EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

ACCESSIBILITÀ OSLO

Accessibilita Oslo

Oslo è una città facilmente accessibile sia che siate su una sedia a rotelle, che con il vostro bebè nel passeggino. Grazie alle nostre info, soprirete che non avrete problemi a viaggiare sulla maggior parte degli autobus, tram, metro e perfino battelli. Nè, tantomeno, avrete problemi a raggiungere il centro dall’aeroporto.

COLLEGAMENTI AEROPORTO – CENTRO

Dai tre aeroporti, col comodo treno locale della NSB Regiontog, potrete raggiungere Sentralstasjon, ossia la Stazione Centrale dei treni. Ciascun vagone può trasportare tranquillamente viaggiatori su sedia a rotelle. Ogni aeroporto dispone di numerosi servizi e toilette per disabili e numerosi ascensori. Dalla banchina, chi fosse su una sedia a rotelle non avrà difficoltà nelle operazioni di imbarco/sbarco

ACCESSIBILITÀ OSLO: METROPOLITANA

Fatta eccezione per Frøen, tutte le stazioni della metro dispongono di rampe o ascensori che portano sono alla banchina dei treni. Tutti i vagoni hanno un pavimento basso, rendendo piuttosto facile l’imbarco e lo sbarco.

In alcune stazioni, come Nationaltheatret, è possibile avere un po’ più di difficoltà per le differenze di livello (non elevate, comunque) tra il vagone e la banchina. Alcuni punti, infatti, possono essere più accessibili di altri. Per questo motivo, e per lo spazio maggiore, SI INVITA SEMPRE a salire e scendere dalle porte situate alla fine ed all’inizio del vagone.

ACCESSIBILITÀ OSLO: TRAM

Chi viaggia sulla sedia a rotelle non può utilizzare le linee 11,12 e 19. Purtroppo, su queste linee circolano i vecchi mezzi SL79 che non possono essere utilizzati da persone a mobilità ridotta. Possono, invece, viaggiare i passeggini, utilizzando sempre l’ultima porta a sinistra del conducente.

I tram SL95, sono mezzi recenti, concepiti anche per il trasporto di persone a mobilità ridotta, grazie al pavimento basso. Sono quelli che operano sulle linee 13, 17 e 18. Ogni tram può trasportare massimo una sedia a rotelle. Si accede sempre dalla porta centrale.

ACCESSIBILITÀ OSLO: AUTOBUS CITTÀ

Tutti gli autobus urbani, dispongono di un pavimento basso e, dunque, sono accessibili da coloro che fossero su una sedia a rotelle. Si entra ed esce sempre dalle porte di mezzo. Prima dell’imbarco e dello sbarco, bisogna notificare l’operazione al conducente utilizzando l’apposito pulsante “sedia a rotelle/carrozzina”.

Ciascun autobus può trasportare una sedia a rotelle o due passeggini.

ACCESSIBILITÀ OSLO: AUTOBUS AKERSHUS

La stragrande maggioranza degli autobus presenta un pavimento basso ed è facilmente accessibile dalle persone con sedia a rotelle. Fanno eccezione gli autobus da/per Drøbak ed alcune linee minori. In questo caso, possono comunque essere utilizzati, previa assistenza del conducente, o, eventualmente, dei viaggiatori. Si entra sempre dalle porte di mezzo.

Anche in questo caso, ogni autobus può trasportare una sedia a rotelle o due passeggini.

ACCESSIBILITÀ OSLO: TRAGHETTI

Tutti i traghetti della linea B10 tra Nesodden e Aker Brygge sono facilmente accessibili da entrambe le estremità.

I traghetti B11, B12, B20, B21 e B22 possono essere utilizzati da persone su sedia a rotelle grazie ad un’apposita rampa e all’aiuto dell’equipaggio. In caso di bassa marea o condizioni climatiche avverse, potrebbe essere piuttosto difficile l’accesso. L’equipaggio a bordo, sarà in grado di fornire tutti gli aiuti possibili.

Lo stesso discorso vale per le linee B1, B2, B3 e B4 da/per le isole. L’accesso avviene su rampe mobili ed è piuttosto complicato nel caso di alta o bassa marea. Gressholmen, essendo un’isola costituita per lo più da sentieri, non è l’ideale per passeggini e sedie a rotelle.

Per coloro che avessero problemi di udito e vista, segnaliamo quanto segue:

  • tutti gli autobus sono dotati di schermi che visualizzano le prossime tre fermate, e l’orario di arrivo alle fermate.
  • Tutti i mezzi di trasporto hanno gli annunci che dichiarano la prossima fermata.
  • Diverse fermate hanno segni in tempo reale, con una soluzione text-to-speech.

Per tutti, RuterReise è una fantastica applicazione per iOS, con una soluzione text-to-speech. Grazie a questa app, inoltre, chi viaggia su una sedia a rotelle, può visualizzare i tram che possiedono un piano basso per l’imbarco facile.

KANOA RICORDA CHE CHI VIAGGIA SU UNA SEDIA A ROTELLE VIAGGIA GRATIS SU TUTTI I MEZZI DI TRASPORTO.

Chi viaggia con un passeggino non paga alcun supplemento. Si ricorda di utilizzare le apposite porte per l’imbarco/sbarco. Sarà cura del genitore assicurarsi della stabilità del passeggino. Sarà responsabile lui di qualsiasi danno arrecato a persone e/o cose per sua negligenza. Per info su prezzi, orari e biglietti, è disponibile la guida ufficiale di Kanoa attraverso questo link.

Arrivare ad Oslo da Francia, Germania, Italia, Spagna ed Europa. Collegamenti aeroporto. Info pratiche. Arrivare in auto e nave. Porto. Spostamenti

La guida pratica per muoversi per Oslo. Orari, biglietti e abbonamenti per metro, treni, tram, autobus. Dove acquistare i ticket

Cosa fare e vedere in una Weekend Oslo: Stortinget, Palazzo Reale, Museo Navi Vichinghe, Fram, Duomo, Norsk Folkemuseum, Vigeland e tanto altro