Lingua

SAN PIETROBURGO

San Pietroburgo

“San Pietroburgo è la città più astratta e premeditata di tutto il Globo  terrestre”. Così la definiva, il grande Dostoevskij nel 1864 in uno dei suoi libri (Memorie dal Sottosuolo).

Il grande genio russo, la definiva una città triste e cupa. A nostro parere, oggi, San Pietroburgo è una città vivace, giovane ed estremamente affascinante; una destinazione assolutamente da visitare almeno una volta nella propria vita!

Interamente costruita sull’acqua, è la seconda città della Russia dopo Mosca; fu costruita nel 1703 da Pietro il grande, rappresentando una vera e propria “finestra verso l’occidente”. Grazie alla sua preziosa posizione geografica è uno dei porti più importanti al mondo; la rendono una città unica nel suo genere, assolutamente da vivere.

San Pietroburgo è una delle città più colte e affascinanti d’Europa; grazie ad un’architettura prestigiosa e alcuni dei teatri più importanti del mondo, capace addirittura di ispirare scrittori del calibro di  Puškin e Dostoevsky. È senza dubbio una meta quasi di nicchia, con una vita culturale molto vivace e a tratti sorprendente!

Kanoa consiglia di programmare il vostro viaggio in questa nei mesi estivi. A Giugno, Luglio o Agosto, potrete ammirare le notti bianche. Questo fenomeno, particolarmente evidente a Giugno, è assolutamente unico e straordinario, col tramonto che incontra l’aurora. Assolutamente meraviglioso!

COME ARRIVARE

AEREO

Aeroporto San Pietroburgo

Pulkovo è l’aeroporto internazionale che serve la città di San Pietroburgo, situato a 16 km a sud della città. Fino all’aprile del 1973 era chiamato Aeroporto Shossejnaja.

I terminal per i passeggeri sono 2. Al Led 1 transitano i voli operati dalle compagnie Russe; prima su tutte Aeroflt, molto attiva in Europa e nel resto del Mondo.

Al Led 2 invece, transitano tutte le altre compagnie aeree, tra cui: air berlin, Lufthansa, British, Iberia, Klm, Air France, Swiss Air, Korean, Nippon, Emirates ed altre ancora. Meridiana e Alitalia, sono i due vettori che offrono collegamenti diretti con l’Italia. Attraverso questo link, potete cercare il volo alla tariffa più conveniente.

Dall’Italia inoltre è possibile raggiungere San Pietroburgo anche con voli che fanno scalo nelle maggiori città Europee.

Per raggiungere il Centro di San Pietroburgo, kanoa consiglia di servirsi del Bus diretto n° 39 che fa servizio tra i terminal Pulkovo 2 e Pulkovo 1. È attivo anche un autobus che effettua servizio notturno. Entrambi i bus portano alla stazione Moskovskaya, distante 22 minuti di metro dal centro città.

In alternativa, appena fuori i Terminal, potreste optare per un Taxi; il tragitto per raggiungere il centro, dura 30 minuti circa. Ovviamente, rispetto al bus, i costi lievitano non di poco!

TRENO
La Stazione ferroviaria Moskovskij si trova a Ploshad’ Vosstanja; i collegamenti ferroviari con le altre nazioni sono efficienti e frequenti.

Dall’Italia, Kanoa consiglia di partire da Venezia, raggiungere Vienna o Berlino e, poi, San Pietroburgo. La città, inoltre, è collegata a Mosca, grazie alla famosissima e storica Transiberiana.

AUTO
A causa della sua posizione, San Pietroburgo è molto distante Dall’Italia; da Venezia, percorrendo tutta l’Europa dell’est, i chilometri sono 2.450. Si tratta di un percorso, per quanto emozionante, abbastanza arduo.

[huge_it_portfolio id=”3″]