Lingua

Lindos Vacanze Rodi

Vacanze Rodi

Le migliori spiagge delle Vacanze Rodi: kallithea, Lindos, Anthony Quinn

Tutto sull'isola

Grecia

Prenotazioni

VACANZE RODI

Dici Grecia e subito pensi all’estate. E non potrebbe essere altrimenti. Lunghe distese di spiaggia. Splendide insenature. Mare cristallino. Cucina tradizionale con ingredienti sempre freschi; e, soprattutto, davvero ottimi. Vacanze Rodi è tutto questo…. e di più.

Durante le vostre  vacanze Rodi avrete tantissime cose da fare e da vedere. Potrete passeggiare rivivendo la storia nel magico castello di Rodi, e rivivere la leggenda del mitico Colosso. Potrete perdervi nelle caratteristiche stradine di Lindos ed ammirare il suggestivo castello fortificato in cui sorgono il Tempio dorico di Athena Lindia e l’Acropoli. La sera, invece, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra Rodi Town e Faliraki.

LE SPIAGGE DELLE VACANZE RODI

Rodi è un’isola che nasconde alcune delle spiagge più belle al mondo; il mare, incredibilmente limpido ovunque, regala colori le cui tonalità variano dal blu, all’azzurro, fino al verde smeraldo.

Considerata l’estensione, avrete solo l’imbarazzo della scelta. La costa orientale dell’isola, è caratterizzata dalle spiagge più turiatiche e frequentate. La costa occidentale, meno frequentata, è maggiormente battuta dal meltemi; non mancano, però, belle spiagge ed insenature. Di seguito proponiamo un’elenco di spiagge da non perdere una volta arrivati sull’isola.

Premessa doverosa: Rodi è tra le isole più gettonate della Grecia. Come tale, sara impossibile evitare la ressa ed il caos. Soprattutto ad Agosto. Giocate d’anticipo e provate ad arrivare presto in spiaggia; per quanto possa essere possibile!

LINDOS

Lindos Vacanze Rodi

L’affascinante e suggestivo villaggio che sorge a piedi dell’amore splendida Rocca-fortezza, racchiude due delle spiagge più frequentate: Lindos Beach ed Agios Pavlos.

Lindos si trova a circa 55 km dal capoluogo ed è facilmente raggiungibile in auto, oppure in autobus. Le corse da Rodi Town, soprattutto ad Agosto, sono abbastanza frequenti. Un’alternativa piuttosto affascinante è arrivare in barca dal porto. Organizzatevi in modo da trascorrere un’intera giornata: oltre alle due spiagge, non mancate di visitare la cittadina.

Lindos Beach è caratterizzata da un litorale di piccole dimensioni ben attrezzato, con lettini ed ombrelloni; è presente anche un parcheggio per le auto. Tuttavia, l’incredibile bellezza e fascino visti dall’alto del borgo, sono traditi nel momento in cui ci si avvicina.

AGIOS PAVLOS

Rodi vacanze Agios Pavlos

La splendida insenatura in cui, si narra, sbarcò San Paolo. Da qui, il nome. E’ la spiaggia più caratteristica e famosa dell’isola. E’ tutta completamente circondata e protetta da pareti rocciose. Sorge ai piedi della splendida acropoli; nella parte orientale, la suggestiva chiesa dedicata a San Paolo. Presenta una parte sabbiosa in cui troverete ombrelloni e lettini. Difficile trovarne qualcuno libero, dopo le 10:00. Mare stupendo, cristallino: una vera e propria piscina! Uno dei luoghi imperdibili delle vostre Vacanze Rodi.

TRAGANOU

8732992837_cdd5388afd_b

Photo ©, Michael Mayer

Una delle nostre preferite. Ideale per coloro che fossero alla ricerca di un luogo paradisiaco ed incontaminato, lontano dalla ressa. Non aspettatevi, però, di essere soli. Tuttavia, la spiaggia risulta essere meno caotica rispetto a tante altre.

Traganou Beach è una stupenda spiaggia di ciottoli abbastanza piccoli ed acque davvero limpide, con colori che passano dal celeste al turchese e temperature non troppo fredde. Consigliamo di allungarvi verso il versante più a nord della spiaggia, in assoluto la più suggestiva, con scogliere ed un’affascinante grotta. Non ci sono ombrelloni nè lettini; nei pressi, troverete una buona taverna per rifocillarvi.

La spiaggia è situata a poco più di 16 km a sud di Rodi Town, facilmente raggiungibile attraversando la strada litoranea.

ANTHONY QUINN BAY

Anthony_Qeen_bay_1_-_panoramio

Photo ©, Maurizio Ceol

Una delle spiagge più famose dell’isola, letteralmente presa d’assalto dai turisti. La ressa ed il caos non inficiano la straordinaria bellezza di questa baia, che prende il nome da Anthony Quinn. Il grande protagonista di “Zorba il Greco” si innamorò letteralmente di questo luogo. E come potergli dare torto!

