EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

BREVE VISITA SPALATO

Breve Visita Spalato

MSC e Costa Crociere sono solo alcune delle compagnie crocieristiche che effettuano scalo nella bella Spalato. In genere ci si ferma per circa 6 ore; un tempo che può essere sfruttato appieno per la visita del centro storico, piuttosto circoscritto.

Appena sbarcati, sarete subito in centro. Nessun mezzo sarà necessario per spostarsi perché il Terminal Crociere è proprio nel cuore della città. Una breve passeggiata, e sarete tra bellissimi Palazzi e stupende piazze. Pronti per iniziare la vostra breve visita Spalato.

Col poco tempo a disposizione, avrete certamente modo di fare una visita abbastanza accurata del centro storico, abbastanza. È sicuramente meglio vedere una sola cosa…. per bene.

Spalato è una città che vi colpirà immediatamente per il suo carattere e la sua bellezza.

Troverete tracce ben evidenti e, soprattutto, ottimamente conservate del passato. Certo, vedere tantissime bancarelle proprio sotto le mura di epoca romana fa un certo effetto; non fateci caso: anche questa è Spalato. Qui, troverete un po di tutto; dai souvenir, ai prodotti locali e perfino (tantissimi) venditori di articoli contraffatti!!

Mura Spalato

Camminando per i vicoli stretti del centro storico, appare immediatamente evidente il “pezzo forte” di questa città: il Palazzo di Diocleziano; si tratta di un imponente complesso architettonico fatto edificare dall’imperatore Diocleziano, molto probabilmente fra il 293 ed il 305, allo scopo di farne la propria dimora. Una sorta di villa fortificata, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO; oggi, è uno dei monumenti di maggior richiamo di tutta la Croazia.

Il palazzo con le sue mura coincide col nucleo originario del centro storico della città. Si tratta di un vero e proprio gioiello ed uno dei monumenti di costruzione romana meglio conservati su tutto il pianeta.

Nella costruzione originale, il Palazzo era affacciato direttamente sul mare e comprendeva una residenza imperiale, vari templi ed un mausoleo. Ci si ritrova all’interno, semplicemente camminando per i vicoli del centro storico. Oggi rimangono comunque le quattro porte, una per ogni lato; la porta Aurea, l’Argentea, la Ferrea, la Aenea. Tutta l’area circostante, da sempre, è stata abitata, diventando così il cuore della moderna Spalato.

Per chi fosse amante dei dolci, potete fermarvi e provare il mandorlato; oppure, il delizioso Rožata (creme caramel preparato con le uova), e le frittelle dalmate, preparate con farina, acquavite e uva passa.

St Duje Cathedral Spalato

Da non perdere la Cattedrale di San Doimo (St-Duje), che sorge nell’edificio più antico: il mausoleo dell’imperatore romano Diocleziano. Bellissimo il Campanile, di cui si consiglia la salita con la scalinata che porta in cima. Dall’alto dei suoi 57 metri, potrete scorgere un meraviglioso panorama di tutta la città! Da non perdere il Tesoro della cattedrale che accoglie una stupenda collezione di manufatti antichi, dipinti e manoscritti, ed abiti ecclesiastici del XIV sec. Aperta dal lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 19:00 e domenica e festivi; il biglietto d’ingresso costa 15KN. Per chi volesse vedere anche il Tempio di Giove e la Cripta, esiste un biglietto cumulativo per tutti i monumenti al costo di 35KN.

Spalato Croazia

Il tempio, la cui facciata è stata numerose volte ristrutturata, originariamente era situato proprio di fronte alla Cattedrale attraverso il Peristillio. Si tratta della bellissima piazza centrale del Palazzo attorno al quale, un tempo, sorgevano i templi; conduceva agli appartamenti reali. Grazie alla sua bellezza e alla sua acustica, è spesso teatro di numerosi concerti di lirica. Potete sedervi ad uno dei caffè, per ammirare la bellezza di questo luogo.

Prima di ritornare alla Nave, fermatevi alla Gelateria Spalato, a pochi minuti dalla Cattedrale, per provare un delizioso gelato; la scelta dei gusti non è molto varia, però il prodotto è di ottima fattura. Si trova ad Obala Hrvatskog narotnog prepodova, poco prima del Porto. Un modo goloso di chiudere la breve visita Spalato.

Riva Spalato

In alternativa, potete fermarvi ad uno dei tanti tavolini sulla Riva, a sorseggiare un caffè, prima di rientrare alla Nave.

Raggiungere Spalato da Italia, Francia, Germania, Spagna ed Europa. Collegamenti ed info pratiche porto, strade e treni Croazia

Info pratiche per muoversi per Spalato con i mezzi pubblici. Autobus per girare in città. Zone tariffarie e biglietti. Orario. Ticket per Trogir e Kastela

Breve visita Spalato, cosa vedere in poche ore in città. Dal terminal crociere al centro vedendo il Palazzo di Diocleziano, Peristillio, Cattedrale