EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Tutte le info pratiche per raggiungere Vilnius, Capitale lituana, in auto, treno, aereo

VILNIUS

Conoscere. Vivere. Amare.

Chi ha messo piede a Vilnius sa, fin troppo, bene che un viaggio nella Capitale lituana ti resta nel cuore. E il ricordo è talmente bello, che ti vien subito voglia di ritornarci.

A chi non ci avesse mai messo piede, un solo consiglio: prenotate il primo aereo per la Lituania; una destinazione, oltretutto, davvero economica.

Una città davvero bellissima, ospitale, con tantissimi luoghi d’interesse. Il centro storico, sontuoso ed affascinante, rientra tra i patrimoni dell’umanità protetti dall’UNESCO. Proprio qui, convivono tantissimi stili ed architetture, dal barocco all’art nouveau, fino al classico.
E poi ci sono le chiese. Tante. Tantissime, e belle. Sparse ad ogni angolo
Non una, ma tantissime anime.

Questa, è anche una città universitaria. Intrattenimenti e vita notturna non mancano. Gli abitanti sono cordiali, e davvero ospitali. Inoltre, sono davvero tantissimi gli spazi verdi, ideali per rilassarsi o, magari, avere un colpo d’occhio sulla città.

Vilnius

COME ARRIVARE

AEREO

Considerate le distanze con l’Europa Occidentale, da quest’ultima il metodo migliore per arrivare in Lituania è l’aereo.
Veloce ed economico, l’aereo è la soluzione consigliata.
L’aeroporto internazionale si trova a soli 6 chilometri dal centro, da cui è ben collegato con i mezzi pubblici. È uno dei punti di riferimento nei collegamenti con i Paesi baltici.

Dall’aeroporto, potrete arrivare al centro, con il treno. Un biglietto costa appena 0.70€! In alternativa, all’esterno ci sono tantissimi taxi che, per 10.00€, vi portano in città.
Info e collegamenti da qui.

TRENO

La stazione centrale ferroviaria, si trova a sud della città, poco distante dal centro storico.
L’edificio, piuttosto moderno, è dotato di tutti i sevizi essenziali.
I soli collegamenti internazionali, si limitano alla Russia (tra cui Mosca e San Pietroburgo) e Bielorussia (Minsk). Nel primo caso, i tempi di percorrenza sono piuttosto lunghi.
Più che per arrivare a Vilnius, il treno rappresenta una soluzione per muoversi nel Paese. Per Kaunas, occorrono meno di 2 ore per arrivare. Quasi il doppio, invece, per raggiungere Klaipéda.

AUTO

Arrivare in auto è consigliato, soprattutto, per coloro che provenissero dalle vicine Bielorussia, Estonia e Lettonia.
Dalla polacca Varsavia, bisogna percorrere circa 440 chilometri.
Da Kiev, le distanze iniziano a diventare problematiche: oltre 700 chilometri dalla Capitale Ucraina. Da Praga, sono oltre 1000 chilometri.
La rete stradale è abbastanza buona. Si raccomanda massima attenzione, soprattutto, quando si viaggia in auto in inverno.