Lingua

SOFIA COME MUOVERSI

La capitale della Bulgaria consta di un valido sistema di trasporti combinato su ferro e su gomma. Grazie ad esso, è possibile muoversi per Sofia, piuttosto facilmente.

SOFIA COME MUOVERSI IN METRO

Sofia_Metro-Map-en

Photo, 2012 Stoyan89

La metropolitana si estende per poco più di 30 km, ed è la prima ed unica rete di trasporto ferroviario di tutta la nazione! Attualmente, sono 27 le stazioni servite dal mezzo di trasporto. La metro, che vanta la presenza di due linee, è un progetto abbastanza recente; la linea 1 fu inaugurata nel 1998 con poche stazioni e solo nel corso degli anni successivi ha assunto l’attuale fisionomia. La metropolitana funziona tutti i giorni dalle 05:00 alle 24, con frequenza delle corse negli orari di punta di 4 minuti. Per ulteriori info pratiche potete consultare il sito ufficiale.

TAXI

Dopo la metro, i taxi, sono il mezzo più gettonato per muoversi per Sofia. I mezzi preferiti sono i RADIO TAXI, di cui OK SUPETRANS e RADIO CB TAXI rappresentano le compagnie più affidabili ed oneste. Diffidate dagli altri, che hanno fama di truccare spesso i tassametri. Tenete presente che i conducenti sono obbligati a consegnare al cliente la ricevuta con il relativo importo.

BUS E TRAM

Per muoversi a Sofia, molto meglio optare per la moderna metro, giovane ed efficiente al contrario della rete su gomma e di quella tranviaria, obsoleta e con mezzi di trasporto piuttosto antiquati.

BIGLIETTI

Sofia come muoversi  

Esistono diverse tipologie di biglietti. Partiamo innanzitutto da quello da singola corsa che costa 1 BGN (0,51€). Il prezzo è uguale, ma i biglietti per metro e bus sono differenti. È disponibile inoltre il carnet da 10 corse al costo di 8BGN. Il biglietto giornaliero integrato per tutti i mezzi di trasporto costa 4BGN.

Consente di effettuare spostamenti su tutti i mezzi di trasporto cittadini nell’arco della giornata di calendario quando viene obliterato; quindi, è valido esclusivamente per il giorno in cui viene timbrato e non per 24h. Non esistono biglietti validi per più giorni; si passa direttamente all’abbonamento mensile, che, turisticamente, non è di nostro interesse. I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici installati presso gli ingressi delle stazioni metropolitane e presso i rivenditori autorizzati di Sofia Urban Transport Centre. Ricordate sempre di convalidare i biglietti prima di intraprendere il viaggio. I biglietti NON SI ACQUISTANO a bordo.

Raggiungere Sofia da Francia, Italia, Germania,Spagna, Russia, Europa. Info pratiche e collegamenti treno, auto. La rete autostradale e le distanze da Sofia

Muoversi per Sofia con metro, bus, tram. Gli orari, i biglietti, abbonamenti e prezzi. Tante preziose info pratiche per spostarsi in città

Cosa vedere e visitare in un weekend Sofia: moschea Banya Bashi, cattedrale, Rotonda Saint George, Chiesa Boyana, Galleria Nazionale con orari prezzi