Lingua

Come raggiungere Valencia in aereo, treno, auto e nave. Info, collegamenti

Tutto sulla città

La Spagna

Prenotazioni

VALENCIA

Come arrivare a Valencia

Viaggio nelle città delle Fallas.

Famose in tutto il mondo, le Fallas rappresentano l’evento di maggior richiamo per i turisti. Un appuntamento in grado di coniugare arte e tradizione, come pochi altri.

E le Fallas sono solo uno spunto per apprezzare, al meglio, una città dalla forte identità storica e culturale. Una città che, come poche, è riuscita a far convivere, in modo sapiente, avanguardia e tradizione.

Valencia che non ti aspetti. Con i restauri avveniristici, integrati alla perfezione con la sua storia ed i suoi splendidi monumenti. Con il suo splendido, ed antico, centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Le mura medievali. La sua bellissima Cattedrale. I suoi meravigliosi musei, come l’IVAM, entrato nel gotha dei centri d’arte internazionali assieme al Centro del Carmen; un magnifico recupero di un monastero rinascimentale, ora consacrato all’arte contemporanea.

Città a misura di uomo e di bambino. Perfetta, e family-friendly, con tantissime proposte adatte a tutti: dallo splendido ed interessante Museo delle Scienze, all’Hemisferic. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

COME ARRIVARE

La città spagnola è facilmente accessibile in aereo, treno ed auto. Per raggiungere Valencia avrete soltanto l’imbarazzio della scelta.

AEREO

Arrivare in aereo rappresenta, senza dubbio, il metodo migliore, più rapido e, molto probabilmente, economico. L’aeroporto internazionale è situato nel piccolo comune di Manilas, a soli 8 chilometri dal centro.

Potrete arrivare, con volo diretto, dalle principali destinazioni europee. Una volta atterrati, con metro, le autobus, potrete arrivare in poco tempo al centro, con i mezzi pubblici. Il servizio Metrovalencia, è il Metrobus 150, sono attivi tutti i giorni, compresi i festivi, con biglietti a partire da solo 1,00€. Tutte le info sono disponibili alla nostra pagina speciale, da questo link.

TRENO

Stazione centrale Valencia

Photo, 2008 Felivet

Madrid e Barcellona sono le basi per raggiungere, in treno, la città. Estació del Nord, è la stazione principale ferroviaria, situata in pieno centro, neri pressi di Plaza de Toros. L’edificio che ospita la stazione, rappresenta uno straordinario esempio di Art Nouveau valenciana, dichiarato “Bien de Interés Cultural” nel 1987.

Alla Stazione del Nord, transitano esclusivamente linee regionali. le linee principali sono quella per  Alicante, Tarragona, Liria e la linea Cuenca-Madrid. La stazione è collegata con le linee 3 e 5 di Metrovalencia.

Ad appena 800 metri da qui, si trova la Estación de Joaquín Sorolla, da cui transitano i treni ad alta velocità AVE per Barcellona e Madrid. Dalla Capitale, occorrono poco meno di due ore con treno AVE, per arrivare a destinazione.

Prenota il treno al miglior prezzo, da qui.

AUTO

La Spagna dispone di una efficiente, e moderna, rete stradale che collega capillarmente ogni parte del paese. Valencia, può essere raggiunta in breve tempo, percorrendo il veloce tratto autostradale che la collega a Barcellona o a Madrid. In entrambi i casi, percorrendo due differenti Autostrade, si percorrono circa 350 chilometri.

Attraversare trasversalmente tutta la penisola iberica, da Porto, comporta unapercorrenza di oltre 900 chilometri.

Dal nord, la francese Montpellier dista 685 chilometri circa. Da Genova, in Italia, bisogna percorrere, 1200 chilometri: un viaggio da preventivare qualora vogliate fare una o più tappe “on the road”.

NAVE

Non esistono collegamenti diretti con Valencia. Dal porto, situato in pieno centro, ci sono esclusivamente collegamenti con le Isole Baleari, garantiti da Trasmediterranea e Balearia. In alta stagione, ci sono oltre 40 traversate settimanali per Ibiza, Palma de Mallorca, Ibiza San Antonio, Mostaganem e Minorca. I tempi variano da un minimo di 3 ore per la vicina San Antonio, ad un massimo di 16 ore.