Lingua

Viareggio

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Info pratiche e guida per arrivare a Viareggio, con auto, treno e aereo




Benvenuti nella città del Carnevale.

Della splendida Toscana, Viareggio rappresenta uno dei punti di riferimento mondiali, grazie al Carnevale. In tutto il mondo, i suoi festeggiamenti, i maestosi carri allegorici e l’arte della cartapesta, sono un vero e proprio punto di riferimento. Non solo nel corso dell’evento stesso.
Una vera e propria cittadella con annesso museo, è in funzione tutto l’anno, per mettere in mostra questa storica tradizione.

Ma, oltre il Carnevale, c’è molto do più.
Viareggio, infatti, è la perla della Versilia con una meravigliosa, e lunghissima, passerella a mare e la sua darsena particolarmente vivace; sia di giorno, che di notte. Interessanti edifici come Villa Puccini e i Musei Civici di Villa Paolina.

Elegante e raffinata cittadina, è anche la base di partenza per la vicina Lucca e la rinomata Pisa. Un luogo che vale la pena scoprire durante tutto l’anno.

COME ARRIVARE

AEREO

Il vicino aeroporto di Pisa San Giusto e, in alternativa, Firenze, sono la base ideale per arrivare a Viareggio. L’aeroporto di Pisa, naturalmente, è lo scalo consigliato per atterrare, distante circa 30 km dalla città. L’aeroporto è collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee.
Da qui, potrete raggiungere la vostra destinazione in taxi, bus, o noleggiando un’auto.

Lo stazionamento dei bus è situato all’esterno, poco distante dal terminal Passeggeri. CTT – Vaibus, compagnia toscana, offre collegamenti giornalieri in 80′ circa, con la città. IIl costo del biglietto si aggira attorno ai 4.50€. Acquistatelo direttamente in aeroporto, perché a bordo il prezzo è di ben 7.00€ a persona!

Viareggio

TRENO

Viareggio è un importante snodo ferroviario da Genova e Lucca, nonché, capolinea dei collegamenti con Firenze. Alla stazione centrale ferroviaria, inoltre, transitano i treni a lunga percorrenza lungo la Tirrenica; il servizio è garantito da Trenitalia.
In Intercity, da Napoli senza effettuare cambi, occorrono poco meno di sei ore per arrivare a destinazione, passando per Roma.

La stazione centrale ferroviaria, si trova in pieno centro, a Piazza Dante Alighieri. All’esterno, troverete lo stazionamento di numerose linee urbane ed extraurbane della CTT.

AUTO

L’auto è un’ottima soluzione per raggiungere la Versilia, ben collegata alla rete stradale e autostradale italiana.
La SS1, che parte da Roma per proseguire oltre confine con la Francia, è una delle più importanti Strade Statali d’Italia, collegata alla strada europea E80. Il suo tragitto segue la costa del Mar Tirreno e del Mar Ligure, passando per importanti località, tra cui proprio Viareggio. Dalla Capitale italiana, si impiegano circa 4 ore per raggiungere la città.
Da Milano, a Nord, la distanza è di circa 280 chilometri, passando per Genova, quasi a metà strada.
Oltre confine, Marsiglia si trova a circa 550 chilometri. Dalla citta francese, si attraversano le principali località della Costa Azzurra, tra cui Nizza e Mentone, poco distante dal confine.

Lascia un commento

Mappa di Viareggio

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email