Lingua

BOLLINO ELETTRONICO UNGHERESE

 

Bollino Elettronico Ungherese

Dal 01 Gennaio 2017, fatta eccezione per taluni tratti gratuiti, per circolare sulle rete stradale ungherese, è obbligatorio acquistare l’apposito Bollino Elettronico Ungherese. Tale contrassegno è valido per tutti i motocicli, le autovetture con relativi rimorchi, i veicoli destinati al trasporto merci con massa massima consentita non superiore a 3,5 t, i camper, gli autobus e i relativi rimorchi.

I prezzi si differenziano a seconda della categoria del veicolo. La categoria di pedaggio deve essere definita in base ai dati (massa massima consentita e il numero delle persone che possono essere trasportate) registrati dalle autorità nel libretto di circolazione. Il numero delle persone che possono essere trasportate deve essere indicato in base ai dati (S.1 – numero di posti a sedere, compreso quello del conducente) registrati dalle autorità nel libretto di circolazione e non in base al numero dei sedili attualmente presenti nella vettura.

Il Bollino Elettronico ungherese deve essere acquistato PRIMA di imboccare il tratto stradale a pagamento. La validità decorre dal momento dell’acquisto.

Viaggiare senza bollino elettronico valido sui tratti stradali a pagamento, costituisce uso non autorizzato della strada e comporta il pagamento di una multa. Lo stesso principio si applica nel caso in cui doveste acquistare un bollino per una categoria che non fosse quella di reale appartenenza del veicolo.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE ACQUISTARE

Il Bollino Elettronico Ungheria può essere acquistato presso i valichi di frontiera, i distributori di carburante ed i punti vendita autorizzati lungo il tratto stradale ed autostradale. Inoltre, è possibili acquistare il contrassegno anche online, attraverso il seguente link.

PREZZI

Il contrassegno NAZIONALE è disponibile in due diversi tagli, e varia a seconda della categoria del proprio veicolo. Ecco, di seguito, i prezzi del Bollino Elettronico ungherese Nazionale, valido per la categoria D1 (motocicli, autovetture di massa massima consentita non superiore a 3,5 t adibite al trasporto di max 7 persone – compreso il conducente – e relativo rimorchio):

  • 10 GIORNI: HUF 2.975
  • 1 MESE: HUF 5.950

TRATTI GRATUITI

Sui seguenti tratti GRATUITI della rete stradale ed autostradale magiara, NON È OBBLIGATORIO acquistare il bollino Elettonico ungherese:

  • Il tratto tra la Strada principale n. 1 e l’autostrada M5; Il tratto tra la Superstrada M4 (indicata come Superstrada n. 4) e l’autostrada M3; Il ponte Megyeri híd (il tratto tra la Strada principale n. 2 e la Strada principale n. 11).
  • • L’Autostrada M31.
  • La tangenziale sud-ovest di Pécs dell’Autostrada M60, tra le strade n. 58 e 5826.
  • L’Autostrada M8.
  • Il tratto tra la Strada principale n. 6 e la Strada principale n. 51 della Superstrada M9.
  • La tangenziale di Kaposvár della Superstrada M9 (indicata come Strada principale n. 61).
  • La Superstrada M4 (indicata come Strada principale n. 4) nel tratto tra Vecsés e la strada per l’aeroporto internazionale di Budapest.

Il tagliando che viene rilasciato, deve essere sempre portato con se, insieme a tutti i documenti necessari per circolare in Ungheria. Non mancano i controlli sulle numerose strade nazionali ed autostrade.