Lingua

Strasburgo
Come raggiungere Strasburgo da Europa. Arrivare in aereo, treno, auto

STRASBURGO

Tutto sulla città

Speciale Francia

Prenotazioni

Il perfetto mix…. franco-tedesco!

Poche città in Europa riescono ad incarnare in modo unico, e sapiente, due culture e due tradizioni così diverse. Strasburgo è una città dal sapore unico, ideale per una semplice “toccata e fuga” o come tappa intermedia per Parigi, Monaco di Baviera o Bruxelles.

Splendidi quartieri, piazze e vicoli medioevali. La bellissima, gotica, Cattedrale di Notre Dame. Il pittoresco e suggestivo quartiere di Petit France. Palais de Rohan e tanto altro ancora. E, se questo non dovesse bastarvi, provate a scoprire la magia dell’atmosfera natalizia. Non è un caso che ospiti, dal 1570, il famoso “Christkindelsmärik”, ovvero, il Mercatino di Natale più antico di tutta la Francia!

Strasburgo

COME ARRIVARE

AEREO

Strasbourg-Entzheim, è l’aeroporto principale della città, distante pochi chilometri distante dal centro. Dal 2011 è gestito dalla SASE, société aéroport Strasbourg-Entzheim. Da questo aeroporto, sono garantiti numerosi collegamenti diretti con le principali destinazioni francesi ed alcune importanti città europee come Atene, Budapest, Bruxelles, Madrid e Praga. Tutte le info sull’aeroporto e i collegamenti diretti, sono disponibili a questo link.

COLLEGAMENTO STRASBOURG ENTZHEIM-CENTRO

Poco distante dal terminal, oltrepassata la passerella, si raggiunge la stazione ferroviaria di Gare de Entzheim. Da qui, ogni 15′, il treno/navetta TER, gestito dalla SCNF raggiunge Gare de Strasbourg, in pieno centro, in soli 9 minuti.
Il biglietto può essere acquistato presso i distributori automatici. È possibile, acquistare il biglietto integrato TER+Tram al costo di 4.40€; con esso, potrete utilizzare il treno-navetta e l’Eurométropole.

In alternativa, è possibile atterrare all’Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, anche noto come EuroAeroporto (EuroAirport). Si tratta del primo ed unico esempio al mondo di aeroporto trinazionale; infatti, è stato costruito dalla Svizzera su territorio francese nel comune di Saint-Louis e serve la città di Basilea in Svizzera, la città di Mulhouse in Francia e Friburgo in Germania.

I principali vettori aerei atterrano e decollano da questo aeroporto; Air France, Air Berlin, British Airways, Lufthansa, easyjet, TUIfly, solo per citarne alcune. Ogni giorno, sono garantiti uno o più voli per le principali destinazioni europee come Amsterdam, Francoforte, Londra-Heathrow, Monaco di Baviera, Parigi o Vienna.

Da questo link, tutte le info pratiche riguardo l’EuroAeroporto.

TRENO

091028_Strasbourg_IMG_6238

Copyright, 2009 Roehrensee

Gare de Strasbourg-Ville, è la Stazione ferroviaria Centrale, importante snodo di collegamento del Baso Reno e della Francia. È una delle stazioni più trafficate di tutto il Paese. Gare de Strasbourg, è ottimamente collegata col resto del Paese e le principali destinazioni europee, grazie a SCNF e DBB. Lo storico edificio del XIX secolo, che ospita la Stazione, è opera dell’architetto Johann Eduard Jacobsthal.

Da Gare de de Strasbourg-Ville, partono numerosi TGV per Lione, Marsiglia, Monaco di Baviera, Mulhouse, Parigi e Stoccarda. Altre linee collegano Basilea, Berlino, Bruxelles, Lussemburgo, Mosca e Varsavia. Inoltre, da qui, sono disponibili numerosi collegamenti per l’Alsazia grazie ad SCNF/TER Albace.

AUTO

Da Parigi e Lione, si percorrono poco meno di 500 chilometri per arrivare a destinazione. L’autostrada, seppure abbastanza costosa, consente di raggiungere la città dell’Alsazia dalle principali località francesi ed europee. Luxembourg dista circa 200 chilometri; Monaco di Baviera, poco più di 300, mentre Milano, circa 480 chilometri.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

Made with by J.L.Defoe