EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Come muoversi per Skiathos con i mezzi pubblici. Info bus orari e prezzi

Tutto sull'isola

Grecia

Prenotazioni

MUOVERSI PER SKIATHOS

Muoversi per Skiathos

Considerata l’estensione piuttosto ridotta dell’isola, il metodo migliore per muoversi per Skiathos è, senza dubbio, lo scooter. Rispetto ai mezzi pubblici, avrete molta più libertà di spostarvi e visitare le spiagge a vostro piacimento.

Sull’isola esistono numerose agenzie da noleggio, concentrate soprattutto nel porto e a Skiathos Town. Proprio qui, avrete ampia scelta e la possibilità di noleggiare il ciclomotore al miglior prezzo. Tenete presente, in ogni caso, che per guidare una “due ruote”, di qualsiasi cilindrata, occorre essere in possesso di una patente A; non è difficile trovare agenzie che vi affittino ciclomotore anche con una patente del tipo B; tenete presente, però, che non sarete coperti dall’assicurazione in caso di sinistro.

In alternativa al ciclomotore, per necessità o per preferenza, si può optare per l’automobile. Una buona idea potrebbe essere quella di noleggiare un’auto direttamente in aeroporto o al porto. Le tariffe non sono affatto alte.

AUTOBUS

La scelta migliore per una vacanza votata al risparmio. Tenete presente, tuttavia, la scarsa estensione della rete del trasporto pubblico. Esistono, infatti, soltanto due linee. La linea 1, parte da Skiathos Town, e si divide in due tratte: la linea verde, direzione Evagelistrias Monaster, e la linea blues Xanemos Beach.

La linea 2, da Skiathos Town, segue la litoranea a Sud della città, raggiungendo Koukonaries, una delle spiagge più conosciute dell’isola. Ecco, di seguito, l’elenco completo delle fermate:

PUNTO DI PARTENZA: Skiathos City
1. Delta
2. Platania
3. Sfageia
4. Acropolis
5. Megali Ammos beach
6. Mitikas
7. Vasilias
8. Vasilias (Vrisi)
9. Agii Taxiarches
10. Achladies
11. Sclithri
12. Tzaneria
13. Vromolimnos
14. Kolios
15. Makri Katalima
16. Agia Paraskevi
17. Poros
18. Troulos crossroad
19. Victoria
20. Troulos
21. Amoni
22. Maratha
23. Mandraki
24. Strofilia
25. Agia Eleni
26. Koukounaries- FINE DELLA LINEA

Il biglietto si acquista direttamente a bordo del mezzo. Il ticket per una corsa completa costa 1,80€. Le corse, in alta stagione hanno una frequenza di 20 minuti. La fermata iniziale si trova tra la scuola elementare di skiathos ed il porto dove attraccano le navi. Tenete presente che potreste trovare una vera e propria ressa, ad Agosto, nelle fasce orarie tra le 09:00 e le 11:00 all’andata, e dopo le 18:00 da Koukounaries.

TAXI

Una soluzione di comodità. I taxi sono attivi 24 ore su 24. Lo stazionamento è adiacente a quello dei bus, a Skiathos Town. I taxi hanno un tariffario prestabilito; ovviamente, se siete più persone, consigliamo di trattare sul prezzo. Per i bagagli è previsto il pagamento di un supplemento. In genere, per una corsa dall’aeroporto, si pagano circa 6,00€ a persona, escluso il bagaglio.

BATTELLI E TAXI BOAT

Non tutte le spiagge sono raggiungibili via terra. A tal proposito, dal porto, ogni giorno partono dei taxi boat per alcune delle spiagge più belle e rinomate.