Lingua

Guida ed informazioni pratiche alle migliori spiagge di Skiathos

Tutto sull'isola

Grecia

Prenotazioni

MIGLIORI SPIAGGE DI SKIATHOS

Dalle lunghe e rinomate distese, alle piccole insenature. Dalle spiagge più solitarie, a quelle preferite dalle famiglie. L’isola delle Sporadi è in grado di accontentare le esigenze di tutti i visitatori. Luoghi belli e suggestivi li troverete un po’ ovunque. Da Nord a Sud. Da Est ad Ovest. Elencarli tutti sarebbe impossibile.

Eccovi, dunque, alcune tra le spiagge di Skiathos più interessanti. Altre, potrete scoprile soltanto facendovi guidare dal vostro istinto.

LALARIA BEACH

Lalaria Beach

Un must tra le spiagge di Skiathos. Situata a Nord, Lalaria Beach può essere raggiunta esclusivamente in barca. Bellissimo luogo da cartolina, con spiaggia di ciottoli bianchi e splendide acque turchesi che regalano colori dalle mille sfumature. L’arco di roccia, visibile via mare, sarà l’avvisaglia di essere giunti finalmente a destinazione. Una spiaggia davvero incantevole, ed una delle più visitate e note dell’isola, e, per questo motivo, piuttosto turistica. Nei mesi clou, è un autentico via-vai di barche. Consigliamo di arrivare di primo mattino, per godere appieno della sua bellezza. A giugno e Settembre inoltrato, Lalaria Beach è davvero meravigliosa. In ogni caso, impossibile una vacanza a Skiathos senza essere passati per Lalaria.

Dal porto di Skiathos, giornalmente, partono le escursioni per Lalaria Beach. Esistono diverse società che effettuano diversi tour. Potete scegliere il tour solo di Lalaria Beach, o quello che prevede il giro di più spiagge. Consigliamo il primo tour: avrete modo di trascorrere più ore sulla spiaggia. I prezzi, generalmente, si attestano tra i 12€ ed i 15€ a persona.

Particolarmente esposta ai venti, talvolta non può essere visiatata a causa delle avverse condizioni climatiche.

A sud-est dell’isola, sorge Tsougkria, anche conosciuta come Tsoungria o Tsougra

Si tratta di una splendido isolotto, dal 2011 completamente disabitato. Fatta eccezione per i mesi estivi, durante l’anno Tsougkria è animata dalla presenza solo delle capre! Un luogo selvaggio, incontaminato, con spiagge e insenature davvero belle e suggestive. Da qui, maggiori info.

MEGALI AMMOS

Può essere considerata, a tutti gli effetti, la spiaggia di Skiathos Town, perché, poco distante dal centro del Capoluogo. La spiaggia, infatti, può essere raggiunta in breve tempo, con una passeggiata a piedi dalla città. È la meta prediletta dai ragazzi e da chi soggiorna in città. La spiaggia è lunga, con sabbia chiara. L’acqua cristallina. È, ovviamente, attrezzata.

XANEMOS

Distante pochi chilometri, a Nord di Skiathos Town, è una splendida spiaggia che sorge proprio nelle adiacenze dell’aeroporto. Non spaventatevi, dunque, se mentre foste intenti a prendere il sole o fare il bagno, passi un aereo poco sopra di voi!

Tenete presente che è particolarmente esposta ai venti. La spiaggia è di tipo misto con sabbia e ghiaia; il mare, cristallino, è di colore azzurro e, spesso, piuttosto mosso. Troverete ombrelloni e lettini, abbastanza distanti gli uni dagli altri, mantenendo una sorta di tranquillità e intimità, prerogativa del luogo. È facilmente raggiungibile con un mezzo proprio e dispone di un parcheggio.

