Lingua

MUOVERSI PER VARSAVIA

La Capitale della Polonia può vantare un efficiente sistema di trasporti che collega in modo capillare tutta la città.  Metropolitana, ferrovia suburbana, autobus, tram: un’offerta davvero varia.

Inoltre, grazie al sistema tariffario integrato, potrete utilizzare con un unico biglietto qualsiasi mezzo di trasporto. Zarząd Transportu Miejskiego (ZTM) è il gestore

METROPOLITANA
Warszawa_metro_plan1.svg

Copyright, 2008 Jurij

La metro rappresenta, di certo, il modo più rapido per spostarsi all’interno della città. La rete è gestita dalla polacca Metro Warszawskie sp. z o.o. Attualmente si compone di 2 linee: M1 e M2, identificate rispettivamente dai colori blu e rosso.

La Linea M1, lunga circa 20 km, taglia Varsavia da Nord a Sud. È composta da un totale di 21 fermate. Il tempo di percorrenza dai due capolinea (Mlociny – Kabaty) è di circa mezz’ora. Al pari della linea M2, più recente, è davvero efficiente e moderna.

La Metro M2, come accennato, è di recente costruzione ed in fase di espansione. Attualmente consta di 8 fermate attive, da Rondo Daszyńskiego a Dworzec Wilenski. Alla stazione di Świętokrzyska c’è il collegamento tra le due linee metropolitane.

La metro è in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, festivi compresi, dalle 05:00 (5:30) del mattino alle 23:10 (23:40) circa; gli orari, della prima ed ultima corsa, variano a seconda della direzione. Nel weekend, l’orario di chiusura è prolungato fino alle 02:40. La frequenza delle corse arriva a toccare i 3 minuti negli orari di punta, ed i 7/8 minuti. Siamo su standard estremamente elevati.

Per ulteriori info ed aggiornamenti, rimandiamo al sito ufficiale, disponibile a questo link.

TRAM

Al pari della metropolitana, la linea tranviaria è altamente efficiente e moderna. Le vetture, soprattutto quelle che circolano nelle zone centrali e maggiormente utilizzate, hanno subito un processo di ammodernamento nel corso degli ultimi anni. Ad oggi, il tram rappresenta davvero un’ottima esperienza per muoversi per Varsavia.

Avrete modo di vedere le bellezze cittadine a bordo di mezzi moderni e confortevoli. Molti, sono eco-friendly, hanno elevati standard di sicurezza, e sono fruibili anche da persone a mobilità ridotta. L’offerta è davvero eccellente: tram ultra-moderni con pianale ribassato (swing); tram bidirezionali (jazz duo); e, ancora, vetture speciali o antiche, che riprendono le linee dei primi modelli.

La rete è gestita da Tramwaje Warszawskie Sp. z o.o. Ogni giorno, sono più di 800 vetture ed oktre 30 linee a circolare dalle 05:00 del mattino fino alle 23:30.

Per tutte le info potete consultare il sito ufficiale da questo link.

AUTOBUS

Tra linee urbane, extraurbane, rapide e notturne, avrete modo di raggiungere ogni angolo di Varsavia. I bus, rappresentano a nostro avviso, un’ottima soluzione soprattutto per raggiungere la periferia e le città vicine; ovvero, tutte le zone difficilmente raggiunte dalla metropolitana.

La rete su gomma è piuttosto efficiente e funzionale. Considerate anche le corse notturne, sarà possibile muoversi per Varsavia a qualsiasi ora. La rete, come accennato, è abbastanza ampia e varia. Districarsi tra le tante linee potrebbe risultare abbastanza complicato. Consigliamo di utiliZare questi mezzi soprattutto per le zone difficilmente raggiungibili con la metro.

Generalmente, gli autobus urbani, soro identificati da una numerazione in colore nero da 100 a 400. Sono le linee che effettuano tutte le fermate. Gli autobus identificati da un numero preceduto dalla lettera E, sono le linee Express, che fermano al centro e al quartiere di destinazione. Gli autobus con numerazione dal 700 ad 800, sono quelli che arrivano nelle città vicino Varsavia.

