Lingua

Raggiungere sofia
Come Arrivare a Sofia, in Bulgaria, con aereo, treno, auto

SOFIA

Tutto sulla città

Speciale Bulgaria

Prenotazioni

La più bella Capitale dei Balcani.

Città dall’aspetto moderno, massimo centro culturale di tutta la Bulgaria che può annoverare la presenza di Università e Accademia delle Scienze, e primissimo polo industriale del Paese. Sofia saprà conquistarvi grazie al suo aspetto giovanile e moderno; grazie alla cordialità dei suoi cittadini; grazie al suo clima gradevole. Ma, soprattuto, grazie alla sua storia millenaria, che rispecchia nelle sue architetture i diversi momenti storici.

Sofia è anche una città da vivere e vedere, col suo centro storico raccolto, i suoi vicoli pittoreschi, la splendida Cattedrale di Aleksander Nevski ed una lista di attrazioni turistiche di tutto rispetto.

COME ARRIVARE

AEREO

L’aeroporto internazionale di Sofia è l’aeroporto principale della Bulgaria, distante appena 6 Km dal centro della città. Oggi, è lo scalo col maggior traffico passeggeri di tutto il Paese (fino a 2,6 milioni l’anno). Profondamente rinnovato nel 2006, grazie ai fondi della Comunità Europea che hanno consentito l’apertura del Terminal 2, dandogli l’aspetto attuale.

L’aeroporto dispone di due Terminal. Il primo, serve principalmente le compagnie Low Cost. Le compagnie tradizionali sono ospitate nel Terminal 2.

Per raggiungere il centro, potrete utilizzare la metro (consigliata) oppure le due linee dei bus 84 e 384. Il biglietto valido per una singola corsa costa 1.60BGN (circa 0.82€. Tutte le informazioni pratiche, gli orari e le frequenze sono disponibili alla nostra pagina speciale, da questo link.

Raggiungere sofia

TRENO

Sofia è lo snodo principale del traffico internazionale su ferro, ottimamente collegata con le principali destinazioni della Romania, Serbia e Turchia. La Stazione Centrale è distante appena un chilometro dal centro. Da qui partono i treni per Atene, Istanbul e Salonicco.

Ulteriori informazioni su prezzi e rotte sono disponibili sul sito ufficiale di BDZ, da questo link.

AUTO

La rete autostradale, negli ultimi anni, è leggermente migliorata, soprattutto per quanto concerne i tratti principali. Le strade secondarie, invece, hanno una scarsa manutenzione e risultano, in parecchi tratti, piuttosto sconnesse. L’auto, a nostro avviso, non è la soluzione ideale per raggiungere la città bulgara.

Bucarest, la più vicina delle Capitali europee, dista circa 400 chilometri, gran parte dei quali percorribili su strade secondarie.

Condividi l'articolo