00CHF.

Tutti i biglietti e supplementi, possono essere acquistati presso i numerosi distributori automatici nell’emisfero principali stazioni, presso agenzie ed esercenti che espongono il marchio ZVV, oppure anche tramite APP.

ZURICH CARD

La soluzione ideale che unisce la cultura, alla praticità del trasporto. Disponibile, unicamente, nei tagli da 24 e 72 ore, la Zurich Card consente di utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico, nelle zone 110, 111, 121, 140, 150, 154 e 155. Potrete usufruire, inoltre, di ingressi gratuiti e riduzioni nei principali musei di Zurigo. Inoltre, avrete numerosi sconti su attività e ristorazione.

La Zurich Card da 24 ore, costa 27,00CHF per adulto, e 19,00CHF per bambino. La card da 72 ore, costa, rispettivamente, 53,00CHF e 37,00CHF.

Per info, aggiornamenti, zone ed orari, si consiglia di consultare il sito ufficiale, da questo link.

Condividi l'articolo