EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Raggiungere Rodi

Rodi

Come arrivare a Rodi in aereo e nave. Info pratiche e collegamenti europa.

Tutto sull'isola

Grecia

Prenotazioni

ISOLA DI RODI

Dici Rodi e subito pensi all’estate. E non potrebbe essere altrimenti. Lunghe distese di spiaggia. Splendide insenature. Mare cristallino. Cucina tradizionale con ingredienti sempre freschi; e, soprattutto, davvero ottimi.

La più grande isola del Dodecaneso, nonché, una delle maggiori isole greche, non avrà difficolta a fare breccia nei vostri cuori. Accogliente e calorosa, attira, da sempre, un numero impressionante di visitatori. In questi meravigliosi luoghi, avrete modo, infatti, di rivivere il passato tra storia e leggenda.

Rodi Town è una sorta di museo a cielo aperto. Lindos, con le sue caratteristiche stradine ed il suggestivo castello fortificato in cui sorgono il Tempio dorico di Athena Lindia e l’Acropoli. E, ancora, monasteri suggestivi, foreste incantate e… meravigliose spiagge.

Storia e natura creano il mix perfetto per una vacanza all’insegna della bellezza del mare, dei siti archeologici e del folklore che avvolge questa parte di Grecia davvero incredibile.

COME ARRIVARE

AEREO

Pochi dubbi sul fatto che per raggiungere Rodi, il mezzo più comodo e rapido sia l’aereo. L’isola dispone di uno scalo internazionale tra i più trafficati di tutta la Grecia. Basti pensare che, soltanto nel 2016, sono transitati più di 5 milioni di passeggeri dall’aeroporto di Diagoras!

Dotato di un solo Terminal, l’aeroporto è collegato con numerose destinazioni, anche se il traffico aereo, con piccole eccezioni, è limitato soltanto all’alta stagione. Tutte le info e i collegamenti diretti, sono disponibili a questo link.

Da Atene ci sono diversi voli quotidiani, gestiti dalle greche Aegean e Olimpic Air; il volo dura circa 45 minuti. Lo scalo di Atene rappresenta una buona alternativa al volo diretto per l’isola. Da Karpathos, Kassos e Kastelorizo, inoltre, sono garantiti diversi voli settimanali della durata di circa 40 minuti; da Iraklio (Creta) un volo al giorno (1 ora), da Salonicco un volo al giorno (1 ora e 30 minuti), da Mykonos due voli la settimana in estate.

COLLEGAMENTI AEROPORTO-CITTÀ

Dall’aeroporto, esiste soltanto un autobus che consente di raggiungere Rodi Town. La fermata si trova a circa 300 metri dall’uscita del Terminal aeroportuale. Da Rodi Town, la fermata, invece, è a Averof Street. In entrambi i terminal sono presenti i chioschi dell’autobus in cui acquistare i biglietti.

Il ticket costa 2,20€ per un tragitto di sola andata. Il bus impiega circa 35 minuti per percorrere tutto il tratto. Il bus è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, festivi compresi. Gli autobus, in entrambe le direzioni, sono abbastanza frequenti, con corse anche ogni 20′.

In aeroporto troverete numerose agenzie per noleggiare un’auto. Considerata l’estensione dell’isola, probabilmente potreste avere necessità di un mezzo per girare l’isola. Il nostro consiglio, però, è di prenotare in anticipo direttamente online, in modo da ottenere tariffe competitive. In loco, risultano più economiche le agenzie greche.

Raggiungere Rodi

NAVE

Chi volesse raggiungere l’isola in nave, deve passare per il porto di Atene. Dal Pireo partono giornalmente dei traghetti che impiegano dalle 13 ore (diretti) alle 18 ore (con scali) per raggiungere l’isola. Dai porti di Síros, Mykonos e Creta partono diversi traghetti settimanali in estate. Dalle isole del Dodecaneso e dal mar Egeo orientale arrivano al porto commerciale o a quello turistico di Mandraki, molti battelli escursionistici e aliscafi.

In nave, dall’Italia, bisogna prima arrivare a Igoumenitsa o Patrasso (consigliata) quindi, spostarsi in auto in direzione di Peireias (Pireo), ed infine con un’altra nave raggiungere Rodi. Anek, Superfast, Minoan sono solo alcune delle compagnie di navigazione che collegano, quasi quotidianamente i porti di Patrasso e Igoumenitsa con Ancona, Bari, Brindisi, Ravenna, Trieste e Venezia. Si passa dalle circa 8, 9 ore di traversata da Brindisi, alle quasi 24 ore da Venezia. Prenota, da questo link, il tuo traghetto al miglior prezzo.

Condividi l'articolo