Lingua

Oslo, come arrivare in auto, treno, bus, traghetto e aereo. Info pratiche

Oslo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Fascino e divertimento a misura d’uomo.

Città del Nord di grande fascino, in cui cultura,  vivacità, divertimento, si combinano alla perfezione. La Capitale norvegese, saprà conquistarvi grazie al suo carattere cosmopolita ed internazionale. Un luogo in cui tutto funziona alla perfezione.

Un centro relativamente piccolo, in cui non mancano le attrazioni ed i monumenti. E, la natura, a farla da padrona. Oslo, la più piccola tra le Capitali europee, ma, non per questo, la meno importante. Una città “verde”, una delle più vivibili al mondo. Buon viaggio

Raggiungere Oslo

COME ARRIVARE

AEREO

La presenza di due aeroporti internazionali, distanti tra i 50 ed i 110 km dalla città, rende la Capitale norvegese facilmente raggiungibile. Un terzo scalo, Moss Rygge, è attualmente fermo.

AEROPORTO DI GARDERMOEN

Oslo-Gardermoen è il principale aeroporto, situato vicino alla cittadina di Ullensaker, a circa 50 km a nord della Capitale. È l’hub della Scandinavian Airlines System e della Norwegian Air Shuttle, ed è tra gli aeroporti più trafficati del Nord Europa.

Da Amsterdam a Zurigo, passando per Berlino, Londra e Parigi. Tutte le Grandi Capitali europee e le principali città, sono collegate con voli diretti per Gardermoen.

Esistono diverse modalità per arrivare al centro. Per tutti i gusti e tutte le tasche. I treni locali/intercity NSB Regiontog, sono una valida opzione rispetto alla più costosa linea ferroviaria espressa. In circa 25 minuti, potrete raggiungere Sentralstasjon, ossia la Stazione Centrale dei treni. Il biglietto costa 105NOK. In alternativa, l’Airport Express Train, consente di raggiungere il centro in poco meno di 20 minuti. La prima corsa parte alle 04:40 e l’ultima a mezzanotte. Il biglietto costa 180NOK, pari a circa 20€.

I taxi rappresentano una valida alternativa per 3 o più persone. Non sono cari, e le tariffe sono fisse. Una volta in aeroporto, nel terminal arrivi, troverete il punto informazioni dei taxi. Qui, potrete prenotare il vostro taxi al costo stabilito dalla compagnia; l’auto vi attenderà all’uscita dell’aeroporto.



AEROPORTO SANDEFJORD-TORPE

Si tratta dell’aeroporto più distante dei tre, nonché, il più piccolo. È situato nella cittadina di Sandefjord, a circa 110 chilometri a Sud della Capitale. È utilizzato, soprattutto, dalle compagnie Low Cost.

Si impiegano poco meno di due ore per raggiungere la Capitale in treno. Basta prendere, all’uscita dell’aeroporto, la navetta per la stazione ferroviaria di Torp. Il tempo di percorrenza è di 8 minuti circa. Da Torp, grazie ai treni locali/intercity NSB Regiontog, potrete raggiungere Oslo Sentralstasjon. Il biglietto di sola andata costa 289NOK

Da qualsiasi aeroporto, è possibile noleggiare un’auto per raggiungere il centro. Per tutte le info, clicca qui.

NAVE

Nave Oslo

Il porto di Oslo è servito da numerose rotte da/per Frederikshavn, Copenaghen & Kiel. Ogni settimana, oltre 20 linee collegano il porto della Capitale con la Norvegia, la Danimarca e la Germania.

Le durate di navigazione variano da 11 ore e 45 minuti sulla corsa per Frederikshavn, a 20 ore circa per raggiungere Kiel. Per raggiungere la Capitale danese, invece, la traversata dura circa 17 ore.

AUTO

Copenaghen e Stoccolma sono le Capitali più vicine con distanze, comunque, comprese tra i 500 e 600 chilometri. Da Germania, Paesi Bassi e resto dell’Europa, le distanze si allungano inesorabilmente. Un viaggio in auto richiederebbe abbastanza tempo.

Certamente, potrebbe essere piuttosto suggestivo l’attraversamento via mare da Kiel (Germania) o Copenaghen per raggiungere la Norvegia.

Se arrivare in auto richiede tempo, discorso differente riguarda gli spostamenti in Norvegia. Da Oslo, partire in auto alla scoperta della Norvegia è tutt’altro che sconsigliato. Strade ed autostrade sono relativamente poco trafficate rispetto agli altri Paesi e molto efficienti. Inoltre, troverete numerose  strade panoramiche e punti d’osservazione davvero unici e suggestivi. Sulle montagne e nella regione dei fiordi, in particolare.

Lascia un commento

Tutto sulla Città



Speciale Norvegia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email