Singapore Changi. Info pratiche, voli aerei diretti, collegamenti centro

Singapore Changi

Singapore Changi rappresenta uno dei più importanti aeroporti di tutto,il Sud-est asiatico. Grazie agli eccellenti servizi e standard qualitativi, lo scalo si è aggiudicato negli ultimi 5 anni, il titolo di miglior aeroporto al mondo da Skytrax. Una onorificenza di non poco conto.

Lo scalo, hub della Singapore Airlines, è situato a Changi, a poco più di 17 km da Marina Bay e dal cento, da cui è ottimamente collegata. Dispone di 4 terminal passeggeri, pienamente operativi, da cui transitano oltre 60 milioni di passeggeri (2017). Giornalmente, c’è un volo ogni 80 secondi. Numeri davvero incredibili

Naturalmente, l’interno è degno di un complesso da 5 stelle. Aree shopping, duty free, bar, ristoranti, centri commerciali e tanto altro ancora per tutte le esigenze. La linea Wi-Fi è disponibile GRATIS all’interno di tutti i 4 Terminal.

Aeroporto di Singapore Changi

Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con l’Aeroporto di Singapore Changi:

ARABIA SAUDITA: Gedda, Riad.
AUSTRALIA: Adelaide, Brisbane, Cairns, Darwin, Gold Coast, Melbourne, Perth, Sydney.
BAHRAIN: Bahrein
BANGLADESH: Dacca.
BHUTAN: Paro.
BRUNEI: Bandar Seri Begawan.
CAMBOGIA: Phnom Penh, Siem Reap.
CANADA: Vancouver.
CINA: Pechino–Capitale, Changsha, Chengdu–Shuangliu, Chongqing, Fuzhou, Guangzhou, Haikou, Hangzhou, Harbin, Jieyang, Jinan, Kunming, Nanchang, Nanchino, Nanning, Ningbo, Qingdao, Quanzhou, Sanya, Shanghai–Pudong, Shenyang, Shenzhen, Tientsin, Wuhan, Wuxi, Xiamen, Xi’an, Zhengzhou.
COREA DEL SUD: Busan, Jeju, Seoul–Incheon.
DANIMARCA: Copenaghen.
EAU: Abu Dhabi, Dubai–Internazionale.
ETIOPIA: Addis Abeba.
FIGI: Nadi.
FILIPPINE: Cebu, Clark, Davao, Manila.
FINLANDIA: Helsinki.
FRANCIA: Parigi-Charles de Gaulle
GERMANIA: Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera.
GIAPPONE: Fukuoka, Nagoya–Centrair, Naha, Osaka–Kansai, Sapporo–Chitose, Tokyo–Haneda, Tokyo–Narita.
GRECIA: Atene.
HONG KONG: Hong Kong.
INDIA: Ahmedabad, Amritsar, Bengaluru, Chennai, Coimbatore, Delhi, Hyderabad, Kochi, Calcutta, Madurai, Mumbai, Thiruvananthapuram, Tiruchirappalli, Visakhapatnam.
INDONESIA: Denpasar, Giacarta–Soekarno-Hatta, Manado, Medan, Surabaya.
INGHILTERRA: Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Manchester.
ITALIA: Milano–Malpensa, Roma–Fiumicino.
LAOS: Luang Prabang, Vientiane.
MACAO: Macao.
MALDIVE: Male.
MALESIA: Ipoh, Kota Kinabalu, Kuala Lumpur–International, Kuching, Langkawi, Miri, Penang.
MAURIZIO: Mauritius.
MYANMAR: Mandalay, Yangon.
NEPAL: Katmandu.
NUOVA CALEDONIA: Nouméa.
NUOVA ZELANDA: Auckland, Christchurch.
PAESI BASSI: Amsterdam.
PAPUA NUOVA GUINEA: Port Moresby.
QATAR: Doha.
SPAGNA: Barcellona,
SRI LANKA: Colombo – Bandaranaike.
SUDAFRICA: Città del Capo, Johannesburg–OR Tambo.
SVIZZERA: Zurigo.
TAIWAN: Kaohsiung, Taipei–Taoyuan.
THAILANDIA: Bangkok–Don Mueang, Bangkok–Suvarnabhumi, Chiang Mai, Hat Yai, Koh Samui, Krabi, Phuket.
TURCHIA: Istanbul.
USA: Houston–Intercontinental, Los Angeles, Newark, New York–JFK, San Francisco, Seattle/Tacoma,
VIETNAM: Da Nang, Hai Phong, Hanoi, Ho Chi Minh City, Nha Trang, Phu Quoc.

