Lingua

Salonicco
Come raggiungere Salonicco in treno, auto, aereo. Info, distanze e collegamenti

SALONICCO

Tutto sulla città

La Grecia

Prenotazioni

La Capitale della Grecia del Nord!

Splendidi palazzi signorili e architetture ottocentesche. Chiese antiche. Bellissimi musei e monumenti. Salonicco è un luogo che conquista al primo sguardo. Un’importante città, nonché vivace centro culturale, con tantissimi negozi e locali alla moda in cui trascorrere del tempo.

Proprio in questo luogo, vengono organizzati, ogni anno, importanti eventi che richiamano tantissimi visitatori da tutta Europa. Su tutte, la rinomata Fiera Internazionale di Settembre.

Centro commerciale e culturale di primaria importanza, e seconda città più popolosa di tutta la Grecia, dopo la capitale. Nonostante ciò, la città resta ancora lontana dai grandi flussi turistici. Soprattutto se paragonata ad Atene. Tutto ciò, rende davvero ideale una vacanza a Salonicco. Meno caotica delle restanti destinazioni greche, ed anche più economica. Ideale per partire alla scoperta del Nord e della splendida regione della Macedonia, e della penisola Clcidica, attraverso luoghi di grande fascino e suggestione.

Una vacanza a Salonicco lascia certamente il segno.

COME ARRIVARE

AEREO

Il modo migliore per raggiungere la città è in aereo. L’aeroporto internazionale di Macedonia-Thessaloniki si trova a circa 15 chilometri dal centro città ed è uno degli scali più trafficati del Paese. Numerose compagnie effettuano collegamenti diretti con le principali destinazioni europee. Prenota il tuo volo al miglior prezzo, da questo link.

Una volta atterrati, potrete utilizzare il bus per arrivare al centro. Il servizio pubblico è offerto dalla compagnia greca KTEL che garantisce collegamenti giornalieri con la città, la stazione centrale ferroviaria ed i principali punti di interesse. La linea X1 è in funzione tutta la giornata, con frequenze di 30 minuti. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro e i principali punti di interesse di Salonicco. Il percorso completo dura circa 50 minuti. L’arrivo è in prossimità della Stazione centrale ferroviaria. Di notte, la linea N1 assicura i collegamenti. La linea 45 fa servizio al terminal degli autobus di Chalkidiki; la linea 79, arriva fino ad IKEA. I biglietti possono essere acquistati a bordo o presso le macchinette automatiche al costo di 2.00€.

In alternativa, all’esterno, i taxi sono a disposizione 24 ore su 24. Il viaggio per il centro dura poco meno di 30 minuti con prezzi che si attestano tra i 20 e i 30€. Da mezzanotte alle 05:00 di mattina, si applica un sovrapprezzo. Altrettanto, nel caso in cui trasportiate più di un bagaglio per viaggiatore.

TRENO

Abbastanza desolata, disorganizzata e priva di punti di informazione. Molti, lamentano le condizioni, tutt’altro che perfette, della stazione centrale ferroviaria. Ecco, alcuni dei motivi per cui il treno non è la soluzione migliore per arrivare in Grecia; in particolare dall’Europa occidentale. Il sistema ferroviario greco, del resto, non è proprio il massimo.

Dalle principali destinazioni dell’Europa nell’est, i tempi sono già abbastanza lunghi. Dalla Capitale della Bulgaria, con i treni ArdaTur Piraeus, si impiegano quasi 6 ore per arrivare, senza effettuare cambi. Sofia è la base per arrivare anche da Bucarest, Serbia e Ungheria, con tempi troppo lunghi.

AUTO

L’auto è una buona soluzione soprattutto per chi volesse affrontare un viaggio on The Road in Grecia del Nord e lungo la Regione della Macedonia, spingendosi addirittura in Turchia (o viceversa).

Provenendo da destinazioni dell’Europa occidentale, l’unica opzione da prendere in esame è avere Atene come base. La distanza è di circa 500 chilometri, percorribili, per gran parte, lungo la E75. Sofia, dista circa 300 chilometri, mentre Bucarest, circa 650. Anche da Belgrado, potete arrivare in auto a Salonicco affrontando un viaggio non troppo lungo. Ci sono circa 630 chilometri che separano le due città, percorribili, per gran parte su A1 – E75.

NAVE

Non è possibile arrivare in nave a Salonicco. Dal porto salpano unicamente traghetto con alcune isole greche come Sporadi, Cicladi o Creta. Info e collegamenti, da questo link.

Condividi l'articolo