Lingua

Strasburgo
Come raggiungere Strasburgo da Europa. Arrivare in aereo, treno, auto

STRASBURGO

Tutto sulla città

Speciale Francia

Prenotazioni

Il perfetto mix…. franco-tedesco!

Poche città in Europa riescono ad incarnare in modo unico, e sapiente, due culture e due tradizioni così diverse. Strasburgo è una città dal sapore unico, ideale per una semplice “toccata e fuga” o come tappa intermedia per Parigi, Monaco di Baviera o Bruxelles.

Splendidi quartieri, piazze e vicoli medioevali. La bellissima, gotica, Cattedrale di Notre Dame. Il pittoresco e suggestivo quartiere di Petit France. Palais de Rohan e tanto altro ancora. E, se questo non dovesse bastarvi, provate a scoprire la magia dell’atmosfera natalizia. Non è un caso che ospiti, dal 1570, il famoso “Christkindelsmärik”, ovvero, il Mercatino di Natale più antico di tutta la Francia!

Strasburgo

COME ARRIVARE

AEREO

Strasbourg-Entzheim, è l’aeroporto principale della città, distante pochi chilometri distante dal centro. Dal 2011 è gestito dalla SASE, société aéroport Strasbourg-Entzheim. Da questo aeroporto, sono garantiti numerosi collegamenti diretti con le principali destinazioni francesi ed alcune importanti città europee come Atene, Budapest, Bruxelles, Madrid e Praga. Tutte le info sull’aeroporto e i collegamenti diretti, sono disponibili a questo link.

COLLEGAMENTO STRASBOURG ENTZHEIM-CENTRO

Poco distante dal terminal, oltrepassata la passerella, si raggiunge la stazione ferroviaria di Gare de Entzheim. Da qui, ogni 15′, il treno/navetta TER, gestito dalla SCNF raggiunge Gare de Strasbourg, in pieno centro, in soli 9 minuti.
Il biglietto può essere acquistato presso i distributori automatici. È possibile, acquistare il biglietto integrato TER+Tram al costo di 4.40€; con esso, potrete utilizzare il treno-navetta e l’Eurométropole.

In alternativa, è possibile atterrare all’Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, anche noto come EuroAeroporto (EuroAirport). Si tratta del primo ed unico esempio al mondo di aeroporto trinazionale; infatti, è stato costruito dalla Svizzera su territorio francese nel comune di Saint-Louis e serve la città di Basilea in Svizzera, la città di Mulhouse in Francia e Friburgo in Germania.

I principali vettori aerei atterrano e decollano da questo aeroporto; Air France, Air Berlin, British Airways, Lufthansa, easyjet, TUIfly, solo per citarne alcune. Ogni giorno, sono garantiti uno o più voli per le principali destinazioni europee come Amsterdam, Francoforte, Londra-Heathrow, Monaco di Baviera, Parigi o Vienna.

Da questo link, tutte le info pratiche riguardo l’EuroAeroporto.

TRENO

091028_Strasbourg_IMG_6238

Copyright, 2009 Roehrensee

Gare de Strasbourg-Ville, è la Stazione ferroviaria Centrale, importante snodo di collegamento del Baso Reno e della Francia. È una delle stazioni più trafficate di tutto il Paese. Gare de Strasbourg, è ottimamente collegata col resto del Paese e le principali destinazioni europee, grazie a SCNF e DBB. Lo storico edificio del XIX secolo, che ospita la Stazione, è opera dell’architetto Johann Eduard Jacobsthal.

Da Gare de de Strasbourg-Ville, partono numerosi TGV per Lione, Marsiglia, Monaco di Baviera, Mulhouse, Parigi e Stoccarda. Altre linee collegano Basilea, Berlino, Bruxelles, Lussemburgo, Mosca e Varsavia. Inoltre, da qui, sono disponibili numerosi collegamenti per l’Alsazia grazie ad SCNF/TER Albace.

AUTO

Da Parigi e Lione, si percorrono poco meno di 500 chilometri per arrivare a destinazione. L’autostrada, seppure abbastanza costosa, consente di raggiungere la città dell’Alsazia dalle principali località francesi ed europee. Luxembourg dista circa 200 chilometri; Monaco di Baviera, poco più di 300, mentre Milano, circa 480 chilometri.

Condividi l'articolo