Lingua

San Gimignano
Informazioni pratiche per raggiungere San Gimignano in auto, treno, aereo

SAN GIMIGNANO

L'Italia

Prenotazioni

“San Gimignano dalle belle torri e dalle belle campane, gli uomini brutti e le donne befane” [proverbio fiorentino]

Un piccolo gioiello medievale, che, dalle colline toscane, vedi spuntare all’improvviso. Con la sua sagoma e le torri, maestose e suggestive.
Una bellezza disarmante.
Una città che merita di essere ammirata lentamente. Un po’ per volta. In modo da apprezzarne ogni singolo dettaglio.

Non siate solo semplici turisti. Perché, contrariamente dai numeri, questa è una città che merita molto più di una semplice “toccata e fuga”

COME ARRIVARE

AUTO

Il modo migliore per raggiungere San Gimignano è, senza dubbio, l’auto. Non solo
per motivi pratici. Arrivare in auto, vi darà modo di apprezzare tutto l’ambiente ed il paesaggio circostante. Le colline toscane sanno incantare e, siamo certi, non smetterete di fare scatti ogni secondo.
Come ampiamente detto, l’immagine della sagoma della città è il miglior spot per una vacanza.

L’auto, inoltre, consente di muovervi in tutta libertà nelle cittadine limitrofe, compresa la meravigliosa Siena, distante appena 50 chilometri.
In città, fuori dalle mura, avrete ampia disponibilità di parcheggio a pagamento,nelle apposite aree.

A nord, Milano dista circa 350 chilometri, mentre Roma, a Sud, dista circa 280 chilometri. Da Zurigo, passando per Milano, la distanza è di poco superiore ai 600 chilometri. Quasi la stessa che separa la città toscana da Marsiglia: 637 km, passando per Ventimiglia (al confine) e Genova.

AEREO

Gli aeroporti più vicino sono Firenze e Pisa. Il primo, dista poco più di 50 km, mentre, dal secondo, bisogna percorrere circa 80 chilometri.
Anche i due aeroporti della Capitale, Roma-Fiumicino e Ciampino, possono essere una buona base di partenza, essendo distanti circa 300 chilometri.
Una volta atterrati, è preferibile noleggiare un’auto per raggiungere la destinazione. Non esistono, infatti, collegamenti diretti con la città.

TRENO

La stazione più vicina al centro è Poggibonsi, distante circa 19 chilometri. Da qui sono garantiti esclusivamente collegamenti con treni regionali, con frequenze abbastanza limitate. Dalla piazza della stazione, il bus 130 arriva a Piazzale Montemaggio in circa 25 minuti.

Il treno, a nostro avviso, è sconsigliato.

Condividi l'articolo