Le linee notturne, sono in funzione dalle 23:00 alle 04:30 circa. Ricordiamo che fermano solo su richiesta.

Esistono poi le cosiddette linee turistiche, concepite per i turisti che volessero muoversi per Varsavia in modo flessibile. Sono autobus urbani che hanno un itinerario turistico. Attraverso questo link, tutte le informazioni sul Bus 180.

FERROVIA SUBURBANA
Muoversi per Varsavia

Szybka Kolej Miejska Sp. z o.o. gestisce la rete ferroviaria suburbana della città. Ci sono 4 linee attualmente in servizio: S1, S2,S3 ed S9. Generalmente, la rete è utile perché copre grandi distanze e consente di raggiungere, ad esempio, entrambi gli aeroporti.

BIGLIETTI

Partiamo dalla premessa che la città è divisa in due zone: Zona 1 e Zona 2. Tutte le attrazioni principali sono situate all’interno della prima zona.

Grazie al sistema integrato, gestito dalla compagnia polacca Zarząd Transportu Miejskiego (ZTM), muoversi per Varsavia risulterà abbastanza semplice. E, soprattutto, non dovrete districarvi tra differenti tipologie di biglietti a seconda del mezzo utilizzato.

Siete a Varsavia per il fine-settimana? Viaggiate in coppia, o meglio ancora, in gruppo? Allora, non esitate ed acquistate il convenientissimo BILET WEEKENDOWY GRUPOWY. ! Si tratta di una sorta di abbonamento valido dalle 19:00 del Venerdì fino alle 20:00 del Lunedì successivo. Costa 40,00PLN (meno di 10€) e consente a 5 PERSONE di viaggiare su tutti i mezzi pubblici della zona 1 e 2. La versione singola per una sola persona, costa 24,00PLN. La sola pecca, è che queste due tipologie di biglietti esistono esclusivamente nella formula weekend.

In alternativa, per chi avesse intenzione di utilizzare spesso i mezzi pubblici nell’arco di una sola giornata, potrebbe risultare comodo il Bilet dobowy Normalny. Si tratta di un abbonamento giornaliero che consente di effettuare spostamenti illimitati sui mezzi nell’arco di una giornata. Il biglietto per la zona 1, consigliato, costa 15,00PLN (7,50PLN, ridotto); il biglietto giornaliero zona 1+2, costa invece 26,00PLN.

Chi, invece, utilizzasse i mezzi sporadicamente, può acquistare i biglietti da corsa singola, di seguito elencati:

  • Bilet 20-minutowy. Un ticket che consente di viaggiare su qualsiasi mezzo della zona 1 e 2 nell’arco di 20 minuti dalla prima obliterazione. Costa 3,40PLN (ridotto, 1,70PLN).
  • Bilet jednorazowy przesiadkowy Strefa 1. Un ticket che consente di viaggiare su qualsiasi mezzo della zona 1 nell’arco di 75 minuti dalla prima obliterazione. Costa 4,40PLN (ridotto, 2,20PLN).
  • Bilet jednorazowy przesiadkowy Strefa 1 i 2. Un ticket che consente di viaggiare su qualsiasi mezzo delle zone 1 e 2 nell’arco di 90 minuti dalla prima obliterazione. Costa 7,00PLN (ridotto, 3,50PLN).

Guida pratica per raggiungere Varsavia con aereo, treno, auto. Info pratiche Stazione e collegamenti. Auto, distanze e percorsi

Tutte le info per Muoversi per Varsavia con la metropolitana, ferrovia skm, tram e bus. Biglietti, abbonamenti, ticket weekend. Prezzi e orari

Weekend Varsavia: musei, monumenti e attrazioni da non perdere. Strada Reale, Castello, Park Lazienkowki, Stare Miasto, Belvedere, Palazzo sull’acqua..