EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

La Rive Droite Paris: un itinerario tra monumenti e capolavori unici

Parigi e la Francia

Prenotazioni

RIVE DROITE PARIS

Place de la Concorde Parigi

L’itinerario Rive Droite Paris, impegna almeno un’intera giornata. Si parte da Place de la Concorde fino ad arrivare all’Hôtel de Ville, da noi utilizzato come confine ipotetico per una visita al Marais.

Consigliamo di partire, dalla ferma Concorde della Metro. Da questa zona vi troverete già indirizzati a tre luoghi importanti: Place de la Concorde, i Jardins de Tuileries e l’Église de la Madeleine, nell’omonima piazza. Place de la Concorde, si stende dinanzi ai bellissimi Jardins. E’, davvero, di notevole estensione e, non a caso, è la seconda Piazza più grande di tutta la Francia. Al centro, l’obelisco di Luxor. Bellissima di notte: vi consigliamo un bel giro sulla grande ruota panoramica.

Jardins des Tuileries, sono il parco più grande ed antico di tutta la città, monumento storico dal 1914 e dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. I Giardini rappresentano l’asse portante cha va da Place de la Concorde e La Défense, fino al Louvre. È il parco perfetto, per coloro che volessero sgranchirsi in fretta le gambe tra un appuntamento è l’altro; oppure, ideale per prendere il sole o mangiare una baguette all’aperto. Fontane, grandi bacini e sculture rappresentano, oggi, l’attuale struttura di questi giardini.

Rive Droite Paris Eglise Madeleine

L’Église de la Madeleine è una maestosa costruzione in stile neoclassico, racchiusa in una meravigliosa chiesa, con la forma di un tempio greco. Datele un’occhiata: è aperta tutti i giorni dalle 09:30 alle 19. All’esterno, si svolge il mercato dei fiori e si trovano diversi negozi di “haute cuisine”. Superata l’ottagonale e bella Place Vendôme, si giunge ad un altro piccolo gioiello della Rive Droite Paris. Si tratta della chiesa barocca di St-Roch, una tra le più ricche di sculture e pitture di Parigi, conosciuta anche per questo motivo come la”parrocchia degli artisti”. È stata dichiarata monumento storico dal 1914. È aperta tutti i giorni dalle 08:30 alle 19. Potete consultare il sito ufficiale da questo link.

La Comédie Française ed il Palais Royal sono i successivi monumenti, lungo la Rive Droite Paris, su cui invitiamo maggiore attenzione. A chi fosse amante del genere, non sconsiglieremmo di certo una visita al bel Musée des Arts Décoratifs che vanta numerosi mobili, pitture e manufatti dal ‘600 al ‘900.

Il Museo è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 11:00 alle 18:00. Il biglietto a tariffa intera, escluse eventuali esposizioni temporanee, costa 11€; ridotto per ragazzi tra i 18 ed i 25 anni, costa 8,50€. Gratis per under 18. Maggiori info reperibili da qui.

L’attuale edificio de La Comédie Française, è la copia esatta di quello originario distrutto dall’incendio del 1900. Se doveste assistere ad una rappresentazione potrete ammirare la “Statua di Voltaire” ed altri cimeli. Spettacoli in cartellone, ed eventuali orari e prenotazioni sul sito ufficiale.

Conseil d'Etat Paris WA

Photo, 2006 Marie-Lan Nguyen

Il Palais Royal è una meravigliosa struttura che ospita il Consiglio di Stato ed il Consiglio istituzionale, ed una Sala della Comédie Française. L’intero complesso, si presenta al visitatore, che può oltretutto accedere gratuitamente, come un’elegante struttura caratterizzata dalla Cour d’honneur, dal lungo omonimo Jardin e dalle rispettive gallerie (de Valois, de Beaujolais, de Montpensier, d’Orlèans). È aperto, in inverno, dalle 07:30 alle 20:30 ed in estate prolungando la chiusura alle 22:30.

Menzione a parte merita il Louvre: uno dei Musei più conosciuti al mondo e per il quale va dedicato del tempo in esclusiva, come del resto il Centre Pompidou, non lontanissimo od il Musée d’Orsay. Nei pressi del Louvre, spingetevi fino al quartiere Les Halles, e, se siete in orario, entrate nella bellissima chiesa di Saint Eustache, una delle più famose di tutta Parigi, costruita tra il ‘500 ed il ‘600.
La chiesa chiude alle 19, ed è sempre aperta a partire dalle 09:30. È una chiesa in stile gotico, bellissima come le sue decorazioni ed ha una meravigliosa facciata principale. Davvero da non perdere.