Si tratta di una splendida spiaggetta di sabbia e ghiaia, caratterizzata da uno stretto litorale frastagliato, incastonato tra colline ricoperte di verde e diversi scogli piatti che arrivano in mare, ideale per prendere una fantastica tintarella!

Data la conformazione, a causa dei suoi scogli e sassi taglienti, è poco indicata per i bambini; il consiglio è, comunque, di calzare scarpette da mare. La spiaggia non è particolarmente grande e i lettini e ombrelloni non sono moltissimi, quindi conviene arrivare presto, altrimenti potrete adagiarvi su una delle tante scogliere presenti; al vostro arrivo potete parcheggiare comodamente la vostra auto. Sopra la spiaggia, troverete un’ottima taverna per gustare cucina tradizionale e le meravigliose insalate greche.

Anthony Quinn si trova a poca distanza da Traganou, a circa 5 km da Faliraki.

LADIKO BEACH

Vicinissima ad Anthony Quinn Bay, Ladiko Beach rappresenta una valida alternativa. Soprattutto nel caso in cui abbiate trovato troppa confusione nell’altra. La vicinanza delle due spiagge, spesso, genera confusione in qualcuno, convinto di trovarsi nella baia di Anthony Quinn!

Il mare, comunque, è davvero splendido e cristallino, con spiaggia di ciottoli, e mare dal fondale sabbioso, in cui si trovano alcuni punti rocciosi davvero belli e suggestivi. La spiaggia è incastonata in una insenatura e non è particolarmente ampia. È ben attrezzata con lettini, ombrelloni e bar; dispone di ampio parcheggio.

FALIRAKI

Greece_Rhodes_Faliraki_-_panoramio_(15)

Photo ©, KrauS

La spiaggia del divertimento, nonché, la più frequentata di tutta l’isola. Nella lunghissima distesa di Faliraki, non manca proprio nulla: bar, ristoranti, locali, scuole di windsurf, scivoli a mare, e naturalmente…. caos a tutte le ore. Oltre ad essere ottimamente attrezzata, degrada piuttosto dolcemente, ed è ideale anche per le famiglie. La spiaggia dispone, inoltre, di ampio parcheggio.

La sera ci si diverte e si balla fino a tarda ora.

Faliraki non è eccezionale, soprattutto se paragonata ad altre spiagge dell’isola. Siamo certi, pero, che apprezzerete il clima festaiolo che si respira in questa zona durante le vostre Vacanze Rodi.

AGATHI / GOLDEN BEACH

Agathi rientra, a pieno titolo, tra le nostre spiagge preferite. Sara per il suo senso di tranquillità che trasmette; le sue acque incredibilmente cristalline; il paesaggio suggestivo che la circonda, incastonata all’interno di una suggestiva insenatura. E, naturalmente, la sua spiaggia soffice e dorata che le è valso il soprannome di Golden Beach.

Agathi si trova a poco meno di 40 km a sud-est di Rodi Town, raggiungibile per la strada che porta a Lindos. Da quest’ultima, dista circa 10 km.

La spiaggia è ottimamente attrezzata. Potrete affittare ombrelloni e lettini a prezzi non eccessivi, e fermarvi ad uno dei chioschi presenti in zona. Troverete, inoltre, ampio parcheggio.

TSAMBIKA

ΠΑΡΑΛΙΑ_ΤΣΑΜΠΙΚΑ_2

Photo ©, ipapazaxariou

Ai piedi dell’omonimo, e suggestivo, monastero, sorge questa splendida spiaggia da non mancare durante le vostre vacanze Rodi. Una spiaggia che saprà conquistarvi grazie alla sua soffice spiaggia dorata, e alle sue splendide acque, i cui colori mostrano fantastiche e brillanti tonalità turchesi. Il fondale è sabbioso e digradante, ideale anche per famiglie e bambini.

La lunga distesa sabbiosa è attrezzata in diversi punti con lettini ed ombrelloni. Dispone di bar e, persino, un mini-market, nelle vicinanze. Potrete, inoltre, noleggiare attrezzature sportive. La zona, infatti, è molto gettonata per gli amanti  degli sport acquatici. 

La spiaggia, ad Agosto, perde un po del suo fascino e suggestione perché sovraffollata all’inverosimile, con un via-vai di barche, talvolta fastidioso. Consigliamo di starvene all’estremità: un ottimo punto anche per fare snorkeling.

La spiaggia dispone di una fermata autobus e, ovviamente, di ampio parcheggio.

TERME DI KALLITHEA

223813111_d08b95ca6a_b

Photo ©, Shadowgate

Le antiche Terme di Kallithea erano un sistema di sorgenti di acque calde termali, successivamente, andate in disuso e non più funzionanti. Oggi, le terme, ospitano una delle spiagge più conosciute ed amate dell’isola di Rodi.