IMPORTANTE

Dimenticate i piccoli scali ed aeroporti: Singapore Changi è un mega complesso. Conviene muoversi con congruo anticipo, soprattutto in alta stagione, per non rischiare di dover perdere il vostro volo. Se è la vostra prima volta, organizzatevi per arrivare con almeno 3 ore di anticipo rispetto al volo. Avrete modo di muovervi ed organizzarvi nel migliore dei modi, alla ricerca del Terminal e del vostro banco del check in.

In aeroporto, naturalmente, non mancherete di trovare tutte le indicazioni in inglese.

COLLEGAMENTI SINGAPORE CHANGI

BUS SHUTTLE

I comodi, e moderni, Shuttle Bus collegano l’aeroporto con i principali hotel e con il Terminal Traghetti. È, a nostro avviso, la migliore soluzione, in rapporto qualità-prezzo per arrivare al centro.

Il City Shuttle effettua collegamenti, tutti i giorni, da/per i maggiori hotel del centro cittadino. Un servizio davvero comodo e veloce. I bus hanno una frequenza dai 15 ai 30 minuti.

La prenotazione anticipata è fortemente consigliata. In caso contrario, sono disponibili i chioschi self-service presso tutti i terminal di Singapore Changi. Potrete pagare anche con carta di credito. Un autista vi attenderà presso la sala di attesa dell’aeroporto per accompagnarvi al bus
Il biglietto costa 10$S per adulto e 7$S per bambini di età inferiore a 12 anni.

Da Giugno 2017, è attiva la navetta per il terminal traghetti Tanah Merah Ferry Terminal (TMFT). Dal terminal partono i traghetti per le vicine isole indonesiane di Batam e Bintan.
Il biglietto costa 3$S a persona. Gratis per bambini al di sotto dei 120cm.

Lo stazionamento dello Shuttle è situato presso il lotto 8 del T2, e il lotto 9 del T4. È obbligatorio presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza.

Il bus, dal T2, parte dal lunedì al venerdì, alle 06:55 – 07:35 – 09:10 – 09:40 – 12:30 – 13:55 – 15:05 e 19:25. Il sabato, domenica e festivi, sono previste corse aggiuntive anche alle 16:40 e 17:50.

Dal Terminal TMFT, partenze, dal lunedì al venerdì, alle 08:45 – 11:10 – 14:15 – 14:45 – 17:30 – 18:00 – 20:10 e 21:00. Sabato, domenica e festivi, stessi orari con ulteriori corse alle 19:30 e 21:00.

Interno Terminal Singapore Changi

TRANSTAR CROSS BORDER

Servizio di trasferimento tra l’aeroporto Singapore Changi e Johor Bahru in Malesia.

Dall’aeroporto, il bus parte, dalla Sala Arrivi presso il Lotto 9 e 10 del T2, ed il Lotto 8 del T4. Prima partenza alle 08:15 e ultima corsa alle 23:15. Il biglietto costa 11.00$S per adulto e 5.50$S ridotto.

Da Johor Bahru il servizio è attivo tutti i giorni dalle 05:00 alle 23:15. Il biglietto costa 13RM per adulto e 6.50RM ridotto.

TRENI E AUTOBUS

I trasporti pubblici consentono di raggiungere il centro della città. In treno, o in autobus, potete scegliere il vostro tragitto ideale.

La stazione ferroviaria è raggiungibile a piedi dal T2 e T3, seguendo le apposite indicazioni. I treni sono in funzione tutti i giorni, da Singapore Changi per Tanah Merah Station, e viceversa, dalle 05:30 circa alle 23:18.
Prima di salire a bordo, bisogna acquistare alle apposite macchinette, un ticket da singola corsa.

Il trasporto pubblico su gomma, è garantito dalle linee 24, 27, 36, 53 e 110. Lo stazionamento degli autobus è presente nei terminal T1, T2 e T3. Il costo del biglietto dipende dalla destinazione.

TAXI

Dall’aeroporto Singapore Changi, all’esterno della Sala arrivi di ciascun Terminal, si trova lo stazionamento dei taxi.

Una corsa per il centro dura circa 30 minuti. Il prezzo varia a seconda dell’orario e della giornata. Si passa da un minimo di 25$ ad un massimo di 45$ circa per taxi regolari.

In alternativa, potete anche optare per taxi dedicati da 4 o 7 posti, al costo, rispettivamente, di 60$ e 65$.

Potete prenotare il vostro taxi, all’aeroporto, anche dai chioschi self-service.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale changiairport.com

Lascia un commento

Aeroporti

Volare

Mappa Dell'aeroporto

Condividi l'articolo