it Italian

San Francisco

San Francisco è una delle città più incredibili al mondo, a nostro parere, tra le più belle. Cosmopolita e tollerante, ha una vocazione culturale molto importante; inoltre, la sua architettura, molto affascinante, la rende la più “europea” delle città Americane.

Questa città, fatta di salite e discese come poche al mondo, tra collinette e qualche tornante, è davvero unica per conformazione. Potrete scattare bellissime foto e, magari, emozionarvi un po’, con la vista della baia tutta per voi. Non è un caso che tantissimi film americani di successo, siano stati girati qui.

San Francisco, anche conosciuta con l’appellativo di “city by the bay”, ha tantissimo da offrire.

Come orientarsi

San Francisco, come tutte le grandi città Americane, è divisa in distretti. La zona Golden Gate e quella di Fisherman’s Whar (altamente turistica); Nob Hill e Russian Hill; Chinatown; Financial District (union square); Tenderloin; SoMa (South Market); Twin Peaks (alte colline e panoramiche di SF); Castro.

Come avrete letto, i distretti sono diversi; questa città è abbastanza estesa e ogni quartiere presenta una propria fisionomia, con un carattere forte e orgoglioso.

Sicurezza

Come tutte le grandi metropoli americane, la sicurezza è garantita dall’efficiente corpo di polizia, ma, bisogna tenere in considerazione che i crimini, furti o rapine, in tutta la California, accadono.

A San Francisco, il nostro consiglio è di evitare le zone a sud est e alcuni quartieri di Mission District. Tenderloin è piena di barboni; al massimo, vi chiederanno qualche dollaro, ma, generalmente, non costituiscono un pericolo.

In America il problema dei senzatetto, è piuttosto diffuso; in città come San Francisco e Los Angeles ne vedrete tantissimi. Basterà rispettare le regole basilari di buon senso e trascorrerete le vacanze senza particolari pericoli.

Come arrivare a San Francisco

San Francisco è raggiungibile dall’Europa con voli diretti, o con scalo, presso le più importanti città degli Stati Uniti.

Inoltre, la città è provvista di 3 aeroporti. Il San Francisco airport International è quello più importante, situato vicino alla città. Oakland International Airport, si trova a Oakland, dall’altra parte della città. Infine, l’aeroporto di San José, di minore importanza, ma strategico per le tratte verso Canada e Messico.

San Francisco International airport (SFO) è il maggiore Aeroporto cittadino, ristrutturato recentemente. Nel 2015 SkyTrax ha premiato SFO per l’eccellenza del proprio personale aeroportuale; inoltre, SFO è uno degli scali più trafficati al Mondo, poiché collega frequentemente Europa, Asia e Australia.

Con 3 aeroporti, non è per nulla difficile trovare un volo che vi porti a San Francisco. Che sia diretto, o con scalo, consigliamo di partire proprio da questa città per l’inizio del tour della California.

Kanoa Consiglia di servirsi della BART per raggiungere il centro cittadino dall’aeroporto.

Come Raggiungere il Centro

L’aeroporto cittadino è distante 22 km a sud del centro; il modo più semplice per raggiungere la città, è attraverso la rete Metro BART (Bay area rapid transit). Si tratta di un servizio comodo, veloce ed efficiente per muoversi per San Francisco e la parte est di Oakland.

Qualora arriviate all’aeroporto di Oakland, dovrete servirvi di un servizio di autobus, l’AirBART, che collega appunto la parte est al centro di San Francisco.

Costi dei biglietti.

Un ticket di sola andata per San Francisco costa 8,10 dollari (5,6 euro, 5 sterline). In alternativa, potrete acquistare un biglietto da 16,20 dollari (11,2 euro, 10 sterline).
I bambini di età inferiore ai 4 anni possono viaggiare gratuitamente sui treni del BART.

Per maggiori informazioni, Kanoa consiglia il sito ufficiale: www.bart.gov

Qualora abbiate in programma un Tour della California, potrete noleggiare direttamente all’aeroporto di San Francisco la vostra auto.

Per raggiungere Downtown, dovrete imboccare la strada Highway 101 e, traffico permettendo, sarete in città entro 30 minuti.

In alternativa, potrete optare per il servizio di taxi; sebbene sia costoso.

Kanoa consiglia di raggiungere San Francisco con BART. Visitate la città utilizzando il trasporto pubblico; ciò vi farà risparmiare tempo e stress in auto, poiché le strade di accesso alla città che costeggiano la baia sono sempre molto trafficate.

Se foste in partenza per il Tour della Costa, potrete sempre riprendere l’auto in un momento successivo.

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari