Lingua

Info pratiche, prezzi, tipologia e dove comprare la Vignette bulgara, Vinekti

Per guidare in Bulgaria, e circolare su determinati tratti stradali autostradali, è necessario acquistare l’apposito contrassegno, denominato VinektiIntrodotta nel 2015, è obbligatoria per tutti i proprietari e tutti gli utenti alla guida di veicoli che circolano sulle strade. La Vignette bulgara deve essere acquistata anche per il solo attraversamento di un breve tratto stradale, ed è valida esclusivamente per il veicolo per il quale viene effettuata la registrazione.

La Vignette bulgara, è disponibile in differenti tagli, variabili in base alla durata, alla categoria del veicolo e, persino, al tipo di normativa EURO del mezzo. Ciascun bollino è identificato da un apposito colore.

Tenete presente, tuttavia, che su determinati tratti è previsto il pagamento di un’apposita TASSA DI PASSAGGIO. Tale pagamento è richiesto per l’attraversamento dei Ponti sul Danubio Giurgiu-Rousse e Vidin-Calafat.

Vignette Bulgara

PREZZI E TIPOLOGIA

La Vignette bulgara è disponibile in quattro differenti tagli, per i mezzi di CATEGORIA 3. Si tratta dei veicoli passeggeri, progettati per il trasporto di un massimo di otto persone, compreso il conducente; tutti i veicoli stradali destinati al trasporto di merci e / o i veicoli stradali destinati al trasporto di passeggeri e di merci, con un rimorchio non superiore a 3,5 tonnellate. 

  • Settimanale. Valida per 7 giorni dal primo utilizzo. Costa 15 LEVA (8€).
  • Mensile. Vale per 30 giorni dal primo utilizzo e costa 30 LEVA (15€).
  • Trimestrale. Valido per 90 giorni dal primo utilizzo; costa 54 LEVA.
  • Annuale. Valido per un anno dalla data di acquisto. Costa 97 LEVA.

Per le altre categorie di veicoli, si applicano prezzi maggiorati. Ricordate sempre di conservare la ricevuta del pagamento. I motocicli sono esentati dal pagamento del contrassegno.

DOVE SI ACQUISTA

È possibile acquistare la Vignette bulgara nei seguenti punti vendita:

  • in frontiera e presso le aree di servizio in autostrada.
  • nelle grandi citta, presso gli sportelli delle banche DZB abilitate alla riscossione.