EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

ZADAR – ZARA

Zadar

Benvenuti nella città eletta European Best Destination 2016!

La Capitale del divertimento dell’Adriatico, come è stata definita dal “Times”, è una città che saprà conquistarvi sin dal primo sguardo, splendido connubio tra passato e presente. La città vanta un patrimonio storico-culturale di prim’ordine: ovunque sono presenti, e ben impresse, le testimonianze del passato, e, nonostante le devastazioni subite, la città ha sempre saputo risollevarsi.

Oggi, Zadar, conosciuta col nome italiano di Zara, è uno dei centri più vitali della Dalmazia, specialmente durante l’estate, in cui, immancabili, sono organizzati, eventi culturali, concerti e rassegne. Bella, suggestiva e meravigliosa, Zadar è stata insignita, da una giuria selezionata di esperti del settore, come MIGLIOR DESTINAZIONE EUROPEA 2016. Un motivo in più per trascorrere una vacanza alla scoperta della città, e, soprattutto della zona circostante tra isole, a Parchi Naturali e Parchi Nazionali.

COME ARRIVARE

AEREO

Zadar dispone di un piccolo aeroporto, situato a Zemonico, distante circa 8km dalla città. Il traffico aereo è piuttosto limitato. Tutto l’anno, Croatia Airlines garantisce due voli settimanali da Zagabria; per il resto, i collegamenti si concentrano esclusivamente nel periodo estivo.

Attraverso la nostra pagina ufficiale, tutte le info e i collegamenti diretti per l’aeroporto di Zara Zemonico.

La croata Liburnija Zadar, azienda di trasporti locali, effettua collegamenti dall’aeroporto al centro città. Gli autobus partono dal Terminal Arrivi, un’ora circa dopo l’atterraggio del volo della Croatia Airlines. Il biglietto di singola corsa costa 25,00kn e include il trasporto del bagaglio. La prima corsa parte dall’aeroporto (platform 8), dal lunedì al sabato alle 5:35; dal Terminal autobus in città (Liburnska obala), prima corsa, dal lunedì al sabato, alle 05:30.

COLLEGAMENTI ZADAR – SPALATO

Chi volesse raggiungere Zadar, può, in alternativa, arrivare all’aeroporto di Spalato, e, da qui, utilizzare l’autobus per spostarsi nella città della Dalmazia.

L’autobus impiega dai 150 minuti alle 4 ore, a seconda dell’orario e della tratta effettuata (quelli che attraversano il tratto costiero impiegano, ovviamente, più tempo). Il biglietto, a prescindere dalla compagnia, si aggira tra 85kn e 100kn (attorno ai 10€). Ecco, di seguito, le tre compagnie che gestiscono la tratta Split-Zadar e viceversa:

Potreste anche considerare l’alternativa di arrivare a Spalato e affittare l’auto per raggiungere Zara. In questo modo, avrete la possibilità di scoprire anche le meravigliose zone limitrofe.

NAVE

Navi Zadar

Dal Porto di Ancona, in Italia, da Giugno a Settembre, Jadrolinija, effettua collegamenti diretti, via mare, col porto di Zadar. La traversata dura circa 7 ore. In alternativa, si può raggiungere il porto di Spalato (da Ancona, Bari o Brindisi) e raggiungere successivamente Zadar.

AUTO

Dall’Italia, prendendo Venezia come riferimento, bisogna percorrere circa 470 chilometri per arrivare a Zara, di cui, circa 310 di autostrada. Da Monaco di Baviera (Germania), sono oltre 700, i chilometri da percorrere, attraversando l’A8 e l’A1. Da Vienna, sono poco più di 600 chilometri e da Praga, oltre 900. Si ricorda di acquistare la Vignette autostradale in caso di attraversamento della Slovenia e dell’Austria.

Il tratto stradale croato, essendo per lo più costiero, si percorre lentamente. Fate attenzione e siate prudenti soprattutto di sera: in queste zone la segnaletica e l’illuminazione lasciano molto a desiderare.

TRENO

La stazione ferroviaria di Zara è ottimamente collegata con le città più importanti della Croazia, un po’ meno con le destinazioni oltre confine. Dalle principali destinazioni europee, occorrono, in media, due o più cambi per arrivare a destinazione. Tenendo conto anche del fatto che i treni siano tutt’altro che frequenti ed efficienti, si consiglia questo mezzo soltanto se aveste intenzione di visitare l’entroterra. Il sito ufficiale delle Ferrovie Croate, del resto, è poco fruibile.

Raggiungere Zadar da Italia, Francia, Spagna, Germania e tutta Europa. Info pratiche treni, nave e auto. Collegamenti e distanze.

La guida per muoversi per Zara con i mezzi pubblici. Muoversi in città. Autobus aeroporto Zadar centro. Info pratiche, tipologie di biglietti, orari, prezzi