EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

ROVINIETA

Rovinieta

 

Per circolare sulle autostrade e strade nazionali rumene, non si paga il pedaggio in base ai chilometri percorsi. È, invece, obbligatorio acquistare pagare un apposito pedaggio elettronico, rilasciato dalla Companiei Nationale de Autostrazi si Deumuri Nationale din Romania (CNADNR). Si tratta della cosidetta Rovinieta. È dal 2010 che il contrassegno è stato sostituito da questo nuovo sistema di pedaggio elettronico.

L’attuale rovinieta, è, in ogni caso, equiparabile, ad esempio, alla classica Vignette svizzera, in quanto prevede un pagamento forfettario a seconda del mezzo e del periodo di validità. La rovinieta, come detto, è obbligatoria. Il mancato acquisto, in caso di controllo degli organi preposti, può comportare ammende che vanno da 250 lei a 500 lei per autoveicoli; da 750 lei a 1.200 lei per veicoli con MTT di 3,5 t; fino a 4.500 per i veicoli con MTT di 12 t per asse.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE ACQUISTARE

La Rovinieta può essere acquistata nei posti di frontiera ed in alcuni distributori di benzina rumeni (metodo consigliato). In alternativa, è possibile effettuare un versamento in uno dei tanti sportelli postali rumeni.

PREZZI

La Rovinieta si calcola in base alla tipologia del veicolo e al periodo di utilizzo. Il prezzo è tutt’altro che esorbitante; basti pensare che per una settimana, il prezzo è di soli 3,00€ per un’automobile. Ecco, di seguito, il prezzo relativi ai veicoli di Categoria A (Autovetture):

– 7 giorni: 3,00 Euro;
– 30 giorni: 7,00 Euro;
– 90 giorni: 13,00 Euro;
– 12 mesi: 28,00 Euro.

La validità inizia a partire dalle 00:00 fino alle 23:59. Il tagliando che viene rilasciato deve essere sempre portato con se, insieme a tutti i documenti necessari per circolare in Romania. Su numerose strade nazionali ed autostrade, sono installate telecamere che effettuano controlli sulle targhe delle vetture.

Ricordiamo che per le motociclette (anche dotate di sidecar), trike e quad, NON SI DEVE ACQUISTARE IL CONTRASSEGNO.
Le tariffe sono comprensive di IVA.