EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

MUOVERSI PER STOCCOLMA

Metro, treno, autobus, tram e perfino battelli: muoversi per Stoccolma non è per nulla complicato. Anzi. Ragionando in termini di efficienza e puntualità, non vi sono dubbi che la città non abbia nulla da invidiare a città come Londra o Parigi.

STOCCOLMA COME MUOVERSI IN METRO

Stockholm_metrosystem_map.svg

Photo, 2011 user:xyboi, redraw by Stonyyy

La Stockholms Tunnelbana (T-Bahn) è la metropolitana cittadina, principale sistema di trasporto; è di proprietà della Storstockholms Lokaltrafik (SL) che, tuttavia, ne ha lasciato la gestione a Veolia Transport, un’azienda francese! Cento stazioni, sette tratte e tre linee (verde, rossa e blu). Ecco il quadro d’insieme del sistema metropolitano che collega, in modo capillare, il centro con tutte le periferie. Gran parte delle stazioni, sono state abbellite con sculture, mosaici, dipinti e, soprattutto, moltissimi graffiti, nel tentativo di avvicinare l’arte alla quotidianità. Le metropolitane sono segnalate all’esterno da una T di colore blu su sfondo bianco.

Le metropolitane effettuano, quasi regolarmente, servizio continuo tutti i giorni feriali dalle 05:00 del mattino (prima corsa per tutte le linee) fino all’una di notte. Il venerdì ed il sabato, invece, sono aperte tutta la notte! Per maggiori info, potete scaricare dal sito ufficiale (in lingua svedese), il file con fermate, orari e frequenze delle tre linee metropolitane.

STOCCOLMA COME MUOVERSI IN AUTOBUS

Al pari della metro, anche la rete su gomma è altamente efficiente. Collega quasi ogni angolo della città durante l’arco di tutta la giornata.

In città circolano autobus di due colori: i rossi, ed i più recenti blu. Sono tutti, comunque, gestiti da SL ed in funzione, grazie al servizio notturno, praticamente tutta la giornata. Le linee 47, che va al Gröna Lund e al museo Vasa, e la 69 che va a Kaknästornet, sono le più gettonate dai turisti.

STOCCOLMA COME MUOVERSI IN TRAM

I tram, identificati come linea S7 dei trasporti urbani,  vanno avanti e indietro da Djurgården; partono da Sergels Torg (collegata alla fermata T-centralen della Metro) fino a Waldermarsudde. Le vetture sono le stesse che circolavano a Stoccolma 40 anni fa. Da aprile a dicembre funzionano di sabato e di domenica, mentre a giugno, luglio e agosto, tutti i giorni.

STOCCOLMA COME MUOVERSI IN BATTELLO

Una valida alternativa per muoversi per Stoccolma è attraverso i battelli.

SL gestisce anche il servizio di trasporto via mare da Nybroplan a Frihammen, e viceversa. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 05:20 (prima corsa) alle 19:40 (ultima corsa) da Nybroplan e dalle 05:52 alle 19:11 da Frihammen. Il sabato, la domenica e i festivi è attiva la tratta da NybroplanLidingöe, e viceversa, dalle 09 alle 17:40 circa. Maggiori informazioni reperibili sul sito ufficiale.

Stoccolma come Muoversi

STOCCOLMA COME MUOVERSI: BIGLIETTI

Per viaggiare è consigliabile acquistare, al costo di 20 SEK, una SL Access Card. Si tratta di una carta elettronica che si può ricaricare con del credito utilizzabile per i viaggi; proprio come se fosse una sim telefonica. Il credito viene scalato automaticamente all’atto del viaggio, convalidando la Card agli ingressi. Sulla Card si possono caricare tutte le tipologie di biglietti o abbonamenti di 24, 48 e 72 ore.

Sul sito ufficiale e nelle stazioni, SL sottolinea come il biglietto non possa essere acquistato sul mezzo, ma prima di salire a bordo. Sono previste delle multe fino a 1500SEK, nel caso in cui il viaggiatore fosse sprovvisto di titolo di viaggio.

Da Febbraio 2017 è cambiato il sistema tariffario, eliminando i vecchi Zone Tickets. Oggi, muoversi per Stoccolma è ancora più semplice. Il biglietto da corsa semplice è valido per tutti gli spostamenti sui mezzi pubblici entro 75 minuti dalla convalida. Con lo stesso biglietto, quindi, potete fare più di uno spostamento. Ricordate però, che il viaggio DEVE SEMPRE TERMINARE entro 75′ dalla convalida. Il biglietto intero costa 43SEK (29SEK ridotto) se acquistato presso le macchinette automatiche, attraverso l’APP oppure presso gli esercenti fisici. Può essere acquistato anche direttamente sul mezzo; in questo caso, il costo sarà di 60SEK per il biglietto intero, e 40SEK, ridotto.

La TRAVELCARD rappresenta un’soluzione per muoversi per Stoccolma in tutta tranquillità.

Si tratta di un vantaggioso abbonamento da 24 ore, 72 ore ed una settimana; consente di effettuare spostamenti illimitati per la durata scelta, su tutti i mezzi cittadini, compreso il battello della linea Nybroplen-Frihammen. Solo la Card nella versione da 7 giorni può essere acquistata attraverso la ricarica su SL Access Card. La Travelcard da 24h costa 120SEK (80 nella versione ridotta) e quella da 72h costa 240 SEK (160 ridotto); entrambe sono valide per le ore indicate dal momento della convalida.

La versione settimanale, invece, è valida a partire dalle 00:00 del giorno della convalida fino alle 04:30 del giorno successivo alla data di scadenza. Costa 315 SEK (210 nella versione ridotta). Questa versione può essere acquistata solo ABBINATA alla SL Access Card; in caso contrario, è prevista una maggiorazione di 20SEK

Tutte le info pratiche possono essere consultate sul sito ufficiale dell’azienda

Info pratiche per raggiungere Stoccolma da tutto il mondo. Guida e collegamenti aeroporti città. Arrivare con auto e treno.

Info pratiche muoversi per Stoccolma. Metro, autobus, tram e battelli. Orari, info pratiche, biglietti, abbonamenti Zone Tickets, Travelcard e tante dritte.

Gamla Stan, il Palazzo Reale, Djurgården, museo Vasa, Municipio e tanto altro da vedere in un weekend Stoccolma, con orari e info pratiche