Lingua

Funicolare Zagabria
Come muoversi a Zagabria con i mezzi pubblici. Info, orari, biglietti

COME MUOVERSI A ZAGABRIA

Tutto sulla città

Speciale Croazia

Prenotazioni

I mezzi pubblici rappresentano la migliore soluzione per muoversi a Zagabria. Il trasporto è gestito dalla croata Zagrebački električni tramvaj (ZET) attraverso autobus, tram e una funicolare. Sconsigliata l’auto. Soprattutto se la città dovesse essere la vostra unica meta di vacanza.

TRAM

Come muoversi a Zagabria

Con oltre 100 anni di vita, il tram è uno dei mezzi più amati, ed utilizzati, per muoversi a Zagabria. In città sono operative 15 linee diurne, con frequenze tra i 5 e i 10 minuti. Il tram collega, in modo capillare, centro e quartieri periferici. Gran parte delle fermate, inoltre, sono servite da due linee, consentendo facili interscambi. Dopo le 23:00, è attivo il servizio notturno. Durante la notte circolano le linee 31, 32, 33 e 34, con frequenze dai 30 ai 40 minuti.

BUS

Gli autobus sono in servizio dalla mattina presto fino a tarda serata. Ci sono oltre 110 linee urbane e interurbane che consentono di muoversi a Zagabria in centro, periferia e aree limitrofe. In bus potrete arrivare ovunque, compresa la Stazione Centrale ferroviaria e l’aeroporto internazionale. Quest’ultimo è servito dalla linea 290. I bus sono operativi tutti i giorni, compresi la domenica ed i festivi. Come per i tram, dopo la mezzanotte è garantito il servizio notturno da 4 linee:

116, Ljubljanca – Podsused Most. 172, Zagabria (Črnomerec) – Zaprešić. 212, Dubec – Sesvete. 268, Zagabria Glavni Kolodvor – Velika Gorica.

FUNICOLARE

Non un semplice mezzo per muoversi a Zagabria, ma un viaggio nella storia! La Funicolare di Zagabria è il più antico mezzo di trasporto cittadino e, con i suoi 66 metri di lunghezza, è una delle più corte al mondo. La funicolare collega, in poco più di un minuto, la parte bassa e la Parte Alta di Zagabria. Funziona tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 06:30 alle 22:00, con corse ogni 10’.

Funicolare Zagabria

BIGLIETTI

Il sistema di trasporto della Capitale si basa su un sistema a zone tariffarie. In genere, per muoversi a Zagabria è sufficiente acquistare i biglietti per una sola zona. Dalla periferia e le aree più distanti, dovrete acquistare i biglietti per due o più zone.

Tenete presente che esistono singoli ticket da una sola zona. Per coprire due zone, dovrete acquistare due ticket; il primo va convalidato appena saliti sul mezzo ed il secondo quando si supera una zona. Chi volesse, ad esempio, spostarsi dall’aeroporto al centro, dovrà acquistare due biglietti.

Sono disponibili biglietti per una singola corsa in bus o tram da 30, 60 o 90 minuti, al costo, rispettivamente, di 4.00, 7.00 e 10.00 kunas. Valgono solo su linee diurne e devono essere acquistati all’esterno, alle macchinette oppure le edicole e gli esercenti abilitati. Sulle linee notturne, si applica sempre la tariffa di 15.00 HRK a persona. È possibile acquistare i biglietti da singola corsa, anche a bordo del mezzo. In questo caso, di giorno o di notte, sarà sempre applicata la tariffa di 15.00 HRK a persona.

Il biglietto per una corsa in funicolare costa, invece, 5.00 kunas. È valido esclusivamente su questo mezzo, e si acquista all’ingresso della Funicolare.

Chi avesse intenzione di muoversi a Zagabria con i mezzi pubblici, con una certa frequenza, troverà convenienti gli abbonamenti. Il Daily ticket costa 30.00 HRK e offre accesso illimitato a tutti i mezzi della ZET nell’arco della giornata. Può essere acquistato anche a bordo, senza sovrapprezzo. Esistono, poi, abbonamenti da 3, 7 e 15 giorni. Costano, rispettivamente, 70, 150 e 200 HRK e possono essere acquistati presso esercenti ed edicole.

Ricordate di convalidare sempre i vostri biglietti prima di utilizzare il mezzo. Chi dovesse muoversi a Zagabria in due zone, dovrà convalidare un biglietto appena salito sul mezzo, ed il secondo biglietto quando si oltrepassa la zona tariffaria.

Condividi l'articolo