Lingua

Utrecht. Come arrivare in treno, auto e aeroporto Schiphol. Guida e info

Utrecht

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Una cittadina d’arte dal sapore antico.

Partite alla scoperta di Utrecht, una piccola città nel cuore dell’Olanda, poco distante dalla Capitale dei Paesi Bassi. Città che si sviluppa attorno allo splendido Duomo, saprà conquistarvi grazie al suo fascino suggestivo e la sua bellissima atmosfera.

Gustose pietanze, divertimento e shopping nella più importante città universitaria olandese.

COME ARRIVARE

Grazie alla vicinanza con Amsterdam, da cui dista poco meno di 50 chilometri, l’aereo rappresenta il mezzo migliore, più rapido ed economico per raggiungere la città olandese. Treno ed auto sono soluzioni da prendere in considerazione qualora vogliate fare più tappe.

Utrecht

AEREO

L’aeroporto internazionale di Amsterdam-Schiphol dista poco meno di 50 chilometri dalla splendida cittadina olandese. L’aeroporto è ottimamente collegato con voli diretti giornalieri con le principali destinazioni europee ed extraeuropee. L’aeroporto, altamente efficiente e all’avanguardia, dispone al suo interno di numerosi servizi tra cui la linea wifi gratuita. Troverete numerosi negozi, bar e ristoranti al suo interno.

La stazione ferroviaria di Schiphol si trova proprio sotto l’aeroporto. I treni intercity, piuttosto frequenti, collegano l’aeroporto con la Stazione di Utrecht Centraal in circa 30′. Il biglietto di seconda classe, solo andata, costa 9.20€. Tutte le info, sul sito ufficiale, da questo link.

In alternativa, potreste pensare di noleggiare un auto per raggiungere la vostra destinazione. In aeroporto sono presenti numerose agenzie.

TRENO

Utrecht Centraal è la Stazione ferroviaria Centrale, uno dei punti nevralgici dei collegamenti su ferro dell’Olanda, della Germania e della Svizzera. Con l’Italia, non esistono collegamenti diretti, ed il viaggio è piuttosto lungo ed impegnativo.



AUTO

La distanza dalla Capitale olandese è di appena 44 chilometri. Restando in Olanda, in poco meno di 70 chilometri è possibile raggiungere L’Aia o Rotterdam; meno di 100 chilometri separano invece Utrecht da Eindhoven. Anche Belgio e Germania del Nord hanno distanze piuttosto limitate. Anversa, dista appena 130 chilometri e Bruxelles, circa 180. Düsseldorf dista 200 chilometri e Brema circa 330. Anche con Parigi le distanze no o sono proibitive: 485 chilometri, attraversando il Belgio.

Per chi desiderasse raggiungere la città on the road dall’Italia, in poco più di 10 ore (pause permettendo) si raggiunge la città dalla Galleria del Gottardo da Milano; oppure dal Passo del Brennero da Bolzano.

La rete stradale e autostradale olandese, al pari della tedesca, è estremamente efficiente e, soprattutto, gratuita. Attenzione però ai limiti di velocità: frequenti sono i controlli su tutta la rete.

Lascia un commento

Tutto sulla Città




Speciale Olanda

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email