Lingua

Info, tipologia e prezzi Vignette Ceca 10 giorni, 1 mese, 1 anno.

Per guidare nella Repubblica Ceca, e circolare su determinati tratti autostradali, è necessario acquistare l’apposito contrassegno, denominato Dálniční známkySi tratta di un apposito bollino prepagato, obbligatorio per tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso. La Vignette ceca deve essere acquistata anche per il solo attraversamento di un breve tratto stradale.

I tratti autostradali che NON prevedono l’utilizzo della Vignette, sono identificati da un’apposita segnaletica, all’ingresso di ogni svincolo autostradale. Si tratta di un cartello stradale su sfondo bianco, con una striscia trasversale rossa; tale segale è posto al di sotto del cartello di colore verde che indica l’ingresso in autostrada.

La Vignette ceca, è disponibile in tre differenti tagli, variabili in base alla durata da un minimo di 10 giorni ad un massimo di un anno. Ogni bollino è identificato da un apposito colore.

Il contrassegno si compone di due parti divisibili. La prima, da staccare, deve essere esposta sul parabrezza dell’auto. La seconda, costituisce la prova d’acquisto, e dovrà essere conservata.

PREZZI E TIPOLOGIA

Dálnice D8 u Lovosic - Vignette ceca

Photo ©, Miraceti

La Vignette ceca è disponibile in tre differenti tagli, per veicoli fino a 3,5 tonnellate. Le motociclette sono esentate dal pagamento, e circolano gratuitamente su tutti i tratti autostradali cechi. Ecco, di seguito, prezzi e tipologia:

  • Desetidenní kupón (označení D). Valida per 10 giorni dal primo utilizzo. Costa 310CZK.
  • Měsíční kupón (označení M). Vale per 30 giorni dal primo utilizzo e costa 440CZK.
  • Roční kupón (označení R). Contrassegno annuale, valido fino al 31 Gennaio dell’anno successivo all’acquisto. Costa 1500CZK.

DOVE SI ACQUISTA

È possibile acquistare la Vignette ceca nei seguenti punti vendita:

  • distributori di carburante sulle autostrade. Superate la frontiera, li troverete dopo pochi chilometri.
  • gli uffici postali della Repubblica Ceca.

I bollini non sono in vendita sulle strade nazionali e strade RSD. Ricordate di pagare con carta di credito per evitare i supplementi applicati nel tasso di conversione.