it Italian

CPD

Carnet de passages CPD

Photo, 2013 Travelbird

 

Nel caso in cui foste interessati ad un viaggio extra-europeo che includa l’importazione temporanea del votarsi veicolo privato, sarà necessario acquistare il  Carnet de Passages en Douane; ovvero, il cosiddetto CPD, un documento doganale internazionale.

Il CPD permette di importare TEMPORANEAMENTE il veicolo privato e commerciale, in franchigia doganale. Grazie ad esso, non dovrete depositare l’ammontare dei corrispondenti diritti doganali al paese ospite.

Ecco, di seguito, la lista dei Paesi in cui è richiesto il CPD:

AFRICA
Botswana, Burundi, Egitto, Kenya, Lesotho, Mauritania, Namibia, Rep. Sudafricana, Senegal, Somalia, Sudan, Swaziland, Tanzania, Togo, Uganda, Zimbabwe.

ASIA
Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Libano, Malesia, Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Siria, Yemen.

OCEANIA
Australia, Nuova Zelanda.

AMERICA
Argentina, Canada, Cile, Colombia, Giamaica, Paraguay, Perù, Trinidad & Tobago, Uruguay, Venezuela.

La foto in alto mostra in arancione i Paesi in cui il Carnet è obbligatorio; in giallo, quelli in cui sia caldamente raccomandato; in grigio i Paesi in cui non è richiesto.

INFO PRATICHE

Il CPD va richiesto presso gli sportelli ACI Provinciali. Costa 250,00€, ma per i soci Automobil Club Italia è prevista una riduzione di ben 100,00€.

Il periodo di validità del CPD dipende dal singolo Paese ospitato ed è fissato dalla legislazione e dai regolamenti interni.

Si compone di una serie di pagine in formato A4. Ciascuna, si compone di una ricevuta d’entrata e d’uscita staccabili, ed una matrice che, invece, non è separabile. Su ogni ricevuta ci sono i dati del veicolo, i dati completi del titolare del carnet, il nome dell’associazione che lo emette e la data di scadenza del documento.

Ad ogni ingresso ed uscita dal Paese, il funzionario doganale staccherà e tratterrà la ricevuta, apponendo un timbro sulla ricevuta d’uscita.

Il Carnet ha validità di un anno dal momento di effettivo rilascio.

Tutte le info, gli aggiornamenti ed i documenti necessari da presentare, sono disponibili da qui, sul sito ufficiale dell’ACI.

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari