Lingua

Come muoversi a Valencia con metro, tram, bus, taxi. Info, tratte, orari

Tutto sulla città

La Spagna

Prenotazioni

COME MUOVERSI A VALENCIA

Mapa Metrovalencia, come muoversi a Valencia.jpg

Photo Copyright, FGV

Nel corso dell’ultimo decennio, Valencia ha mostrato, sempre più, la sua forte vocazione turistica.

Grandi eventi sportivi, e manifestazioni artistiche e culturali di enorme pregio, hanno fatto crescere, in modo esponenziale, il numero dei visitatori. Così, grazie ai numerosi investimenti, oggi la città vanta un efficiente sistema di trasporto pubblico.
Una rete in cui, Metrovalencia, rappresenta il vero e proprio fiore all’occhiello. Basti pensare al fatto che la metro valenciana è tra le più accessibili di tutta Europa.

Bus e metro rientrano nel sistema di tariffazione integrato. Tutte le info, da questo link.

COME MUOVERSI A VALENCIA IN METRO

La metro è gestita da Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV) e rientra nel sistema unico, denominato METROVALENCIA. Quest’ultima, rappresenta un network di 9 linee tra metropolitana, metropolitana leggera e tram.

Con le 6 linee della metropolitana, potrete raggiungere tutti i luoghi di maggiore interesse, il centro, la periferia e le zone limitrofe. Ciascuna linea è identificata da un differente numero e colore. Ecco, di seguito, il dettaglio delle linee e gli orari di esercizio

Linea L1 gialla: Bétera – Villanueva de Castellón. Dal lunedì al venerdì, dalle 06:04 alle 22:51. Sabato, dalle 06:16 a 22:53. Domenica e festivi, dalle 07:36 a 22:53.
Linea L2 lilla: Lliria – Torrent Avinguda. Dal lunedì al venerdì, dalle 06:09 alle 23:14. Sabato, dalle 06:08 a 23:22. Domenica e festivi, dalle 07:28 a 23:22.
Linea L3 rossa: Rafaelbunyol – Aeroport. Dal lunedì al venerdì, dalle 05:27 a 23:57. Sabato, dalle 05:47 a 00:28. Domenica e festivi, dalle 07:08 a 00:02.
Linea L5 verde: Marítim/ Serreria – Aeroport. Dal lunedì al venerdì, dalle 06:21 alle 22:51. Sabato, dalle 06:55 alle 22:55. Domenica e festivi, dalle 07:35 a 22:35.
Linea L7 arancione: Marítim/Serreria – Torrent Avinguda.
Linea L9 marrone: Alboraya/Peris Aragó – Riba/Roja de Túria.

COME MUOVERSI A VALENCIA IN TRAM

La rete tranviaria fa parte del sistema Metrovalencia e si compone di tre linee, T4, T6 e T8, ciascuna contraddistinta da un apposito colore. La rete si estende per un totale di quasi 22 chilometri.

Al pari della metro, anche i tram rappresentano un’ottimo sistema per spostarsi e girare la città. E, soprattutto, sono altamente efficienti e moderni, completamente accessibili dalle persone a mobilità ridotta ed invalidi.
Ecco, di seguito, il dettaglio delle linee attualmente attive:

Linea T4 blu: Dr. Lluch – Mas del Rosari, con diramazioni a Ll. Llarga Terramelar e Fifa Valencia.
Linea T6 viola: Maritim Serreria – Tossal del Rei
Linea T8 celeste: Maritim Serreria – Marina Reial Joan Carlos I

I tram, funzionano tutti i giorni dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 06:00 circa alle 22:30.

COME MUOVERSI A VALENCIA IN BUS

Valencia Bus

Photo, 2016 User3204

La Empresa Municipal de Transportes de Valencia, EMT, gestisce l’efficiente servizio pubblico su gomma, ideale per spostarsi in città, e nelle zone limitrofe. Modernità ed avvicinerà caratterizzano gli autobus valenciani, molti dei quali, presentano un assetto ribassato, per i disabili.

In genere, le linee diurne sono in servizio dalle 04.00 alle 22.30 circa. L’orario, tuttavia, può variare a seconda delle linee. Gli autobus sono identificati da un numero progressivo di uno o più cifre, a seconda della linea.
Esistono, poi, delle linee speciali, attive in concomitanza di eventi particolari. È il caso della Linea 78, che, durante il periodo delle Fallas, effettua un servizio speciale diretto da Tetuan Porta de la Mar a Plaça d’Espanya.

COME MUOVERSI A VALENCIA DI NOTTE

In genere, in molti preferiscono, durante gli orari della movida, utilizzare i taxi. Esiste, tuttavia, un comodo, ed economico, trasporto su gomma, notturno, gestito da EMT. Dodici linee di autobus, identificate dalla lettera N, seguita da un numero ad uno o due cifre. Effettuano fermate in numerosi punti di interesse e strategici, compresi i quartieri periferici.
Gli autobus da N1 a N10, partono tutti da Plaça de l’Ajuntament. I bus N89 e N90 seguono la Ronda de Trànsits.

Il servizio notturno è attivo tutti i giorni, dalle 22.30 alle 2.00. Il venerdì e nei giorni prefestivi il servizio termina alle 03.30.