EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

AEROPORTO OSLO GARDERMOEN

Oslo Airport TRS 030630 007

Photo, 2003 Trond Strandsberg

SITO UFFICIALE: avinor.no/flyplass/oslo/

Oslo Gardermoen è il principale aeroporto, situato vicino alla cittadina di Ullensaker, a circa 50 km a nord della Capitale. È l’hub della Scandinavian Airlines System e della Norwegian Air Shuttle, ed è tra gli aeroporti più trafficati di tutto il Nord Europa. Duty-Free, aree shopping, numerosi punti ristoro presenti su tutta la struttura. La wifi è gratis per tutti per le prime due ore. Basta registrarsi e  connettersi al network “Airport”. Disponibili anche piani a pagamento a seconda dell’esigenza.

Da Amsterdam a Zurigo, passando per Berlino, Londra e Parigi. Tutte le Grandi Capitali europee e le principali città, sono collegate con voli diretti per Gardermoen. Ecco, di seguito, l’elenco dei vettori:

Aeroflot: Mosca-Šeremet’evo.
Air Berlin: Berlino-Tegel.
Air France: Parigi-CDG.
Air Méditerranée: voli stagionali per Marsiglia e Parigi-CDG.
Air Norway: Ålborg, Fagernes, Ørland.
AirBaltic: Riga.
Austrian Airlines: Vienna.
British Airways: Ålborg, Århus, Billund, London-Heathrow.
Brussels Airlines: Bruxelles.
Danish Air Transport: Røros, Stord.
Estonian Air: Tallinn.
Finnair: Helsinki.
Icelandair: Reykjavík-Keflavík.
KLM: Amsterdam.
Lufthansa: Amburgo, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Monaco di Baviera.
Norwegian Air Shuttle: Ålesund, Alicante, Alta, Amburgo, Amsterdam, Andøya, Antalya, Atene, Barcellona, Bardufoss, Belgrado, Bergen, Berlino-Schönefeld, Billund, Bodø, Bratislava, Budapest, Colonia/Bonn, Copenaghen, Corfù, Cracovia, Dubai, Dublino, Edimburgo, Faro, Fiume, Fuerteventura, Funchal, Gdańsk, Ginevra, Gran Canaria, Harstad/Narvik-Evenes, Haugesund, Helsinki, Istanbul-Sabiha Gökçen, Kiev-Boryspil, Kirkenes, Kristiansand, Lakselv, Lanzarote, Larnaca, Londra-Gatwick, Longyearbyen, Málaga, Manchester, Milano-Malpensa, Molde, Monaco di Baviera, Murcia, Nizza, Palanga, Palma di Maiorca, Parigi-Orly, Poznań, Praga, Pristina, Reykjavik-Keflavik, Riga, Roma-Fiumicino, San Pietroburgo, Sarajevo, Stavanger, Stettino, Stoccolma-Arlanda, Tallinn, Tromsø, Trondheim, Varsavia-Chopin, Venezia-Marco Polo, Vienna, Vilnius. Voli stagionali per: Agadir, Aiaccio, Bordeaux, Burgas, Candia, Cefalonia, Dalaman, Grenoble, Ibiza, Leucade, La Canea, Marrakech Minorca, Olbia, Pisa, Pola, Ragusa, Salisburgo, Santorino, Spalato, Tenerife-Sud, Varna, Verona.
Qatar Airways: Doha.
SAS: Ålesund, Alicante, Alta, Amsterdam, Barcellona, Bardufoss, Bergen, Billund, Bodø, Bruxelles, Copenaghen, Danzica, Dublino, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Gran Canaria, Harstad/Narvik-Evenes, Haugesund, Helsinki, Kirkenes, Kristiansand, Kristiansund, Londra-Heathrow, Longyearbyen, Málaga, Manchester, Milano-Malpensa, Molde, Monaco di Baviera, Newark, Nizza,Palermo,Palma di Maiorca, Parigi-Charles de Gaulle, Praga, Reykjavík-Keflavík, Roma-Fiumicino, Stavanger, Stoccolma-Arlanda, Tromsø, Trondheim, Zurigo-Kloten. Voli stagionali per: Alanya, Antalya, Burgas, Faro, Ragusa, Salisburgo, Spalato.
SunExpress: Smirne.
Swiss: Zurigo.
TAP Portugal: Lisbona.
Thai Airways: Bangkok-Suvarnabhumi.
Turkish Airlines: Istanbul-Atatürk.
United Airlines: Newark
Vueling: Roma-Fiumicino, Barcellona.
Widerøe: Brønnøysund, Florø, Førde, Gotheborg-Landvetter, Ørsta/Volda, Sandane, Sandnessjoen, Sogndal.

COLLEGAMENTI AEROPORTO-CENTRO

Flytoget at Oslo Gardermoen

Photo, 2007 Martin Rottler

Esistono diverse modalità per spostarsi dall’aeroporto Oslo Gardermoen. Per tutti i gusti e tutte le tasche.

TRENI

I treni locali/intercity NSB Regiontog, sono una valida opzione rispetto alla più costosa linea ferroviaria espressa. Collegano Oslo Gardermoen con Skien, Oslo, Lillehammer e Trondheim. In circa 25 minuti, potrete raggiungere Sentralstasjon, ossia la Stazione Centrale dei treni di Oslo. Il biglietto costa 92NOK (poco più di 10€) a persona. Lillehammer dista circa un’ora e mezzo di treno; i prezzi si attestano tra i 250 ed i 300NOK per adulto. Per Trondheim si impiegano circa 7 ore. Il costa varia dai 450NOK fino ad oltre 900NOK a seconda dell’offerta.

I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici presenti in stazione. Da questo link, tutte le info ufficiali.

Grazie al comodo FLYTOGET, ovvero l’Airport Express Train, potrete raggiungere il centro di Oslo in poco meno di 20 minuti. Direttamente dall’aeroporto, potrete utilizzare questa linea ferroviaria espressa. Le fermate sono le seguenti: Drammen, Asker, Sandvika, Lysaker, Skøyen, Nationaltheatret, Oslo S and Lillestrøm. . La frequenza dei treni è di 10 minuti; la prima corsa parte alle 04:40 e l’ultima a mezzanotte.

Il biglietto può essere acquistato, con carta o in contanti, presso i distributori automatici all’ingresso delle stazioni. Va sempre convalidato prima di intraprendere il viaggio. Il ticket intero per il centro costa 180NOK, pari a circa 20€. I prezzi passano da un massimo di 240NOK (Drammen) a un minimo di 140NOK (Lillestrøm).

Ulteriori info sul sito ufficiale da questo link.

AUTOBUS

In autobus, tutti i giorni Airport Express Coach (SAS Flybussen) collega l’aeroporto con il centro della Capitale. Il tempo di percorrenza è tra i 40 ed i 50 minuti, ed il ticket costa 150NOK. Maggiori info da qui.

Tempi e costi sono simili nel caso scegliate di utilizzare Nor-way bus Airport Coach (Flybussekspressen). Info da qui.

Askeladden Reiser / Gardermobussen è, invece, un servizio di trasferimento tra Oslo Gardermoen e Sundvollen, Hønefoss, Jevnaker, e Lunner. Da qui, ulteriori info.

TAXI

I taxi rappresentano una valida alternativa per 3 o più persone. Non sono cari, e le tariffe sono fisse. Una volta in aeroporto, nel terminal arrivi, troverete il punto informazioni dei taxi. Qui, potrete prenotare il vostro taxi al costo stabilito dalla compagnia; l’auto vi attenderà all’uscita dell’aeroporto.