Come muoversi a Sibiu

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Come muoversi a Sibiu con il taxi, bici e bus. Info, orari e prezzi biglietti




All’interno della città medievale si gira facilmente a piedi. A chi, invece, volesse muoversi nelle aree limitrofe e spostarsi dal centro storico, le alternative non mancano.

TAXI

Il taxi è una soluzione piuttosto gettonata per muoversi a Sibiu, lontano dalle aree centrali. Molti preferiscono optare per questa soluzione, per via dei costi tutt’altro che eccessivi. In base ad un apposito decreto, la tariffa massima applicabile è di 3.10LEI per ogni chilometri. Ad esempio, il costo per uno spostamento dall’aeroporto al centro, non supera i 10€. Cifra che, oltretutto, potrete ammortizzare nel caso in cui viaggiaste in famiglia, o in gruppo.

I taxi sono facilmente reperibili e, in genere, potrete interloquire in inglese con gran parte dei tassisti.
Utilizzare esclusivamente taxi ufficiali, dotati di apposita insegna, licenza e tassametro.

BICI

La bicicletta è un mezzo particolarmente amato in tutta la Transilvania. Un modo “eco-friendly” per muoversi a Sibiu e raggiungere i punti di interesse e i villaggi più lontani dal centro.

I’Velo è un servizio di bike sharing affidabile, trapiantato da Bucarest alle altre città rumene, tra cui Sibiu. A Piata Unirii è presente lo sportello centrale I’Velo, in cui noleggiare una delle tante bici gialle presenti, al costo di 15LEI.

Muoversi a Sibiu

BUS

A Sibiu circolano, in totale, 22 linee di bus e filobus, gestite dalla rumena TURSIB. Le linee sono classificate in base all’importanza del tragitto.
Le linee 1, 2 e 5, sono linee principali, attive tutti i giorni, generalmente dal lunedì al venerdì dalle 05:15 alle 23:00 circa. Sabato e domenica, dalle 06:00 alle 21:30. Durante i giorni feriali, la frequenza varia dai 10 ai 20 minuti.

I numeri da 11 a 19 identificano linee secondarie. Il nome, tuttavia, non deve generare confusione. Sono, infatti, mezzi pubblici che attraversano quartieri periferici e aree limitrofe che non sono, necessariamente, di secondaria importanza. È il caso, ad esempio, della linea 11 che collega il centro con l’aeroporto, e le varie linee che arrivano alla Stazione Centrale.
La linea 22 in direzione Paltinis è, invece, identificata come Linea Turistica.




BIGLIETTI

Per viaggiare e muoversi a Sibiu in bus, è necessario acquistare un apposito titolo di viaggio, da convalidare appena saliti sul mezzo. I biglietti si acquista presso le macchinette automatiche nella valuta locale. Ecco, di seguito, le diverse tipologie:

  • Bilet una Calatoria: valido per una sola corsa su tutte le linee, tranne la Linea 22. Costa 2LEI.
  • Legitimatie zilnica, è un pass valido per l’intera giornata e costa 5LEI.
  • Abonament Septamanal, è il pass valido per 7 giorni. Costa 18LEI
  • Abonament 1 Luna: abbonamento NOMINATIVO, valido per 30 giorni. Costa 65LEI ed è utilizzabile esclusivamente dalla persona indicata sul titolo di viaggio.
  • Abonament NENOMINALIZAT 1 Luna. Abbonamento non nominale, valido per un intero mese. Chiunque puo utilizzarlo, ma non contemporaneamente. Costa 100LEI.

Tutti i Pass consentono l’accesso illimitato al trasporto pubblico di Sibiu, per il tempo scelto, tranne la linea Turistica 22 Sibiu-Paltinis. Per quest’ultima, bisogna acquistare un apposito ticket al costo di 9LEI per sola andata, oppure 16LEI per andata e ritorno.

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Romania



Prenotazioni

Mappa Aeroporto di Ginevra

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email