EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

SIVIGLIA

siviglia

La ciudad más bonita del mundo.

Se provaste a domandare ad un sivigliano, quale possa essere la città più bella al mondo, la risposta sarà piuttosto scontata, ma non lontanissima dalla realtà.

Siviglia è una città davvero splendida, e bella come non mai. Non è un caso che sia una delle città più visitate della penisola iberica. Splendidi Monumenti e straordinarie architetture, che, nonostante le differenze di stile e periodo, riescono a convivere in maniera perfetta, creando un ambiente davvero unico e suggestivo. Influenze romane, islamiche, gotiche, barocche, rinascimentali.

Il clima, mai rigido, la rende praticamente ideale da visitare ogni periodo dell’anno. Non è impossibile, in inverno, trovare addirittura 20°; oppure, vedere gente passeggiare a maniche corte in pieno Novembre.

Dunque, buona vacanza a Siviglia, la ciudad más bonita del mundo!

COME ARRIVARE

AEREO

Grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale di San Pablo, la città andalusa può essere raggiunta comodamente in aereo. Lo scalo si trova a circa 10 chilometri a nord-est del centro cittadino. Ogni giorno, sono garantiti numerosi collegamenti diretti con le principali destinazioni europee. Tutte le info e i collegamenti sono disponibili alla nostra pagina speciale, da questo link.

COLLEGAMENTI AEROPORTO – CENTRO

La linea EA (Especial Aeropuerto) collega, tutti i giorni, l’aeroporto e Plaza de Armas, in pieno centro, passando per la Stazione Centrale ferroviaria Santa Justa. Il bus impiega circa 35 minuti per compiere il tragitto completo.

Il bus effettua dalle 2 alle 3 corse ogni ora. È attivo dalle 04:30 a mezzanotte da Plaza de Armas; dalle 05:20 (prima corsa) alle 00:45 (ultima corsa) dall’aeroporto. Il biglietto, valido esclusivamente per questo bus, costa 4,00€.

TRENO

Station Sevilla-Santa Justa 15-03-2011 15-33-05

Photo, 2011 Paul Hermans

Sevilla Santa Justa è la stazione centrale dei treni, che serve la città. Si tratta di uno degli snodi ferroviari più importanti di tutta la Spagna, nonché uno dei più trafficati, con circa 13 milioni di viaggiatori all’anno. Solo per Madrid-Atocha e Barcellona-Sants, si registra un numero di viaggiatori maggiore!

La stazione si trova ad Avenida Kansas City, uno dei principali accessi della Città.

Saint Justa è collegata, giornalmente, con numerose destinazioni della penisola iberica. Ogni giorno partono dagli 11 ai 19 treni ad alta velocità per Madrid. Si arriva in appena 150 minuti! Sono garantiti, inoltre, due collegamenti giornalieri, ad alta velocità, per Barcellona (via Saragozza e Cordoba) ed uno per Valencia.

Ottimi, e numerosi, anche i collegamenti a breve/medio raggio. Cordoba si raggiunge in meno di un’ora, mentre, Malaga in circa 100′ in tragitto diretto; per arrivare a Granada, si impiegano circa 3 ore.

AUTO

La rete autostradale spagnola è particolarmente efficiente ed affidabile, e comprende tratti gratuiti e tratti a pagamento. Davvero ottimi. i collegamenti tra l’Andalusia e città come Barcellona, Bilbao e Valencia. Per la città catalana, bisogna percorrere quasi 1000 chilometri.

Madrid, dista circa 530 chilometri con la E90, passando per Merida, oppure la E5 passando per Cordoba.

Granada e la Costa del Sol sono collegate dalla A92; Cadice dalla A4 e la superstrada E5 mentre per raggiungere Lisbona, basta imboccare la A49. Dalla Capitale lusitana, la distanza è  circa 450 chilometri. Sempre restando oltre confine, per raggiungere la francese Bordeaux, bisogna percorrere una distanza di circa 1200 chilometri.