KOUKOUNARIES BEACH

Spiagge Skiathos, Koukonaries

Situata a Sud dell’isola, è una delle più grandi e famose spiagge di Skiathos. Una lunga distesa di sabbia fine e dorata, e mare verde smeraldo, circondata da una fantastica distesa di pini. Una delle spiagge Skiathos più turistiche ed affollate, in particolare ad Agosto. Negli ultimi anni, è cresciuto il numero di lidi, stabilimenti, ristoranti e taverne che, un po’, ne hanno intaccato bellezza e genuinità. Resta, comunque, una delle mete da non perdere durante le vacanze Skiathos.

Si tratta, inoltre, di una delle spiagge raggiungibili dall’autobus che parte da Skiathos Town.

KOLIOS

A nostro avviso, la spiaggia Top per le vostre vacanze Skiathos in famiglia. Se avete bambini, siamo certi che passerete molto tempo a Kolios Beach. Circondata da folta vegetazione e ben riparata, la spiaggia di sabbia dorata presenta acque davvero cristalline e fondale basso, ideale per i più piccoli. È ben riparata e, soprattutto, è facilmente raggiungibile. Meno famosa delle altre, è piuttosto tranquilla.

Poco distante, troverete persino un market. La spiaggia si trova a Sud dell’isola, Poco distante da Troulos Beach.

A poca distanza, troverete un’altra interessante insenatura: Kanapitsa. Vale la pena inoltrarsi in questa bella spiaggia, a forma di mezza luna con sabbia dorata. Abbastanza tranquilla, al pari di Kolios, è molto gettonata dalle famiglie durante le vacanze Skiathos.

AGIA ELENI

La vostra vacanza Skiathos al mare non può assolutamente prescindere da Agia Eleni. Si tratta di una lunga e spaziosa distesa di sabbia dorata, circondata da rigogliosa vegetazione. L’acqua è azzurra e cristallina. Conaigliamo di trascorrere un intero pomeriggio ad Agia Eleni, aspettando che faccia tramonto. Fascino, suggestione e romanticismo….

Spiaggia attrezzata, si raggiunge percorrendo un tratto di strada sterrata da Koukonaries. La destinazione è ben indicata durante il tragitto.

BANANA E LITTLE BANANA

Migliori Spiagge di Skiathos Banana Beach

Poco distante da Koukonaries, Banana Beach è una spiaggia piuttosto rinomata, così chiamata per la sua particolare forma, simile ad una banana. È considerata la spiaggia del divertimento, per la presenza di numerosi bar, taverne e locali, con musica e sound pronti ad accompagnarvi. La sabbia è dorata ed il mare è cristallino. È, anche, la zona preferita dagli amanti degli sport acquatici.

Banana Beach si raggiunge da Koukonaries, percorrendo una strada sterrata a Sud. Prima di arrivare a destinazione, troverete una biforcazione. Una, conduce alla spiaggia appena citata, mentre, la seconda, consente di raggiungere Little Banana. Quest’ultima è più piccola e tranquilla della precedente, ma forse piu bella. Mare bellissimo e sabbia doarata, è stata eletta sede naturista e, pertanto, troverete molti turisti intenti a fare il bagno e prendere il sole, completamente nudi. Se avete un partener molto geloso, meglio evitarla per non rovinare le vostre vacanze Skiathos!!!

TROULOS BEACH

A circa 4 km ad est di Koukonaries, questa tranquilla spiaggia riserva piacevoli sorprese. Meno caotica ed affollata rispetto alle altre spiagge di Skiathos, e, per questo, ideale per evadere dal caos di Agosto. Il nome è dovuto al piccolo isolotti, situato dinanzi, è chiamato Troulonissia. È una spiaggia di sabbia bianca con acque limpide in una piccola insenatura, ideale per le famiglie. Troverete ombrelloni e lettini a cifre abbastanza economiche ed una parte di spiaggia libera.

Si raggiunge comodamente in auto, oppure, in alternativa, con l’autobus da Skiathos Town, percorrendo un piccolo tratto di strada a piedi.