Si tratta di una splendida e suggestiva spiaggia di sabbia dorata, delimitata da rocce e scogli che entrano fino in mare e circondata da palme e pini marittimi. Gli edifici termali, intorno, rendono il contesto unico, grazie alla loro architettura d’influenza araba, ricca di magnifici mosaici.

Il mare è bellissimo, azzurro e smeraldo, limpido e cristallino, con fondali rocciosi, ragion per cui raccomandiamo di prestare attenzione. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni, posti anche sulle basse scogliere che delimitano ai lati il litorale sabbioso.

L’ingresso alle Terme di Kallithea è consentito tutti i giorni dalle 8 alle 20:00; la tariffa d’entrata è di 3,00€ a persona.

Le Terme sono situate a circa 10 km a sud-est del Capoluogo, facilmente accessibile seguendo le indicazioni che non mancano durante il tragitto. Per info dettagliate, Kanoa consiglia di visitare il sito ufficiale: www.kallitheasprings.gr

AFANDOU

A circa 22 km a Sud del Capoluogo, Afandou è una spiaggia situata a ridosso dell’omonimo villaggio. Si tratta di una distesa di sabbia e ciottoli, caratterizzata da un bellissimo litorale lungo e molto ampio, ideale per tutte le tipologie di turisti; a tratti completamente libero, a tratti attrezzato con lettini ed ombrelloni.

Il mare è incredibilmente trasparente. È meno caotica ed affollata rispetto a tante altre spiagge dell’isola, rispetto alle quali, offre meno servizi e comodità. Sull’arenile, comunque, si trovano chioschi in cui è possibile noleggiare attrezzature per praticare windsurf, sport ideale nei giorni ventosi; se avete appetito nessun problema, perché troverete, a pochi minuti, taverne e snack-bar.

Appena dietro la spiaggia, ci sono i campi da golf del Rhodes Golf Course.

PRASSONISSI

Prassonissi_von_oben

Photo ©, Hombre

La Spiaggia di Prassonissi (o Prasonisi) è situata sulla punta meridionale dell’isola, 92 chilometri a sud della capitale, e 40 km a sud ovest del villaggio di Lindos. Il tragitto è abbastanza lungo: mettete in conto almeno un’ora di auto. Tempo, pero, ben speso in quanto si tratta di un luogo assolutamente unico ed imperdibile!

Questa spiaggia è lunghissima ed è nota per essere il paradiso dei surfisti, in particolare durante i mesi di luglio e agosto, quando soffiano i venti settentrionali chiamati Meltemi.

Il paesaggio che la circonda è veramente incredibile e le acque che la bagnano incredibilmente cristalline.

L’incredibile caratteristica di Prassonissi è che si tratta di un promontorio, unito all’isola da una striscia di sabbia, sul quale si erge un faro che diventa un’isola con l’alta marea dando origine a quel fenomeno conosciuto come “l’incontro dei due mari”, il mar di Levante ed il mar Egeo. Benché il tragitto per arrivare sia piuttosto lungo, essendo all’estremo sud dell’isola, Prassonissi rappresenta un must durante le vostre vacanze Rodi.

KOLYMBIA

La Spiaggia Kolimbia di Rodi è situata circa 26 chilometri a sud est della città, non lontano dal villaggio di Faliraki. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata, alternata in pochi tratti, a qualche qualche ciottolo; il litorale ampio, leggermente curvo, rende l’atmosfera rilassante.

Kolymbia è una bellissima spiaggia, con mare incredibilmente azzurro e turchese, ideale per praticare snorkeling a ridosso della scogliera a protezione della spiaggia.

Oltre ad un comodo parcheggio, la spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni; in zona ci sono diversi punti di ristoro. Kolymbia è una delle mete preferite per i viaggiatori che scelgono Rodi per le vacanze nelle vicinanze vi sono anche dei villaggi turistici molto famosi.

STEGNA

Stegna-Beach_(Beach_of_Arhangelos)_-_panoramio

Photo ©, indalomania

A soli 8 km a Sud di Kolymbia, Stegna è la spiaggia top delle famiglie durante le vacanze Rodi. Dalla strada panoramica, avrete un fantastico punto di vista, dall’alto, su tutta la baia. Bellissimo e davvero incredibile.

Spiaggia bella ed ottimamente attrezzata, con tante docce sparse dappertutto, bar e taverne. La temperatura dell’acqua è più alta della media, e l’acqua è davvero bassa, ideale per i più piccini. Tutta la zona dispone di aree parcheggio.

Rodi, come tutta la grecia, va vissuta e girata seguendo i propri ritmi e, soprattutto, i propri gusti. Quelle appena elencate, non sono che alcune delle spiagge presenti sull’isola. Girando, non sarà difficile trovare baie, insenature e distese anche più belle!

Condividi l'articolo