Venezia, come arrivare in treno, bus, vaporetto dalle principali destinazioni

Venezia




Magia e fascino senza tempo.

Assolutamente unica nel suo genere, per peculiarità e caratteristiche, Venezia è certamente una di quelle città che andrebbero viste almeno una volta nella propria vita!

Con la sua laguna, è tra i siti italiani dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è, oggettivamente, una delle città più belle al mondo, ed una delle più visitate in Italia.

Magica e suggestiva, è molto amata per le sue atmosfere. Città romantica dal fascino indiscusso, particolarmente amata dai turisti stranieri. Lasciatevi coccolare a bordo di una gondola. Perdetevi tra le stradine, gli splendidi e nobili palazzi ed i “campielli”. Ammirate la città dal Ponte di Rialto o, da uno dei suoi magici Ponti. E, ancora, Piazza San Marco, l’Arsenale, la Basilica di Santa Maria gloriosa de Frari….

Dunque: buon viaggio nella meravigliosa Venezia.

Venezia

COME ARRIVARE A VENEZIA

AEREO

L’aereo è senza dubbio il mezzo più comodo e veloce per raggiungere la città. Venezia-Tessèra è un aeroporto internazionale intitolato al celebre esploratore veneziano Marco Polo, situato a circa 13 km dal centro della città. Divenuto, in breve tempo, uno dei punti di riferimento del traffico aereo del Nord-Italia, con più di 1.000 i collegamenti settimanali per le principali destinazioni nazionali, europee ed intercontinentali.

Esistono diverse opzioni per raggiungere il centro di Venezia. La soluzione più economica è rappresentata dall’autobus, mentre la più suggestiva è arrivare via mare.

Dalla darsena aeroportuale è attivo il servizio della società Alilaguna  con collegamenti per Venezia e le principali isole (Murano, Burano, Lido). 

TRENO

La stazione di Santa Lucia è lo scalo ferroviario della città, nonché, una delle più grandi e frequentate di tutta Italia. Si trova nel sestiere di Cannaregio, all’estremità occidentale del Canal Grande. Inoltre, è collegata a Piazzale Roma, capolinea delle linee del trasporto pubblico, dal Ponte della Cosrituzione.

La città è ottimamente collegata con le principali destinazioni italiane: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino, Salerno, Verona, Brescia, Ferrara, Trieste e Udine. Da qui, inoltre, partono i collegamenti verso alcune città europee come Parigi, Vienna, Monaco di Baviera e Ginevra.

BUS

Flixbus è un’importante realtà nel panorama del trasporto europeo su gomma, sinonimo di qualità e risparmio. Viaggiando sugli autobus Flixbus, potrete raggiungere Venezia dalle principali città italiane, da Sud a Nord. Inoltre, sono garantiti numerosi collegamenti con le principali destinazioni europee come Bratislava, Francoforte, Innsbruck, Lione, Lubiana, Monaco di Baviera, Parigi, Stoccarda, Vienna e Zagabria.

AUTO

La città dista poco più di 500 chilometri da Monaco di Baviera. Si attraversa l’Austria e si arriva in territorio italiano attraverso il valico del Brennero. Da Vienna sono circa 600 chilometri. Parigi dista oltre 1100 chilometri di auto; evitando la Svizzera (ed il pagamento del costoso bollino), si arriva direttamente in Italia attraverso il traforo del Monte Bianco dall’A40.

Da Napoli, nel Sud Italia, bisogna percorrere circa 700 chilometri per raggiungere la destinazione; da Firenze, la distanza è di circa 300 chilometri, mentre da Milano e Torino è, rispettivamente, 280 e 400 chilometri circa.

La città

Italia

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi